— Davide Daolmi, “Identità della monodia medievale. Metro e ritmo fra laudi italiane e lirica cortese: una proposta”
— [Engl. trans.] “The Status of Medieval Monody: Metre and rhythm in the lauda and the courtly lyric: A proposal”
— Davide Daolmi, “Il modello ritmico della lauda in endecasillabi”
— Sources
Bibliography
Studi Medievali Studi medievali (1904-) — Studi medievali, 4 vols (Torino: Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 1904-1913) — index — 1 (1904-1905) — 2 (1906-1907) — 3 (1908-1911) — 4 (1912-1913) — Nuovi studi medievali. Rivista di filologia e di storia, 3 vols (1923-1927) — index — Studi medievali: 2a serie, 15 vols (1928-1942) — index — Studi medievali: 3a serie (from 1960) — index |
||
1260 | ||
Bonaventura (santo) 1263 S. Bonaventura da Bagnorea, [Legenda maior vita sancti Francisci] — [mss.] 1263 info — Aurea legenda maior beati Francisci: composita per sanctum Bonauentura: miro inter omnes sanctorum vitas dictatu nuper impressa (Pavia: Giacomo Pocatela, 1508). — Florentiæ: Philippi Iuntæ, 1509. — De vitae S. Patris Francisci (Antuerpiae: ex officina Plantiniana, apud Ioannem Moretum, 1597). — [Ger. tr.] Leben und Regel des heiligen Franziscus von Assis (München: Ben Jacob Giel, 1828). — [Eng. tr.] The life of st. Francis of Assisi (London: R. Washbourne, 1889). Ad Claras aquas [Quaracchi]: ex typographia eiusdem Collegii, 1898, 21923, 31926. — Legenda maior et legenda minor S. Francisci | Jacopo da Varazze: Vita S. Francisci | Bavarus quidam: Legenda monacensis S. Francisci (Ad Claras Aquas [Quaracchi]: Typ. Coll. S. Bonaventurae, 1941). — [Legenda maior et minor] Florentiae: Ex typographia Collegii S. Bonaventurae, 1941. — [Occitan tr.] ed. Ingrid Arthur (Uppsala: Almqvist & Wiksell, 1955). — [+ facs. ms. Vitt. Em. 411] 2 vols (Firenze: Vallecchi, 2009). Ital. trans. — Legenda de sancto Francesco, tr. Pietro da Canedo (Venetia: per Gregorio de Gregorij, 1522). — Vita et costumi del glorioso Santo Francesco (In Venetia: per Michele Tramezino, 1557). — [= 1557] Venetia: appresso Giouanni de’ Picchi, & fratelli, 1578. [= 1557] In Venetia: appresso Marc’Antonio Bonibelli, 1597. — Vita del serafico S. Francesco (In Venetia: presso gli heredi di Simon Galignani, 1598). — Vita et costumi del glorioso et serafico San Francesco (In Venetia : appresso Domenico Farri, 1603). — [= 1603] In Venetia: appresso Lucio Spineda, 1607. — [new ed. 1522] Citta di Castello: Coi tipi della Leonardo da Vinci, 1927. — S. Francesco d’Assisi (Roma, Paoline, 1957, 1960, 1963, 1970, 1973, 1976, 1979, 1986, 2006). — [ed. commentata] ed. Mario Spinelli (Roma: Città nuova, 1973, 1981, 1987, 1995, 2005). — [testo a fronte] ed. Domenico Maria Manni (Reggio Emilia: Citta armoniosa, stampa 1977). — Vita di San Francesco, ed. Pietro Messa (Milano: Paoline, 2009). |
||
1490 | ||
Jacopone 1490 Jacopone da Todi, Laude Firenze: Francesco Bonaccorsi, 1490 Pavia, Bernardino de Misinti, 1495. ed. Giovanni Ferri (Bari: Laterza, 1910) — 21915 — [new ed.] ibidem, 1930. ed. Franco Mancini (Bari: Laterza, 1974, repr. 1977, 1980, 2006). |
||
1500 | ||
Petrucci 1506 Laude libro primo: In. Damonis: Curarum dulce lenimen — Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1506, 21508 [about first ed. see Boorman 2005: 360] — ed. in Jeppesen 1935 — facs. in Cattin 2001 |
||
Petrucci 1507 Laude libro secondo — Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1507. — ed. in Jeppesen 1935 |
||
1550 | ||
Modio 1558 I cantici del beato Iacopone da Todi, con diligenza ristampati, con la gionta di alcuni discorsi sopra di essi, et con la vita sua nuouamente posta in luce, ed. Giambattista Modio |
||
1560 | ||
Razzi 1563 Serafino Razzi, Libro primo delle laudi spirituali da diversi eccell. e divoti autori antichi e moderni ... Con la propria musica e modo di cantare ciascuna laude, come si è usato dagli antichi et si usa in Firenze Venetia: ad instantia de’ Giunti di Firenze, 1563. — repr. Bologna: Forni, 1969. |
||
1580 | ||
Como 1584 Lodi devote per uso della dottrina christiana stampate d’ordine et commissione dell’illustriss. Filippo Archinto vescovo di Como — Como: Nicolò Caprani, 1584. — Como: Hieronimo Frova, 1596, 1605. [brera] — Como: Turato, 1621. — repr. [1621] ed. Maurizio Padoan (Como: Centro stampa, 1984). |
||
1610 | ||
Tresatti 1617 Le poesie spirituali del B. Iacopone da Todi, frate minore, accresciute di molti altri suoi cantici novamente ritrovati che non erano venuti in luce, et distinti in 7 libri, che sono: Le satire, I cantici morali, Le ode, Gli inni penitentiali, La teorica del divino amore, I cantici amatorij, et per ultimo i suoi Secreti spirituali, con le scolie et annotationi di fra Francesco Tresatti da Lugnano, minor osservante della provincia di S. Francesco (Venetia: appresso Nicolo Misserini, 1617). |
||
1740 | ||
Muratori 1742 Lodovico Antonio Muratori, Antiquitates italicae medii aevi, sive Dissertationes de moribus, ritibus, religione, regimine, magistratibus, legibus, studiis literarum, artibus, lingua, militia, nummis, principibus, libertate, servitute, foederibus, aliisque faciem & mores Italici populi referentibus post declinationem Rom. Imp. ad annum usque 1500 — 6 vols (Mediolani: ex typographia Societatis Palatinae in regia curia, 1738-1742). — [new ed.] 17 vols (Arretii: typis Michælis Bellotti impress. episcop. sub signo Petrarcæ, 1773-1780). — [It. abr. ed] Dissertazioni sopra le antichita’ italiane, 6 vols (Roma: a spese di Mario Nicoli, 1790). — [indexes] Indices chronologici, 1 vol. in fasc. (Augustae Taurinorum: e Regio typographeo apud Frates Bocca, 1889-1896). — [extr.] De spectaculis et ludis publicis. Dissertatio xxix, ed. Antonio Viscardi (Modena: Aedes muratoriana, 1962). — [repr. 1742] 6 vols (Bologna: Forni, 1965). — [repr. ind.] Torino: Bottega d’Erasmo, 1967. — [extr.] Dell’origine della lingua italiana: dissertazione xxxii, ed. Claudio Marazzini (Alessandria: Edizioni dell’Orso, 1988). |
||
1780 | ||
Burney 1789 Charles Burney, A general history of music from the earliest ages to the present period, 4 vols 1 | 2 | 3 | 4 | London: «for the author», 1776-1789. 1st vol. «second edition», ibidem, 1789. 1 | 2 | [mod. ed.] with “critical and historical notes” by Frank Mercier, 2 vols (New York: Harcourt, Brace & Co., 1935, 21957). |
||
1800 | ||
Schlesinger 1800 |
||
1830 | ||
