La musica dei Carmina Burana
1120 | ||
Ilario 1125 Versus et ludi [ca 1125]
— ed. John Bernard Fuller (New York: Holt, 1929). — Nikolaus Martin Häring, “Die Gedichte und Mysterienspiele des Hilarius von Orléans”, Studi medievali, 17 (1976): 915-968. — ed. Walther Bulst, M. L. Bulst-Thiele [in appendice osservazioni sulla musica del Ludus Danielis di Mathias Bielitz] (Leiden: Brill, 1989). |
||
1500 | ||
Corio 1503 Bernardino Corio, Historia continente da l’origine di Milano, tutti li gesti fatti e detti preclari, e le cose memorande milanesi, in fino al tempo di esso autore, con somma fede in idioma italico: Composta con il Repertorio prontissimo ... e publicato con somma cura e studio de fratelli da Legnano ...
— [repr. 1554] Torino: Unione tipografico-editrice torinese, 1978 |
||
1540 | ||
Bale 1548 John Bale, Illustrium maioris Britanniae scriptorum, hoc est Angliae, Cambriae ac Scotiae summarium, in quasdam centurias divisum, cum diversitate doctrinarum atque annorum recta supputatione per omnes aetates a Iapheto sanctissimi Noah filio, ad annum domini. m.d.xlviii
— [repr. 1559] 2 vols (Farnborough: Gregg international, 1971). Il quadernetto di lavoro di Bale, noto come Index Britanniae scriptores (autografo in Bodleian, Selden sup. 64) fu pubblicato in Poole 1902 [alter] e di nuovo (con nuova introduzione nel 1990. |
||
Flacius 1548 Matthias Flacius Illyricus, Carmina vetusta ante tre centos annos scripta
|
||
1600 | ||
Wolff 1600 Johann Wolff, Lectionum memorabilium et reconditarum, 2 vols
— [repr.] Lauingae: Iacobus Winter, 1608. |
||
1610 | ||
Hentzner 1612 Paul Hentzner, Itinerarium Germaniae, Galliae, Angliae, Italiae ... Cum indice locorum, rerum atque verborum memorabilium
— Breslae: haeredes Eyringii & Perfectum, 1617.
|
||
1720 | ||
Pez 1723 Bernard Pez, Thesaurus anecdotorum novissimus seu veterum monumentorum, praecipue ecclesiasticorum, ex Germanicis potissimum bibliothecis adornata collectio recentissima, 12 t. in 4 vols (Augustae Vindelicorum & Graecii, 1721-1723) |
||
1780 | ||
Capsoni 1788
|
||
1800 | ||
Aretin 1807
|
||
Docen 1807
|
||
Docen 1807/a
|
||
1840 | ||
F. Wolf 1841 Ferdinand Wolf, Über die Lais, Sequenzen und Leiche: Ein Beitrag zur Geschichte der rhythmischen Formen und Singweisen der Volkslieder und der volksmässigen Kirchen- und Kunstlieder im Mittelalter
— [repr.] Osnabruck : Otto Zeller Verlag, 1965. |
||
Grimm 1843
— [repr.] in Jacob Grimm, Kleinere Schriften, ed. Gustav Hinrichs, 8 vols (Berlin: Dümmler; poi Gütersloh: Bertelsmann 1864-1890), ii (1865). |
||
Schmeller 1847 Carmina burana: lateinische und deutsche Lieder und Gedichte einer Handschrift des xiii jahrhunderts aus Benedictbeuern auf der Bibliothek zu Munchen, ed. Johann Andreas Schmeller Sections: Seria (pp. 1-112) | Amatoria (pp. 115-231) | Potatoria, lusoria (pp. 232-254)
— [repr. 1904] Leipzig: Karl W. Hiersemann, 1938. — [repr. 1847] Amsterdam: Rodopi, 1966. |
||
Reumont 1849 Alfredo Reumont, “Di alcuni lavori spettanti alla storia d’Italia ultimamente pubblicati in Germania”, Archivio storico italiano. Appendice, |
||
1850 | ||
Lambillotte 1851 Louis Lambillotte, Antiphonaire de Saint Grégoire: Facsimile du manuscrit de SaintGall (VIIIe siècle): Accompagné: 1. D’une notice historique, 2. D’une dissertation donnant la clef du chant grégorien, 3. De divers monuments, tableaux neumatiques inédits |
||
1890 | ||
Brewer 1891 Giraldi Cambrensis Opera, 8 vols, ed. J. S. Brewer (1-4), J. F. Dimock, (5-7), G. F. Warner, (8) — London: Longman & Co., 1861-91 (Rerum Britannicarum Medii aevi scriptores, 21) | — [repr.] Millwood: Kraus reprint, 1964-1966. |
||
Mocquereau 1891
|
||
Corradino 1892 I canti dei goliardi o studenti vaganti nel Medioevo: versione poetica e studio storico, ed. [+ It. trans. (selection)] Corrado Corradino — [repr.] ed. Francesco Picco (Milano: Mondadori, 1928). [myLib] |
||
W. Meyer 1898 Wilhelm Meyer, “Der Ursprung des Motetts: Vorläufige Bemerkungen”
|
||
1900 | ||
W. Meyer 1901 |
||
1910 | ||
