1615-1619 | Michael Praetorius (1571-1621)

Syntagma musicum (Wittenberg 1615 · Wolfenbüttel 1619)

Libro III · Sez. II · Capitolo VII

Libro III · Sez. II · Capitolo VII (trad. Kite-Powell, 2004)


1612-1623 | Adriano Banchieri (1568-1634)

La cartella musicale, In Venezia: appresso Giacomo Vincenti, mdcxiv [1614].


1597-1698 | Orazio Scaletta (1550-1630)

Scaletta musicale, editori diversi [1597? · 1698].

 

George Houle, The origin of the mesure in the seventeenth century, in Id., Meter in music · 1600-1800 · Performance, perception and notation, Bloomington: Indiana University press, 1987, 1-34.

Roger Bowers, Proportional notation in Monteverdi's 'Orfeo', «Music & Letters», 76/2 (1995), pp. 146-167.

Rosa Barezzani, I segni di mensura nei madrigali di Claudio Monteverdi: alcune considerazioni, in Intorno a Monteverdi, a cura di Maria Caraci Vela e Rodobaldo Tibaldi, Lucca: Lim, 1999, pp. 125-158.

Diego Fratelli, ...Senza altre soffistichezze d'antichità, in Del Parnaso ovvero Mons Arduus, a cura di Luisa Cosi; con ed. critica dell'Amphiteatrum angelicum (1612) di Girolamo Montesardo, Galatina: Panico, 2011, pp. 91-101.

 

1563 | Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)

O quantus luctus da Motecta festorum totius anni cum communi sanctorum quaternis vocibus (Roma 1563)

Coro Polifónico de Resistencia (Argentina); 4'10"

midi (T 'alla breve' =72); 2'20"

edizione (d.d.)


1582 | Claudio Monteverdi (1567-1643)

Sacre cantiunculae

Győr Girls' Choir (Hungaroton 1979)

Venezia: Gardano, 1582.

ed. Malipiero (Monteverdi · Tutte le opere, Asolo 1932; rist. Vienna 1954-68), vol. XIV/1.

ed. Cesari (La musica in Cremona nella seconda metà del secolo XVI e i primordi dell'arte monteverdiana, Milano: Ricordi, 1939)

ed. Anthony Pryer (Cremona: Fondazione Claudio Monteverdi, 2012) — apparato


1584 | Claudio Monteverdi (1567-1643)

Canzonette a 3 voci

Venezia: Amadino, 1584.

ed. Malipiero (Monteverdi · Tutte le opere, Asolo 1929; rist. Vienna 1954-68), vol. X.

ed. Anthony Pryer (Cremona: Fondazione Claudio Monteverdi, 2012) — apparato

2. Canzonette d'amore (dir. Vartolo, Naxos 2000) — edizione (d.d.)

4. Raggi, dov'è 'l mio bene

22. Godi pur del bel sen


1590 | Claudio Monteverdi (1567-1643)

Tutte le bocche belle

La Venexiana, Claudio Cavina, dir. (Glossa 2004); 2'40"

dal Libro II dei madrigali (Venezia 1590), ii ed. Venezia 1607

dell'ed. a cura di Francesco Malipiero (1927)

dall'ed. a cura della Fondazione Monteverdi (Cremona 1979)


1613 | Giovanni De Macque (1548-1614)

Tutta leggiadra madrigale dal Sesto libro a cinque voci (Venezia 1613)

stampa

edizione (d.d.)

midi


1607 | Claudio Monteverdi

Orfeo, atto II (1607)


1623 | Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Canzona sesta a due da Primo libro di canzoni, Roma 1623

stampa

edizione (d.d.)

midi


1642 | Giacomo Carissimi (1635-1680)

Insurrexerun in nos

stampa

edizione (d.d.)

testo

midi


1670 | Pietro Simone Agostini (1635-1680)

La regina Floridea (III atto), 1670

manoscritto di Como

edizione (Carlo Lanfossi)

midi


1673 | Antonio Draghi (1634-1700)

Sainete [intermezzo] dalle musiche di scena per Primero es la honra (1673)

manoscritto di Vienna

edizione (d.d.)

midi