Molini 1837 Giuseppe Molini, Documenti di storia italiana copiati su gli originali autentici e per lo più autografi esistenti in Parigi, 2 vols (Firenze: Tipografia all’insegna di Dante, 1836-1837). |
||
1840 | ||
Fétis 1845 Recueil des morceaux de musique ancienne exécutés aux concerts de la Société de musique vocale religieuse et classique, fondée à Paris en 1843..., sous la direction de Mr. le Prince de la Moskowa [Joseph-Napoléon Ney], ed. François Joseph Fétis, 12 parts (Paris: Pacini, 1843-1845). 1 1-7, p. 1-152 — 2 8-20, p. 153-282 — 3 21-32, p. 283-426 — 4 33-40, p. 426-576 — 5 41-59, pp. 1-134 — 6 60-77, pp. 135-281 — 7 78-93, pp. 282-428 — 8 94-99, pp. 429-546 — 9 100-105, 1-156 — 10 106-119, pp. 1-288 — 11 120-129, pp. 289-448 — [12] n.n. |
||
Bishop 1846 ”Alla Trinità beata”, ed. Henry Rowley Bishop, Publishers’ circular and booksellers’ record, n. 22, ix (15 Jan. 1846): 22. |
||
Novello 1847 |
||
1850 | ||
Ozanam 1852 Antoine Frédéric Ozanam, Les poëtes franciscains en Italie au treizième siècle [i, iii-vi ed.] Paris: J. Lecoffre et C., 1852, 31859, 41870, 51872, 61882. [It. tr.] I poeti francescani in Italia nel secolo decimoterzo (Prato: Tip. F. Alberghetti, 1854). — [ii ed.] in Oeuvres complètes, 11 vols (Paris: J. Lecoffre 1855-65), v (1855). — [vii ed.] Lyon, Paris: Emmanuel Vitte, 1913. — [Sp. tr.] Buenos Aires: Espasa Calpe Argentina, 1949. |
||
Zambrini 1857 Francesco Zambrini, Catalogo di opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv Bologna: presso Carlo Ramazzotti libraio, 1857. [ii ed.] Le opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv ed altre a’ medesimi riferibili o falsamente assegnate (Bologna: presso Gaetano Romagnoli, 1861). [iii ed.] ... si aggiungono varii testi del buon secolo fin qui inediti de’ quali alcuni citati dagli accademici della Crusca (Bologna: tipi Fava e Caragnini, 1866). [iv ed. «notabilmente migliorata e accresciuta»] Bologna: Zanichelli, 1878. — [iv ed. «con appendice»] Bologna: Zanichelli, 1884. Salomone Morpurgo, “Supplemento” [anni 1889-90], in Propugnatore: studi filologici, storici e bibliografici, n.s. iv/2, fasc. 24 (1892): 307-364. — [idem, estratto] Bologna: Tipografia Fava e Garagnani, 1892. — [repr. + Suppl.] Bologna: Zanichelli, 1929. — [repr. ed. 1884] Torino: Bottega d’Erasmo, 1961. |
||
Gontier 1859 Augustin Gontier, Méthode raisonnée de plain-chant. Le plain-chant considéré dans son rythme, sa tonalité et ses modes — Paris: V. Palmé, 1859. — [It. tr.] Metodo ragionato di canto piano: il canto piano nel suo ritmo, nella sua tonalità, nei suoi modi, ed. Nino Albarosa (Roma: Torre d’Orfeo, 1993). |
||
1870 | ||
Cecconi 1870 Eugenio Cecconi, Laudi di una Compagnia fiorentina del secolo xiv fin qui inedite (Firenze: Tip. all’insegna di S. Antonino, 1870). |
||
Jacobsthal 1871 Gustav Jacobsthal, Die Mensuralnotenschrift des zwoelften und dreizehnten Jahrhunderts (Berlin: Julius Springer, 1871). |
||
Monaci 1875 Ernesto Monaci, “Appunti per la storia del teatro italiano: Uffizj drammatici dei Disciplinati”, Rivista di filologia romanza, 1 (1874), pp. 235-271, 2 (1875), pp. 29-42. |
||
Ferraro 1877 Giuseppe Ferraro, Poesie popolari religiose del secolo xiv Bologna: Gaetano Romagnoli, 1877 (Scelta di curiosità letteraria, 152). — [repr.] Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1968. |
||
Ferraro 1877/a Giuseppe Ferraro, Raccolta di sacre poesie popolari fatta da Giovanni Pellegrini nel 1446 (Bologna : tipi Fava e Garagnani, 1877). |
||
Tobler 1879 Adolf Tobler, “Vita del beato fra iacopone da Todi” — Zeitschrrift für romanische Philologie, 2 (1878): 26-39 | 3 (1879): 178-192. |
||
1880 | ||
Pothier 1880 Joseph Pothier, Les mélodies grégoriennes d’après la tradition — Tournay: Imprimerie liturgique de Saint Jean l’Evangeliste, 1880, 21881. — [It. tr.] Le melodie gregoriane secondo la tradizione (Roma: Tipografia liturgica di S. Giovanni, 1875). — [ii ed. it.] Genova: Gio. Fassicomo e Scotti, 1890, 21897. — ed. Jacques Chailley (Paris: Stock, 1980). |
||
Crescini 1883 Laudi genovesi del secolo xiv, ed. Vincenzo Crescini, G. D. Belletti — Giornale ligustico di Archeologia, Storia e Letteratura, 10 (1883): 321-350. — [extr.] Genova: Tip. del R. Ist. de’ sordomuti, 1883). |
||
Panizza 1883 Augusto Panizza, “Di alcune laude dei Battuti di Bendena nel secolo xiv”, Archivio trentino, 2 (1883): 75-101. |
||
Rondoni 1883 Giuseppe Rondoni, “Laudi drammatiche dei Disciplinati di Siena”, Giornale storico della letteratura italiana, 2 (1883): 273-302. |
||
Targioni 1883 Ottaviano Targioni Tozzetti, Antologia della poesia italiana (Livorno: Raffaello Giusti). — 632 pp. [i ed.] 1883 | 1884 — 878 pp. [ii] 1885 | 1886 | [iii] 1887 — 773 pp. [iv] 1889 | [v] 1890 — 823 pp. [vi] 1891 | [vii] 1893 — 715 pp. [vii] 1893 | 1894 — 1079 pp. [viii] 1899 | 1901 — 1064 pp. [ix] 1904 | [x] 1906 | [xi] 1909 | [xii] 1910 | [xiii] 1912 — 1094 pp. [xiv] 1914, [15] 1916, [16] 1917, [17] 1920, [18] 1922, [19] 1923, [20] 1924, [21] 1927, [22] 1930, [23] 1932, [24] 1938 |
||
Mancini 1884 Girolamo Mancini, I manoscritti della libreria del comune e dell’accademia etrusca di Cortona descritti (Cortona: Stamperia Bimbi, 1884). |
||
Bartoli 1885 I manoscritti italiani della Biblioteca nazionale di Firenze | Sezione prima Codici Magliabechiani | Serie prima Poesia ... con riproduzioni fotografiche di miniature eseguite da V. Paganori, ed. Adolfo Bartoli, 4 vols (Firenze: Carnesecchi, 1879-1885). |
||
Mazzatinti 1888 Giuseppe Mazzatinti, Inventario dei manoscritti italiani delle biblioteche di Francia, 3 vols (Roma: Bencini, 1886-88). |
||
Möller 1888 Hermann Möller, Zur althochdeutschen Allitterationspoesie (Kiel & Leipzig: Lipsius & Tischer, 1888). |
||
Moschetti 1888 Andrea Moschetti, I Codici marciani contenenti laude di Jacopone da Todi ... aggiunta un’appendice sui codici jacoponiani di altre biblioteche venete (Venezia : Tipografia dell’Ancora, 1888). |
||
Renier 1888 Renier, “Un codice antico di Flagellanti nella Biblioteca Comunale di Cortona”, Giornale storico della letteratura italiana, 9 (1888): 109-124. 116-118] indice: 66 laudi (le prime 47 con indice antico), le successive 19 senza musica Edizione (solo testo) di #2 Laude novella sia cantata — #6 Ave regina gloriosa — #7 Dal ciel venne messo novello — #19 Cristo è nato e humanato — #36 Chi vole lo mondo desprezzare — #37 Laudar voglio per amore |
||