Ludwig 1910 [Ia] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 1 | Handschriften in Quadrat-Notation [pp. 1-344] — Halle: M. Niemeyer, 1910. — New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1964 (a cura di Luther A. Dittmer). [Ib] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 2 | Handschriften in Mensural-Notation [pp. 346-783] — Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1961 (Summa musicae Medii Aevi, 7. — New York: The Institute of Mediaeval music, 1978 (Musicological studies, 26). [II] Catalogue raisonné der Quellen. Ein Vollstandiges musikalisches Anfangs-Verzeichnis... [71 cc. / 155 pp.] — Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1962 (Summa musicae Medii Aevi, 8). — New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1972 (a cura di Luther A. Dittmer). |
||
1920 | ||
Brusa 1921 Gionata Brusa, “I frammenti liturgico-musicali medievali nell’abbazia agostiniana di Novacella”, in La ricerca sulle fonti musicali in Trentino-Alto Adige, ed. Giulia Gabrielli (Lucca: Lim, in stama). [myDL] |
||
Manitius 1927 Vagantenlieder aus der lateinischen Dichtung des 12. und 13. Jahrhunderts, Carmina burana, ed. Robert Ulrich, Max Manitius (Jena: Diederichs, 1927). |
||
Strecker 1927
|
||
Freistedt 1929 Heinrich Freistedt, Die Liqueszierenden noten des Gregorianischen Chorals: ein Beitrag zur Notationskunde (Freiburg: Paulusdruckerei, 1929). |
||
1930 | ||
Anglès 1931 Higinio Anglès Pamies [Higini Anglès i Pàmies], El codex musical de Las Huelgas: Música a veus dels segles xiii-xiv, 3 vols. — Barcelona: Institut d’estudis catalans, 1931 | — [repr.] New York: AMS Press, 1977 |
||
Gennrich 1932
|
||
Anglès 1935 Higinio Anglès, La musica a Catalunya fins al segle xiii
— [repr.] Barcelona: Universitat Autònoma de Barcelona, 1988. |
||
1940 | ||
Thorndike 1941 Lynn Thorndike, “Invention of the Mechanical Clock about 1271 A.D.”, Speculum, 16/2 (1941): 242-243. [Jstor] |
||
Dummer 1946
|
||
1950 | ||
Doney 1952 Richard Doney, “A Source for One of the Carmina Burana”, Speculum, 27/2 (1952): 191-196. [Jstor] |
||
Husmann 1952
|
||
Vecchi 1952 Poesia latina medievale. Introduzione, testi, traduzione, note, trascrizioni musicali, ed. Giuseppe Vecchi (Parma: Guanda, 1952, 21958). [myLib] |
||
Vertova 1952 Carmina Burana: Canti goliardici medievali, ed. Luisa Vertova (selection) — 2 vols, Firenze: Fussi, 1949-1952. [myLib] — [repr.] Firenze: Sansoni 1991 |
||
Lipphardt 1955
|
||
Apel 1958 Willi Apel, Gregorian chant — Bloomington in: Indiana University Press, 1958, [repr.] 1990. — [It. trans.] Lucca: Libreria musicale italiana, 1998. |
||
1960 | ||
Lipphardt 1961/a
|
||
Gennrich 1965/a
|
||
Wiesli 1966 Walter Wiesli, Das Quilisma im Codex 359 der Stiftsbibliothek St. Gallen erhellt durch das Zeugnis der Codices: Einsiedeln 121, Bamberg lit. 6, Laon 239 und Chartres 47: Eine paläographisch-semiologische Studie (Immensee: Missionhaus Bethlehem, 1966). |
||
Bischoff 1967 Carmina Burana: Faksimile-Ausgabe der Handschrift der Carmina Burana und der Fragmenta Burana (Clm. 4660 und 4660a) der Bayerischen Staatsbibliothek in Müchen, ed. Bernard Bischoff, 2 voll., München: Prestel, 1967. |
||
Cardine 1968 Eugène Cardine, Semiologia gregoriana
— [Fr. tr.] in Etudes grégoriennes, 11 (1970): 1-158. — [Fr. tr.] Sémiologie grégorienne (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1970). — [Jap. tr.] Kogaku fukigō kaidoku kaishaku (Tōkyō: Ongaku Shiyūsha, 1979). — [Eng. tr.] Gregorian semiology (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1982). — [Ger. tr.] Gregorianische Semiologie (s.l.: Eigenverl, 1985). — [Sp. tr.] Semiología gregoriana (Silos, Centro Nacional de Difusión del Canto Gregoriano, 1982, 22005). — [Cat. tr.] Semiologia gregoriana (Barcelona 1997). — [Pol. tr.] Semiologia gregoriańska (Kraków: Tyniec - Wydawnictwo Benedyktynów, 2000). — [Germ. tr.] Gregorianische Semiologie (Solesmes: La Froidfontaines, 2003). |
||
Dronke 1968 Peter Dronke, The medieval lyric
— Cambridge: D. S. Brewer, 3/1996, 4/2002 |
||
1970 | ||
Schumann 1970 Carmina burana, from Wilhelm Meyers, ed. Alfons Hilka, Otto Schumann, Bernhard Bischoff, I. Band: Text | II. Band: Kommentar (Heidelberg: Carl Winter’s Universitätsbuchhandlung, 1930-1970).