Feist 1889 A. Feist, “Mitteilungen aus älteren Sammlungen italienischer geistlicher Lieder”, Zeitschrift für romanische Philologie, 13/1-4 (1889): 115-185. |
||
Mancini 1889 Girolamo Mancini, “Laudi francescane dei disciplinati di Cortona”, Miscellanea francescana di storia, di lettere, di arti, 4 (1889): 48-54. |
||
1890 | ||
Bettazzi 1890 Enrico Bettazzi, Notizia di un laudario del secolo xiii (Arezzo: Bellotti, 1890). |
||
Mazzoni 1890 Guido Mazzoni, “Laudi cortonesi del secolo xiii” — Il propugnatore | 2 (1889): 205-270 | 3 (1890): 1-48. — [repr.] in Atti del Regio Istituto Veneto, sez. iii, 2 (1891) |
||
Ottino 1890 Giuseppe Ottino, I codici bobbiesi della Biblioteca Nazionale di Torino indicati e descritti (Torino: Carlo Clausen, 1890). |
||
Bettazzi 1891 Enrico Bettazzi, “Laudi della Città di Borgo S. Sepolcro”, Giornale storico della letteratura italiana, 18 (1891): 242-276. |
||
Gabotto-Orsi 1891 Ferdinando Gabotto, Delfino Orsi, Le laudi del Piemonte Bologna: presso Romagnoli Dall’Acqua, 1891. — [repr.] Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1969. |
||
Gandolfi 1892 Riccardo Gandolfi, Illustrazioni di alcuni cimeli concernenti l’arte musicale in Firenze precedute da un sunto storico (Firenze: a cura della commissione, 1892). |
||
Tenneroni 1892 Annibale Tenneroni, Lauda di Jacopone da Todi sull’amore divino distinto in tre stati, per le nozze Angelini-Rosati (Roma: Forzani e C., Tip. del Senato, 1892). |
||
Wechssler 1893 Eduard Wechssler, Die romanischen Marienklagen: ein Beitrag zur Geschichte des Dramas im Mittelalter (Halle a. S.: Niemeyer, 1893). |
||
Aubry 1896 Huit chants héroïques de l’ancienne France, xii-xviiie siècles, poèmes et musique recueillis et publiés par M. Pierre Aubry. Préface de M. Gaston Paris (Paris: Union pour l’action morale, 1896). |
||
Gamurrini 1896 Gian Francesco Gamurrini, Arezzo: Biblioteca della Fraternità di S. Maria, in Mazzatinti 1906: vi (1896): 170-241. |
||
Bernoulli 1898 Eduard Bernoulli, Die Choralnotenschrift bei Hymnen und Sequenzen, Sammlung musikwissenschaftlicher Arbeiten Leipzig: Breitkopf & Hartel, 1898. — [repr.] Hildesheim: Olms, 1966. |
||
1900 | ||
Mocquereau 1901 André Mocquereau, “Du rôle et de la place de l’accent tonique latin dans le rythme grégorien”, in Paléographie musicale. VII (Solesmes: Abbaye de Solesmes, 1901). |
||
Niemann 1902 Walter Niemann, Über die abweichende Bedeutung der Ligaturen in der Mensuraltheorie der Zeit vor Johannes de Garlandia: Ein Beitrag zur Geschichte der altfranzösischen Tonschule des xii. Jahrhunderts (Leipzig: Breitkopf & Härtel, 1902). |
||
Levi 1904 Eugenia Levi, Lirica italiana antica: Novissima scelta di rime |
||
Aubry 1905 Pierre Aubry, Les plus anciens monuments de la musique française Paris: H. Welter, 1905 — (alter) — [repr.] New York: Broude Brothers, 1969. — [repr.] Genève: Slatkine reprints, 1979. |
||
Galli 1906 Giuseppe Galli, “I disciplinati dell’Umbria del 1260 e le loro laudi”, Giornale storico della letteratura italiana, Supplemento 9 (Torino: E. Loescher, 1906). |
||
Mazzatinti 1906 Giuseppe Mazzatinti, Inventari dei manoscritti delle biblioteche d’Italia: I-XIII (Forlì: Bordanini, 1890-1906). 1 (1890) | 2 (1892) | 3 (1893) | 4 (1894) | 5 (1895) | 6 (1896) | 7 (1897) | 8 (1898) | 9 (1899) | 10 (1900) | 11 (1901) | 12 (1903) | 13 (1906) — repr. Firenze: Olschki, 1955-63, 21987-96. |
||
Fabris 1907 Giovanni Fabris, Il più antico laudario veneto: con la bibliografia della laude (Vicenza: Tip. S. Giuseppe, 1907). |
||
Emmanuel-Gastoué 1908 Maurice Emmanuel, Amédeée Gastoué, [review to Mocquereau 1927 (1st vol. 1908)], La Tribune de Saint-Gervais, 14 (1908): 258-264. |
||
Alaleona 1909 Domenico Alaleona, “Le laudi spirituali italiane nei secoli xvi e xvii, e il loro rapporto coi canti profani”, Rivista musicale italiana, 16 (1909): 1-54. |
||
Bédier-Aubry 1909 Les chansons de croisade, ed. Joseph Bédier [mus. ed. by Pierre Aubry] — [repr.] New York: Franklin, 1971. — [repr.] Genève: Slatkine Reprints, 1974. |
||
Tenneroni 1909 Inizii di antiche poesie italiane, religiose, e morali, con prospetto dei codici che le contengono e introduzione alle Laudi spirituali, ed. Annibale Tenneroni — [aggiunte] Frati 1919 |
||
1910 | ||
Galli 1910 Giuseppe Galli, Laudi inedite dei Disciplinati umbri scelte di sui codici più antichi (Bergamo: Istituto d’arti grafiche, 1910). |
||
Ludwig 1910 [Ia] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 1 | Handschriften in Quadrat-Notation [pp. 1-344] — Halle: M. Niemeyer, 1910. — New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1964 (a cura di Luther A. Dittmer). [Ib] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 2 | Handschriften in Mensural-Notation [pp. 346-783] — Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1961 (Summa musicae Medii Aevi, 7. — New York: The Institute of Mediaeval music, 1978 (Musicological studies, 26). [II] Catalogue raisonné der Quellen. Ein Vollstandiges musikalisches Anfangs-Verzeichnis... [71 cc. / 155 pp.] — Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1962 (Summa musicae Medii Aevi, 8). — New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1972 (a cura di Luther A. Dittmer). |
||
Landini 1912 Giuseppe Landini, Il codice aretino 180: Laudi antiche di Cortona: Manoscritto della Biblioteca della Fraternita dei Laici di Arezzo (Roma: Tipografia editrice nazionale, 1912). |
||
Monaci 1912 Ernesto Monaci, Crestomazia italiana dei primi secoli: con prospetto delle flessioni grammaticali e glossario 3 fasc. (1889-1897-1912), Città di Castello: S. Lapi, 1912 — (fasc. 1) — new ed. (1 vol.) by Felice Arese (Roma: Società Editrice Dante Alighieri, 1955). |
||
Quaracchi 1912 Bartholomeo de Pisa, De conformitate vitae beati Francisci ad vitam domini Iesu, ed. Collegio San Bonaventura |
||
Ippoliti 1914 Giovanni Ippoliti, Dalle sequenze alle laudi: Ragioni di storia e di metrica (Osimo: tip. di Campocavallo, 1914). |
||
Schmitt 1915 |
||
Dent 1917 Edward J. Dent. “The Laudi Spirituali in the xvith and xviith Centuries”, Proceedings of the Musical Association, 43 (1916-1917): 63-95. |
||
Frati 1919 Lodovico Frati, “Giunte agli Inizi di antiche poesie italiane religiose e morali” — Archivium Romanicum, 1 (1917): 441-480 [a-c] | 2 (1918): 185-207 [d-l] | 325-343 [m-p] | 3 (1919): 62-94 [q-z]. |
||
1920 | ||
G. M. Monti 1921 Gennario Maria Monti, “Gli albori della musica”, L’arte pianistica nella vita e nella coltura musicale: periodico quindicinale, 8 (1921): 13 ss. [cons, sormani] |
||
Copelli 1923 Agostino Copelli, “A chi sia da attribuire la lauda Amor dolce senza pare”, Athenaeum: studi periodici di letteratura e storia, n.s. 1 (1923): 89-102. |
||
Ludwig 1923 Friedrich Ludwig, “Die quellen der motetten ältesten stils” — Archiv für Musikwissenschaft, 5 (1923): 185-222 | 273-315. |
||
Stichtenoth 1923 Friedrich Stichtenoth, Die Melodien der Laudenhandschriften Cortona, Libr. Pubbl. 91 und Florenz, Magl. II, I, 122, Ph.D. (Universität Göttingen, 1923). |
||
Adler 1924 Handbuch der Musikgeschichte: unter Mitwirkung von Fachgenossen, ed. Guido Adler Frankfurt am Main: Frankfurter Verlags-Anstalt, 1924. 1 | — 2 | [2nd ed.] 2 vols, Berlin: H. Keller; Max Hesses, 1930. — 1 | 2 | [repr.] 2 vols, Tutzing: H. Schneider, 1961. — [3rd ed.] 3 vols, München: Deutscher Taschenbuch Verlag, 1975, 21980. |
||
Gennrich 1924 Friedrich Genrich, “Sieben Melodien zu mittelhochdeutschen Minneliedern”, Zeitschrift für Musikwissenschaft, 7 (1924): 65-98. |
||
Ludwig 1924 Friedrich Ludwig, Die geistliche nichtliturgische/weltliche einstimmige und die mehrstimmige Musik des Mittelalters bis zum Anfang des 15. Jahrhunderts, in Adler 1924: 157-295. |
||
Anglès 1926 Higini Anglès, “Les melodies del trobador Guiraut Riquier”, Estudis Universitaris Catalans, 11 (1926), pp. 1-78. [bibliografia sulle laudi] |
||
Della Corte 1926 Andrea Della Corte, Disegno storico dell’arte musicale (Torino: Paravia, 1926; repr. 1929, 1931, 1932, 1939, 1943, 1944, 1950). |
||
Della Corte 1926/a Andrea Della Corte, Antologia della storia della musica — Torino: G. B. Paravia & C., 1926. — 2 vols, ibidem 1927-1929, 21933. — [3rd ed.] “compl. rinnovata”, ibidem 1937, 41945, [1 vol.] 51955 |
||
Mocquereau 1927 André Mocquereau, Le nombre musical grégorien ou rythmique grégorienne: théorie et pratique, 2 vols Tournai: Society of St John the Evangelist, Desclée, 1908-1927. [Eng. trans. abridged]: Lura F. Heckenlively, The fundamentals of Gregorian chant: a simple exposition of the Solesmes principles founded mainly on ‘Le nombre musical grégorien’ of Dom André Mocquereau (ibidem [1940]). |
||
1930 | ||
Liuzzi 1930 Fernando Liuzzi, “Melodie italiane inedite del Duecento”, Archivum Romanicum, 14 (1930): 527-560. |
||
Offner 1930 A critical and historical corpus of Florentine painting, ed. Richard Offner, Klara Steinweg, then: Miklós Boskovits, Mina Gregori 3. The fourteenth century — New York: NYU Institute of Fine Arts, 1930 [i-iii], 1934 [iv], 1947 [v], 1956-58 [vi-viii] — 9: The painters of the miniaturist tendency, ed. Miklós Boskovits (Firenze: Giunti-Barbèra, 1984) — new ed. Florence: Giunti, 1986-87 [i-ii], 1989 [iii], 1991 [iv], 2001 [v] 4. The fourteenth century — New York: NYU Institute of Fine Arts, 1960 [ii], 1962 [i], 1965-67 [iii-iv], 1969 [v], 1979 [vi], 1981 [suppl.] — Florence: Giunti, 1996-97 [vii], 2000 [viii], 2011 [ix] 1. The thirteenth century — Florence: Giunti, 1993 [i], 2003 [suppl.], 2007 [ii]. |
||
Liuzzi 1931 Fernando Liuzzi, “Ballata e lauda: alle origini della lirica musicale italiana” — Regia Accademia di Santa Cecilia: Annuario, 346-347 (1930-1931): — [estratto] — in Della Corte 1926 [in 1937 ed.] |
||
Staaff 1931 Erik Staaff, Le laudario de Pise du ms. 8521 de la Bibliotheque de l’Arsenal de Paris: etude linguistique introduction, texte, notes, glossaire (Uppsala: Almqvist & Wikksells, Leipzig: Harrassowitz, 1931). |
||
Liuzzi 1932 La passione nelle intonazioni del laudario 91 di Cortona, sec. xiii, ed. Fernando Liuzzi — Roma: De Santis, 1932, 21935. — 2nd ed. [con l’aggiunta della lauda ‘Altissima Luce’] Roma: De Santis, 1958. |
||
Gajard 1935 Joseph Gajard, Notions sur la rythmique grégorienne — Malakoff: G. Durassié & Cie, [1935]. — [Eng. trans.] The rhythm of plainsong according to the Solesmes school (Liverpool: Rushworth & Dreaper, 1943). — 2nd ed. Paris: Desclées, 1944. — [Ger. trans.] Der Rhythmus im gregorianischen Gesang (Tournai: Desclée, 1953). — 3rd ed. Paris: Société de Saint Jean L’Evangéliste, Desclée, 1956. — [It. trans.] Nozioni di ritmo gregoriano (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960). — [Sp. trans.] Canto gregoriano: nociones sobre el ritmo y el metodo de Solesmes (Burgos: Abadia de Silos, 1963). — 4th ed. [Sablé-sur-Sarthe]: Abbaye de Solesmes, 1972. — new ed. Gajard 1951 — abstract. |
||
Garzi 1935 ”Le Laude del laudario Cortonese secondo la trascrizione in musica figurata dell’acc. can. don Nicola Garzi”, in Annuario dell’accademia Etrusca di Cortona, 2 (1935): 13-84. “Note sulla trascrizione musicale” [+ laudi], pp. 13-36. — Gilberto Brunacci, “Testo letterario della II parte del Laudario cortonese Codice 91 Accademia Etrusca”, pp. 37-84. Edizione di Cort (ii) |
||
Jeppesen 1935 Die mehrstimmige italienische Laude um 1500, ed. Knud Jeppesen — Leipzig: Breitkopf & Hartel; Copenhagen: Levin & Munksgaard, 1935. [cons.] — repr. Bologna: Amis, 1971. [da noi] |
||
Liuzzi 1935 La lauda e i primordi della melodia italiana, ed. Fernando Liuzzi 1 | 2 | 2 vols (Roma: Ist. Poligr. dello Stato, 1935). § V. Notazione e trascrizione Edizione di Cort (i) e BR18 (i) |
||
Jammers 1937 Ewald Jammers, Der gregorianische Rhythmus: Antiphonale Studien | Mit einer Übertragung der Introitus- und Offiziumsantiphonen des 1. Tones — Strassburg: Heitz, 1937. — [repr.] Baden-Baden: V. Koerner, 1981. |
||
Handschin 1938 Jacques Handschin, “Über die Laude ‘à propos d’un livre récent’”, Acta Musicologica, 10/1-2 (1938): 14-31. |
||
Menéndez-Pidal 1938 Ramón Menéndez-Pidal, “Poesía árabe y poesía europea”, Bulletin hispanique, 40 (1938), pp. 337-423. |
||
Rokseth 1939/a Yvonne Rokseth, “Les laude et leur édition par M. Liuzzi”, Romania, 45 (1939): 383-394. |
||
1940 | ||
Ferand 1942 Ernst T. Ferand, “In Memoriam: Fernando Liuzzi (1884–1940)”, The Musical Quarterly, 28/4 (1942): 494–504. |
||
De Bartholomaeis 1943 Laude drammatiche e rappresentazioni sacre, ed. Vincenzo De Bartholomaeis (Firenze: Le Monnier, 1943, 21967) [myLib] |
||
Spanke 1946 Hans Spanke, “La teoría árabe sobre el origen de la lírica románica a la luz de las últimas investigaciones”, Anuario musical, 1 (1946): 5-18. |
||
1950 | ||
Lipphardt 1950 Walther Lipphardt, “Studien zur Rhythmik der Antiphonen”, Die Musikforschung, 3 (1950): 47-60, 224-236. |
||