— II.1. Einleitung (1930, 21961) |
— [repr. I. Band: 1930-1970] München: Deutscher Taschenbuch-Verlag, 1983, 21991. |
||
Milde 1971
|
||
Strunk 1977 Oliver Strunk, Essays on music in the Byzantine world, pref. Kenneth Levy (New York: W.W. Norton, 1977). [myLib] |
||
Clemencic 1979
|
||
Massa 1979 Carmina Burana, ed. Eugenio Massa (Viareggio, Roma: Edizioni Giolitine, 1979). [myLib] |
||
1980 | ||
Maccagnolo 1980 Il divino e il megacosmo: Testi filosofici e scientifici della scuola di Chartres [Teodorico di CHartres, Guglielmo di Conches, Bernardo Silvestre], ed. Enzo Maccagnolo (Milano: Risconi, 1980). [myLib] |
||
Steer 1983
|
||
Hiley 1984
|
||
Cecchini 1986 Vittorio Cecchini, I goliardi e i loro canti scelti dai Carmina Burana e da altri testi: La goliardia dai Clerici Vagantes alla sua rinascita (1945-46) [selection, latin] (Pisa: Giardini, 1985). [myLib] |
||
Dronke 1986 Peter Dronke, “La lirica d’amore in latino nel secolo xiii” — in Aspetti della letteratura latina nel secolo XIII, atti dell’Associazione per il Medioevo e l’Umanesimo latini [AMUL], ed. Cl. Leonardi, G. Orlandi (Perugia-Firenze 1986): 29-56 — in Dronke 1997: 325-348. |
||
Drumbl 1987
|
||
Traill 1988
|
||
Di Girolamo 1989/a Costanzo Di Girolamo, I trovatori (Torino: Bollati Boringhieri, 1989). [myLib] |
||
P. Rossi 1989 Carmina Burana, ed. [It. trad.] Piervittorio Rossi (Milano: Bompiani, 1989, 21991, 31995, 42002, 52006, 62010, 72016). [myLib] |
||
1990 | ||
Meneghetti 1990 Maria Luisa Meneghetti, “Uc de Saint Circ tra filologia e divulgazione (su data, formazione e fini del Liber Alberici)”, in Il Medioevo nella Marca. Trovatori, giullari, letterati a Treviso nei secoli XIII e XIV, atti del convegno (Treviso, 28-29 settembre 1990), ed. M. L. Meneghetti, Francesco Zambon (Treviso: Edizioni Premio Comisso, 1991): 115-128. [myLib] |
||
Zanetti 1990 Bacioch [Dante Zanetti], Primi esperimenti di traduzione dei Carmina Burana in dialetto pavese (Pavia: Fusi, 1990). [myLib] |
||
Planchart 1991 Alejandro Enrique Planchart, [review: Clemencic 1979], Notes, 47/3 (1991): 712-715 [Jstor] |
||
Sayce 1992 Olive Sayce, Plurilingualism in the Carmina Burana: A Study of the Linguistic and Literary Influences on the Codex (Goppingen: Kummerle, 1992). [myLib] |
||
Gillingham 1993
|
||
Hiley 1993 |
||
Dronke 1997 Peter Dronke, Sources of inspiration: Studies in literary transformations, 400-1500 (Roma: Edizioni di storia e letteratura, 1997). [myLib] |
||
Ferreira 1997
|
||
Lammers 1997 Heike Sigrid Lammers, Carmina Burana: Musik und Aufzeichnung (PhD, Munich: Lud-wig-Maximilians Universität, 1997). [myDL] |
||
Knapp 1998 Fritz Peter Knapp, “Die Carmina Burana als Ergebnis europäischen Kulturtransfers”, in Kultureller Austausch und Literaturgeschichte im Mittelalter = Transferts culturels et histoire litteraire au Moyen Age, ed. Ingrid Kasten, Werner Paravicini, Rene Perennec (Sigmaringen: Thorbecke, 1998): 283-301. |
||
Wolff 1998
|
||
2000 | ||
Lannutti 2000
|
||
Lazzerini 2001 Lucia Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d’oc (Modena: Mucchi, 2001, 22010). |