Becherini 1951 Bianca Becherini, “La musica nelle ‘sacre rappresentazioni’ fiorentine”, Rivista musicale italiana, 53 (1951): 193-241. |
||
Gajard 1951 Joseph Gajard, La méthode de Solesmes: ses principes constitutifs ses règles pratiques d’interprétation — Paris: Desclée, 1951. — [Ger. trans.] Die Methode von Solesmes : Ihre Grundprinzipien, ihre praktischen Interpretationsregeln (Tournai: Desclée, 1954). — 2rd ed. Paris: Société de Saint Jean L’Evangéliste, Desclée, 1956. — [Eng. trans.] Solesmes method. Its fundamental principles and practical rules of interpretation (Collegeville, MI: Liturgical Press, 1960). — [It. trans.] Il metodo di Solesmes: suoi principi costitutivi, sue regole pratiche di interpretazione (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960). — previous ed. Gajard 1935 — abstract |
||
Ageno 1952 Franca Brambilla Ageno, “Questioni di autenticità nel laudario iacoponico”, Convivium, n.s. 7 (1952): 585-587. |
||
Wiora 1952 Europäischer Volksgesang: Gemeinsame Formen in charakteristischen Abwandlungen, ed. Walter Wiora (Köln: Arno Volk, 1952). |
||
Ageno 1953 Iacopone da Todi, Laudi, trattato e detti, ed. Franca Ageno (Firenze: F. Le Monnier, 1953). |
||
Ghisi 1953 Federico Ghisi, “Strambotti e laude nel travestimento spirituale della poesia musicale del Quattrocento”, in Collectanea 1966, I (1953): 45–78. |
||
Ghisi 1955 Federico Ghisi, “La persistance du sentiment monodique et l’évolution de la polyphonie italienne du XIVe au XVe siècle”, in Collaer 1963 (ii/1955): 217-231. |
||
Canuto 1957 Antonio G. Canuto, 42 Laudi francescane dal Laudario cortonense, XIII secolo, trascritte da G. Canuto e armonizzate da N. Praglia — Roma: Praglia, 1957 — (no piano) [repr. (senza armonizz.)] Cortona: Edizioni Padri Redentoristi, 1977. Edizione di Cort (iii) |
||
Damilano 1957 Piero Damilano, “Musica religiosa popolare agli albori della letteratura italiana”, Musica Sacra, ser. ii, 2 (1957): 99-111. |
||
Vecchi 1957 Giuseppe Vecchi, “Tra monodia e polifonia: appunti da servire alla storia della melica sacra in Italia nel secolo xiii e al principio del xiv”, in Collectanea 1966, 2 (1957): 447-464. |
||
Anglès 1958 Higino Anglès, Las laudi italianas de los siglos xii y xiv: Su notacion y su ritmo, in Anglès 1964: iii/2 (1958): 483-516. 483] la storia editoriale di Alta trinità beata è uguale per le cantigas – Ippoliti 1914 dice che vi sono rapporti metrici stretti fra sequenze e laudi — 484] Ludwig 1924 per Gloria in cielo segue il principio della Vierhebigheit di Riemann (A. non capisce la critica «tan severa y tan injusta» di Liuzzi – forse perché, come dice dopo, ritiene che Liuzzi segua Riemann) — 486] In Angles 1935: 343, aveva affermato che malgrado Ludwig e Liuzzi non c’è un criterio di trascrizione sicuro, solo per quelle più sillabiche (più simili alle cantigas) si può affidarsi al metro del testo — Apel (Harvard dictionary) dice che la trascrizione di Liuzzi è ipotetica — 487] apprezzato il controbuto di Monterosso 1956 — segnalato l’uso della parola lauda in Spagna — 488] lunga bibliografia sulla prima poesia italiana — 490] nessun rapporto con la notazione modale — 491-501] casistica delle ligature in Cort e BR18 con trascrizione ritmica (il principio è di inserire 2-3 note ogni unità-quarto): l’argomento addotto è che il criterio è «muy sencillo» (molto semplice) — 501] Vierhebigkeit di Rieman a cui dice si rifà Liuzzi, con l’effetto di stringere troppo i passi melismatici (e infatti l’edizione di Liuzzi fu criticata da Handschin 1938, Apel (citato sopra) e Rokseth 1939) — 502] «Liuzzi se empeñó en querer incluso salvar los acentos tónicos de las palabras en la primera strofa, sin darse cuenta que los acentos cambian en cada una de las estrófas» [in realtà lo dice per affermare che l’accento tonico non conta, dal momento che cambia di strofa in strofa] — 503] segnala alcuni errori di trascrizione di Liuzzi — 504] è convinto che «La notazione musicale italiana è così sufficientemente chiara da poter indicare un ritmo utile all’esecuzione. Se la notazione ci dà elementi così sufficienti per aver una notazione rimica appropriata, è inutile ostinarsi a cercare un altro sistema per cantarla» — 504-506] propone 6 casi in cui si capisce il principio di Anglés — 507] giudica improbabili i rapporti con le canzoni trobadoriche — considerazione sullo stile italiano poco raffinato — 508-509] elenco di ‘cantasi come’ dal Chig — 510-511] principi di trascrizione adottati — [ultime pagine mancanti] |
||
Cattin 1958 Giulio Cattin, Laudi quattrocentesche del Cod. Veneto Marc. It.ix.145 — Bologna: Amis, 1958). [cons] — [repr.] in Quadrivium, 4 (1960), 1-60. |
||
Cattin 1958/a Giulio Cattin, “Contributi alla storia della lauda spirituale”, Quadrivium, 2 (1958): 45–75. |
||
Becherini 1959 Bianca Becherini, Catalogo dei manoscritti musicali della Biblioteca Nazionale di Firenze (Kassel: Bärenreiter, 1959). |
||
Corsi 1959 Giuseppe Corsi, “Madrigali e ballate inedite del Trecento”, Belfagor, 14/3 (1959): 329-340. |
||
1960 | ||
Contini 1960 Poeti del Duecento, ed. Gianfranco Contini — 2 vols, Milano-Napoli: Ricciardi, 1960. — 2 vols [repr. § Poesia cortese toscana] Torino: Einaudi, 1976. — 4 vols [repr. 1960] Milano: Ricciardi, 1995. — 2 vols [repr. 1960] Roma: Istituto della enciclopedia italiana, 2004. digital ed. in BibIt (2010) |
||
Cooper-Meyer 1960 Grosvenor W. Cooper, Leonard B. Meyer, The rhythmic structure of music — Chicago: The University of Chicago Press - Toronto: The University of Toronto Press, 1960, last repr. 2008. [myLib] — [Jap. tr.] Ongaku no rizumu kōzō (Tōkyō: Ongaku no Tomosha, 2001). |
||
Avalle 1961 D’Arco Silvio Avalle, La letteratura medievale in lingua d’oc nella sua tradizione manoscritta. Problemi di critica testuale — Torino: Einaudi, 1961. [new ed.] I manoscritti della letteratura in lingua d’oc, rev. Lino Leonardi (Torino: Einaudi, 1993). |
||
Branca 1961 Vittore Branca, “Copisti per passione, tradizione caratterizzante, tradizione di memoria”, in Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961). |
||
De Robertis 1961 Domenico De Robertis, “Problemi di metodo nell’edizione dei Cantari”, in Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961), pp. 119-138. |
||
Studi 1961 Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961). |
||
Ghisi 1962 Federico Ghisi, “Gli aspetti musicali della lauda fra il xiv e il xv secolo, prima metà”, Natalicia musicologica Knud Jeppesen septuagenario collegis oblata, ed. B. Hjelmborg, S. Sørensen (Copenhagen: Wilhelm Hansen, 1962): 51-8. |
||
Monterosso 1962 Raffaello Monterosso, “Il linguaggio musicale della lauda dugentesca”, in Il movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Perugia 1960) Citta di Castello: Unione arti grafiche, 1962: 476-494. — [repr.] Perugia: Centro di ricerca e di studio sul movimento dei Disciplinati, 1986. |
||
Roncaglia 1962 Aurelio Roncaglia, “Nella preistoria della lauda: ballata e strofa zagialesca”, Il Movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Spoleto: Panetto & Petrelli, 1962): 460-475. |
||
Collaer 1963 Les Colloques de Wégimont, ed. Paul Collaer — i/1954: [Ethnomusicologie 1] (Paris: Les Belles Lettres; Bruxelles: Elsevier 1956). — ii/1955. L’ars nova: Recueil d’études sur la musique du XIVe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1959). — iii/1956. Ethnomusicologie 2 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964). — iv/1958-1960. Ethnomusicologie 3 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964). — 1957. Le baroque musical: Recueil d’études sur la musique du XVIIe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1963). |
||
Damilano 1963 Piero Damilano, “Laudi latine in un antifonario bobbiese del Trecento” | “Fonti musicali della lauda polifonica intorno alla metà del secolo xv”, in Collectanea 1966, 3 (1963): 15-57, 59-90. |
||
Anglès 1964 Higini Anglès, La musica de las cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso el Sabio, 3 vols (Barcelona: Diputacion provincial de Barcelona Biblioteca central, 1943 [ii], 1958 [iii], 1964 [i]). 1. Facsimil (1964) | 2. Transcripcion (1943) | 3/1 (1958) | 3/2 (1958) |
||
Ernetti 1964 Pellegrino Maria Ernetti, Canto gregoriano: Trattato generale ad uso dei seminari ed istituti religiosi, 4 vols (Venezia, Roma: Istituto per la collaborazione culturale, 1958-64). — 1. Tecnica vocale e nozioni generali di canto gregoriano (1958, 21960). — 2. Ritmica, contrappunto verbale melodico, simbiosi verbale melodica (1961). — [3.] Estetica gregoriana dei recitativi liturgici (1964) — 4. Quadro storico del canto gregoriano (1964). |
||
Ghisi 1964 Federico Ghisi, “Antiche canzoni popolari nella Corona di sacre laudi di Matteo Coferati (1689)”, Liber amicorum Charles van den Borren (Anvers: Lloyd Anversois, 1964): 69-81. |
||
Rayburn 1964 John Rayburn, Gregorian chant: A history of the controversy concerning its rhythm (New York: s.n., 1964). [myLib] |
||
Terni 1964 Clemente Terni, “Per una edizione critica del Laudario di Cortona: (Codice 91 dell’Accademia Etrusca di Cortona)”, Chigiana, 21 (1964): 111-129. |
||
Van der Werf 1964 Hendrik van der Werf, Chansons of the Trouvères: a Study in Rhythmic and Melodic Analysis, PhD (New York: Columbia University, 1964). |
||
Barr 1965 Cyrilla M. Barr, The Laude francescane and the Disciplinati of thirteenth Century Umbria and Tuscany: A critical study of the Cortona Codex 91, PhD (Washington: The Catholic University of America, 1965). Edizione di Cort (iv) |
||
Terni 1965 Clemente Terni, “Musica e versificazione nelle lingue romanze” — Studi medievali, 16 (1965): 1-41. — in Terni 1988: xxvii-lxii |
||
Collectanea 1966 Collectanea historiae musicae, 4 vols (Florentiae: In aedibus Leonis S. Olschki, 1953-1966). — 1. ed. Guglielmo Barblan (1953) — 2. ed. Riccardo Allorto (1957) — 3. ed. Henry Bloch (1963) — 4. ed. Mario Fabbri (1966) |
||
Blackburn 1967 Bonnie J. Blackburn, “Te Matrem Dei laudamus: a Study in the Musical Veneration of Mary”, Musical Quarterly, 53 (1967): 53-76. |
||
Kennedy 1967 Sylvia W. Kenney, “In Praise of the Lauda”, Aspects of Medieval and Renaissance music: A birthday offering to Gustave Reese, ed. J. LaRue and others (New York: Norton, 1966; London: Oxford university press, 1967): 489-99. |
||
Anglès 1968 Higino Anglès, “The Musical Notation and Rhythm of the Italian Laude” in Essays in musicology: A birthday offering for Willi Apel, ed. H. Tischler (Bloomington in: School of Music Indiana University, 1968): 51-60. repr. in Lopez-Calo 1976: iii.543-554. |
||
Cardine 1968 Eugène Cardine, Semiologia gregoriana Roma, Pontificio istituto di musica sacra, 1968, 21979. — [Fr. tr.] in Etudes grégoriennes, 11 (1970): 1-158. — [Fr. tr.] Sémiologie grégorienne (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1970). — [Jap. tr.] Kogaku fukigō kaidoku kaishaku (Tōkyō: Ongaku Shiyūsha, 1979). — [Eng. tr.] Gregorian semiology (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1982). — [Ger. tr.] Gregorianische Semiologie (s.l.: Eigenverl, 1985). — [Sp. tr.] Semiología gregoriana (Silos, Centro Nacional de Difusión del Canto Gregoriano, 1982, 22005). — [Cat. tr.] Semiologia gregoriana (Barcelona 1997). — [Pol. tr.] Semiologia gregoriańska (Kraków: Tyniec - Wydawnictwo Benedyktynów, 2000). — [Germ. tr.] Gregorianische Semiologie (Solesmes: La Froidfontaines, 2003). |
||
Cattin 1968 Giulio Cattin, “Le composizioni musicali del Ms. Pavia Aldini 361”, in ANit II (1968), 1-21. |
||
Cattin 1968/a Giulio Cattin, “Polifonia quattrocentesca italiana nel codice Washington, Library of Congress, ML 171 J6”, Quadrivium, 9 (1968), 87-102. |
||
Ziino 1968 Agostino Ziino, Strutture strofiche nel Laudario di Cortona (Palermo: Lo Monaco, 1968). |
||
Osthoff 1969 Wolfgang Osthoff, Theatergesang und darstellende Musik in der italienischen Renaissance: 15. und 16. Jahrhundert (Tutzing: H. Schneider, 1969). |
||
Smither 1969 Howard E. Smither, “Narrative and Dramatic Elements in the Laude Filippine, 1563-600”, Acta Musicologica, 41 (1969): 186-199. |
||
1970 | ||
Bettarini 1970 Rosanna Bettarini, “Notizia di un laudario”, Studi di filologia italiana, 28 (1970): 55-66. |
||
Cattin 1970 Giulio Cattin, “Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina”, Benedictina, 17 (1970): 254-299. |
||
K. v. Fischer 1970 Kurt von Fischer, “Quelques remarques sur les relations entre les laudesi et les compositeurs florentins du Trecento”, in ANit III (1970): 247-252. |
||
Cattin 1971 Giulio Cattin, “La poesie di Savonarola nelle fonti musicali”, Quadrivium, 12 (1971): 259-280. |
||
Ziino 1971 Agostino Ziino, “Con humiltà di core: Ipotesi su un caso adattamento musicale”, Quadrivium, 12 (1971), 71-79. |
||
Ziino 1971/a Agostino Ziino, “Frammenti di laudi nell’Archivio di Stato di Lucca”, Cultura neolatina, 31 (1971), 295-312. |