||
Baroffio 2003/a
|
||
Bianchini 2003 Carmina Burana, ed. Edoardo Bianchini (Milano: Rizzoli, 2003). [myLib] [solo il i vol. (nn. 1-55)] |
||
Drumbl 2003 |
||
Azzara 2004 Claudio Azzara, Le civiltà del Medioevo (Bologna: Il Mulino, 2004, 22013). [myLib] |
||
Baroffio 2004 Bonifacio Baroffio, “I libri liturgici italiani, con particolare attenzione ai codici italiani”, in Fiore 2004: 21-41. |
||
Everist 2004 Marc Everist, “Le fonti della musica polifonica, ca. 1170-1330”, in Fiore 2004: 43-64. |
||
Fiore 2004
|
||
Visser 2005
|
||
Wollin 2007
|
||
2010 | ||
Hausmann 2010 Franz-Rutger Hausmann, Das Fach Mittellateinische Philologie an deutschen Universitäten von 1930 bis 1950 (Stuttgart: Hiersemann, 2010). |
||
Beltrami 2011 Pietro G. Beltrami, “Lirons-nous encore les troubadours, et comment?” — in L’Occitanie invitée de l’Euregio: Liège 1981, Aix-la-Chapelle 2008: bilan et perspectives, actes du Neuvieme Congrès international de l’Association internationale d’études occitanes, Aix-la-Chapelle, 24-31 août 2008, ed. Angelica Rieger, Domergue Sumien, 2 vols (Aachen : Shaker, 2011), i: 101-120.
|
||
Bisanti 2011 |
||
Evenden 2011 Elizabeth Evenden, Thomas S. Freeman, Religion and the book in early modern England: The making of John Foxe’s ‘Book of Martyrs’ (Cambridge: University press, 2011). |
||
Formisano 2012/a Luciano Formisano, La lirica romanza nel Medioevo (Bologna: Il mulino, 2012). |
||
Hicks 2012 Andrew James Hicks, Music, Myth, and Metaphysics: Harmony in Twelfth-Century Cosmology and Natural Philosophy (University of Toronto 2012). [online] |
||
Traill 2013 Walter of Châtillon: The shorter poems: Christmas hymns, love lyrics, and moral-satirical verse, ed. David A. Traill — Oxford: Clarendon Press, 2013. |
||
Bobeth 2015
|
||
Deeming-Leach 2015
|
||
Godman 2015
|
||
Peron 2015
|
||
Petrone 2015 Fior da fiore dai Carmina Burana: Morali e di protesta, d’amore e spirituali, di donne e d’osteria: 40 canti dei clerici vagantes medievali tradotti nella lingua del nostro tempo con testo latino a fronte, ed. Petronio Petrone (Milano: Mimesis, 2015). [myLib] |
||
Tuzzo 2015 Sabina Tuzzo, La poesia dei clerici vagantes: Studi sui Carmina Burana (Cesena: Stilgraf, 2015). |
||
De Hamel 2016 Christopher de Hamel, Meetings with remarkable manuscripts — London: Allen Lane, 2016 | — [It. trans.] Storia di dodici manoscritti (Milano: Mondadori, 2017). |
||
Godman 2016
|
||
Persico 2017/a
|
||
Mercenaro 2018
|
||
Traill 2018
|
||
Traill 2018/a
|
||
Daolmi 2019 Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019). |
||
Daolmi 2019/a
|
||
Scharler 2019 Thomas Scharler, Mittelalterliche Liedersammlung. Carmina Burana (Norderstedt: Books on Demand, 2019). [kindle] |
||
2020 | ||
Cazaux 2020
|
||
Franklinos-Hope 2020 Revisiting the Codex Buranus: contents, contexts, compositions, ed. Tristan E. Franklinos, Henry Hope (Woodbridge: The Boydell Press, 2020). [myDL] |
||
Lammers 2020 Heike Sigrid Lammers-Harlander, “Revisiting the Music of the Codex Buranus”, in Franklinos-Hope 2020: 251-282. |