||
Cattin 1973 Giulio Cattin, “Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Cape Town, Grey 3.b.12)”, Acta musicologica, 45 (1973): 165-221. |
||
Terni 1973 Il Laudario di Cortona di anonimi del sec. xiii , ed. Clemente Terni (Cortona: Azienda autonoma di soggiorno, 1973). |
||
Ziino 1973 Agostino Ziino, “Adattamenti musicali e tradizione manoscritta nel repertorio laudistico del Duecento”, Scritti in onore di Luigi Ronga (Milan, Napoli: Ricciardi, 1973): 653-677. |
||
Ziino 1973/a Agostino Ziino, Fabio Carboni, “Laudi musicali del 16 secolo: il manoscritto Ferrajoli 84 della Biblioteca Apostolica Vaticana”, Cultura neolatina, 33 (1973), 273-329. |
||
Lucchi 1974 Laude cortonesi, ed. Luigi Lucchi, Giorgio Varanini [text], Marco Cantagalli [illustrations] (Verona: Fiorini, 1974). Volume-strenna con l’dizione di 11 laudi da Cort (integrale delle trascrizioni in Lucchi 1987). |
||
Mancini 1974 Iacopone da Todi, Laude, ed. Franco Mancini — Roma, Bari: Laterza, 1974, 21977, 31980, 42006. — [on line ed.] Roma: Biblioteca Italiana, 2003. |
||
Varanini 1974 Giorgio Varanini, “Il manoscritto Trivulziano 535: laude antiche di Cortona”, Studi e problemi di critica testuale, 8 (1974): 52-65. |
||
Cambon 1975 Elise Murray Cambon, The Italian and Latin lauda of the fifteenth century, diss. (New Orleans: Tulane University, 1975). |
||
Di Girolamo 1975 Costanzo Di Girolamo, “Regole dell’anisosillabismo: Il caso dell’ottonario/novenario nella poesia italiana del Duecento” — Medioevo romanzo, 2 (1975): 254-272. — [repr.] in Id., Teoria e prassi della versificazione (Bologna: Il Mulino, 1976, 21983). |
||
Ziino 1975 Agostino Ziino, “Aspetti della tradizione orale nella musica medioevale”, L’etnomusicologia in Italia: primo convegno sugli studi etnomusicologici in Italia, ed. Diego Carpitella (Palermo: Flaccovio, 1975, 21982). |
||
Lopez-Calo 1976 Hygini Angles, Scripta musicologica, ed. José Lopez-Calo, 3 vols (Roma: Edizioni di storia e letteratura, 1975-1976). |
||
Mancini 1976 Franco Mancini, “Un’attestazione mediana di Cortonese xxxiv”, Giornale italiano di filologia, n.s. 7 (1976): 241-266. |
||
Cattin 1977 Italian Laude and Latin Unica in Ms. Capetown, Grey 3.b.12, ed. Giulio Cattin (Rome: American Institute of Musicology; Neuhausen-Stuttgart: Hanssler, 1977; cmm 76). |
||
Cattin 1977/a Giulio Cattin, “Musiche per le laude di Castellano Castellani”, Rivista Italiana di Musicologia, 12/2 (1977): 183-230. |
||
Falvey 1977 Kathleen Falvey, “The First Perugian Passion Play: Aspects of Structure”, Comparative Drama, 11/2 (1977): 127–138. |
||
Jaenecke 1977 Joachim Jaenecke, “Eine unbekannte Laudensammlung des 15. Jahrhunderts”, Renaissance-Studien: Helmuth Osthoff zum 80. Geburtstag, ed. L. Finscher (Tutzing, 1977): 127-44. |
||
Ziino 1977 Agostino Ziino, “Testi laudistici musicali da Palestrina”, Atti del Convegno di studi palestriniani, ed. Francesco Luisi (Pomezia: Staderini, 1977): 381-408. |
||
Barr 1978 Cyrilla Barr, “Lauda singing and the tradition of the Disciplinati Mandato: A reconstruction of the two texts of the Office of Tenebrae”, in Ziino 1978: 21-44. |
||
Cattin 1978 Giulio Cattin, “I ‘cantasi come’ in una stampa di laude della Biblioteca Riccardiana (Ed.r.196)”, Quadrivium, 19 (1978): 5-52. |
||
Cistellini 1978 Antonio Cistellini, “Un laudario camuno”, Commentari dell’ateneo di Brescia, 177 (1978): 155-223. |
||
Moleta 1978 Vincent Moleta, “The Illuminated Laudari Mgl1 and Mgl2”, Scriptorium, 32 (1978): 29-50. |
||
Ziino 1978 Ziino, “Polifonia ‘arcaica’ e ‘retrospettiva’ in Italia centrale: nuove testimonianze”, Acta Musicologica, 50/1-2 (1978): 193-207. |
||
Chelazzi 1979 Giulietta Chelazzi Dini, “Miniatori toscani e miniatori umbri: il caso del Laudario b.r.18 della Biblioteca Nazionale di Firenze”, Prospettiva, 19 (1979): 14-35. |
||
Grossi 1979 Henry J. Grossi, The fourteenth century Florentine Laudario Magliabechiano II.I.122 (B.R. 18): A transcription and study, diss. (Washington: Catholic University of America, 1979). Edizione di BR18 (ii) |
||
Toscani 1979 Le laude dei Bianchi contenute nel Codice vaticano chigiano L.vii.266, ed. Bernard Toscani (Firenze: Libreria editrice fiorentina, 1979). |
||
1980 | ||
Ernetti 1980 Edizione di Cort (v) |
||
Fabbri 1980 Mario Fabbri, “Laude spirituali di travestimento nella Firenze della Rinascenza”, Arte e religione nella Firenze de’ Medici (Firenze: Citta di vita, 1980): 145-158. |
||
Toscani 1980 Bernard Toscani, “Contributi alla storia musicale delle laude dei Bianchi”, Studi musicali, 9 (1980): 161-70. |
||
Cattin 1981 Giulio Cattin, “Le melodie cortonesi: acquisizioni critiche e problemi aperti”, in Varanini 1985, ii/2 (1981): 481-516. |
||
Barr 1983 Cyrilla Barr, “Musical Activities of the Pious Lay Confraternities of Quattrocentro Italy: a Chronicle of Change”, Fifteenth Century Studies, 8 (1983): 15-36. |
||
Cappelletti 1983 Ermanno Cappelletti, “Il laudario di Borgo San Sepolcro”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 12/2-3 (1983): 177-196. |
||
Lerdahl-Jackendoff 1983 Fred Lerdahl, Ray Jackendoff, A generative theory of tonal music (Cambridge ma: The Mit press, 1983, 21996). |
||
Luisi 1983 Laudario Giustinianeo: Musiche a modo proprio, ricostruzione e ‘cantasi come’ nella tradizione musicale dei secoli xv-xvi-xvii per le fonti delle laude attribuite a Leonardo Giustinian, ed. Francesco Luisi, 2 vols (Venezia: Edizioni Fondazione Levi, 1983). |
||
Cattin 1984 Giulio Cattin, “Contrafacta internazionali: musiche europee per laude italiane“, Musik und Text in der Mehrstimmigkeit des 14. und 15. Jahrhunderts, ed. Ursula Günther, Ludwig Finscher (Kassel: Bärenreiter, 1984): 411–442. [cons] |
||
Dutschke 1985 Dennis J. Dutschke, Shona Kelly, “Un ritrovato laudario aretino”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 14/2 (1985): 155-183. |
||
Varanini 1985 Laude cortonesi dal secolo xiii al xv, ed. Giorgio Varanini, Luigi Banfi, Anna Ceruti Burgio, Giulio Cattin, 5 vols [i/1, i/2, ii, iii, iv] (Firenze: Olschki, 1981-1985). Edizione di Cort (solo testo) |
||
Contini 1986 Gianfranco Contini, Breviario di ecdotica (Torino: Einaudi, 1986, 21992). |
||
Diederichs 1986 Elisabeth Diederichs, Die Anfänge der mehrstimmige Lauda vom Ende des 14. bis zur Mitte des 15. Jahrhunderts (Tutzing: H. Schneider, 1986). |
||
Mischiati 1986 Oscar Mischiati, “Per una bibliografia delle fonti stampate della lauda (1563-1746)”, Note d’archivio per la storia musicale, new ser., 4 (1986): 203-26. |
||
Ziino 1986 Agostino, Ziino, “La laude musicale del Due-Trecento: nuove fonti scritte e tradizione orale” — in Cultura neolatina, 46 (1986): 251-291 — in Miscellanea di studi in onore di Aurelio Roncaglia a cinquant’anni dalla sua laurea, 4 vols (Modena: Mucchi, 1989): 1465-1502. |
||
Lucchi 1987 Il Laudario di Cortona, ed. Luigi Lucchi, Donella Bucciarelli Camalich Mambrini [preface], [on the textual ed. by Varanini 1985] (Vicenza: Lief, 1987). Edizione di Cort (vi): un primo assaggio già in Lucchi 1974. |
||
Tirelli 1987 Vito Tirelli, Alfredo Stussi, “Un ritrovato frammento di laudario e le congregazioni laicali a Lucca nel sec. xiv”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iii, 17/3 (1987): 649-671. |
||
Wilson 1987 Blake McDowel Wilson, Music and Merchants: The laudesi companies of Republican Florence ca. 1270-1494, PhD (Indiana University, 1987). |
||
Ziino 1987 Agostino Ziino, “Sequenza, sirventese e laude a proposito di Oime lasso e freddo lo mio core”, Musicologie médiévale: Notations et séquences, conference proceedings (Cnrs, 6-7.ix.1982) ed. Michel Huglo (Paris: Champion, 1987): 247-257. |
||
Barr 1988 Cyrilla Barr, The monophonic Lauda and the lay religious confraternities of Tuscany and Umbria in the late Middle Ages (Kalamazoo: Medieval Institute Publications Western Michigan University, 1988). |
||
Bologna 1988 Carlo Bologna, “Il laudario di Cortona: Musica e poesia”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 17/2 (1988): 313-314. |
||
Nolthenius 1988 Hélène Francisca Wagenaar-Nolthenius, Een man uit het dal van Spoleto — Amsterdam: Em. Querido, 1988, 31989, 41989, 61990, 71995, 81997, 92000. — [It. tr.] Un uomo dalla valle di Spoleto: Francesco tra i suoi contemporanei (Padova: Edizioni Messaggero, 1991). |
||
Terni 1988 Laudario di Cortona: Testi musicali e poetici contenuti nel cod. n. 91 della Biblioteca comunale di Cortona: Anonimi del sec. xiii, ed. Clemente Terni, preface by Gianfranco Contini Perugia: Regione dell’Umbria; Scandicci: La nuova Italia, 1988. — [repr.] ibidem 1992. Edizione di Cort (vii) |
||
Wilson 1989 Blake M. Wilson, “Music and Merchants: The ‘Laudesi’ Companies in Early Renaissance Florence”, Renaissance and Reformation | Renaissance et Réforme, n.s., 13/1, (1989): 151-171. |
||
Zanon 1989 Antonio Zanon, “Un’altra trascrizione del laudario di Cortona”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 18/2-3 (1989): 333-340. |
||
1990 | ||
Barr 1990 Cyrilla Barr, “Music and Spectacle in Confraternity Drama of Fifteenth Century Florence: the Reconstruction of a Theatrical Event”, Christianity and the Renaissance, ed. T. Verdon, J. Henderson (Syracuse ny: Syracuse university press, 1990): 377-404. |
||
Del Popolo 1990 Concetto Del Popolo, Il laudario della Compagnia di San Gilio, 2 vols (Firenze: Olschki, 1990). |
||
Glixon 1990 Jonathan Glixon, “The Polyphonic Laude of Innocentius Dammonis”, Journal of Musicology, 8 (1990): 19-53. |
||
Rostirolla 1990 Giancarlo Rostirolla, “Laudi e canti religiosi per l’esercizio spirituale della dottrina cristiana al tempo di Roberto Bellarmino”, Bellarmino e la controriforma, conference proceedings (Sora 1986) ed. R. Di Maio (Sora: Centro di studi sorani Vincenzo Patriarca, 1990): 663-849. |
||
Guarnieri 1991 Laudario di Cortona, ed. Anna Maria Guarnieri (Spoleto: Centro italiano di studi sull’alto Medioevo, 1991). Edizione di Cort (testi) |
||
Bloxam 1992 Mary Jennifer Bloxam, “’La contenance italienne’: the Motets on Beata es Maria by Compère, Obrecht, and Brumel”, Early Music History, 11 (1992): 39-89. |
||
Cattin 1992 Giulio Cattin, “Le laude intonate sulle musiche del codice Squarcialupi | The Laude set to the Music of the Squarcialupi Codex”, Il codice Squarcialupi Ms. Mediceo Palatino 87, Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, ed. Alberto Gallo (Florence: Giunti; Lucca: Lim, 1992): 243–252 |
||
Macey 1992 Patrick Macey, “Infiamma il mio cor: Savonarolan laude by and for Dominican nuns in Tuscany”, The crannied wall: Women, religion, and the arts in early modern Europe, ed. Craig A. Monson (Ann Arbor: University of Michigan press, 1992): 161-89. |
||
Macey 1992/a Patrick Macey, “The Lauda and the Cult of Savonarola”, Renaissance Quarterly, 45/3 (Aut. 1992): 439–483. |
||
Wilson 1992 Blake M. Wilson, Music and merchants: The Laudesi companies of republican Florence (Oxford, 1992). |
||
Gargiulo 1993 La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, International meeting: Firenze 15-17.vi.1992, ed. Piero Gargiulo (Firenze: Olschki, 1993). |
||
Hiley 1993 |
||
Karp 1993 |
||
Luisi 1993 Francesco Luisi, “Ben venga Maggio: dalla canzone a ballo alla commedia di maggio”, in Gargiulo 1993: 195-218. |
||
Macey 1993 Patrick Macey, “Some new contrafacta for canti carnascialeschi and laude in late Quattrocento Florence”, in Gargiulo 1993: 143-166. |
||
Prizer 1993 William Prizer, “’Laude di popolo’, ‘laude di corte’: Some thoughts on the style and function of the Renaissance lauda”, in Gargiulo 1993: 167-94. |
||
Boehm 1994 Barbara Drake Boehm, “The Laudario of the Compagnia di Sant’Agnese”, Painting and Illumination in Early Renaissance Florence: 1300-1450, ed. Laurence B. Kanter (New York: The Metropolitan Museum of Art, 1994): 58-50. |
||
Lannutti 1994 Maria Sofia Lannutti, “Anisosillabismo e semiografia musicale nel Laudario di Cortona”, Studi medievali, ser. iii, 35 (1994): 1-66. |
||
Angeletti 1995 Vittorio Angeletti, “Le interpretazioni ritmiche delle laude”, Esercizi: Musica e spettacolo, 14/5 (1995): 5-18. |
||
Wilson 1995 The Florence laudario: An edition of Florence, Biblioteca nazionale centrale, Banco Rari 18, ed. Blake Wilson [music], Nello Barbieri [texts, trans.] (Madison: A-R, c1995). Edizione di BR18 (iii) |
||
Dürrer 1996 Altitalienische Laudenmelodien: Das einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, ed. Martin Dürrer, 2 vols (Kassel: Bärenreiter, 1996). Edizione di Cort (viii) e BR18 (iv) |
||
Mancini 1996 Franco Mancini, Il tempo della gioia: un’interpretazione del Laudario di Cortona con appendice di note esegetiche (Roma: Archivio Guido Izzi, 1996). |
||
Wilson 1996 Blake M. Wilson, Nello Barbieri, “Indagine sul laudario fiorentino (Firenze, Biblioteca Nazionale, MS Banco Rari 18)”, Rivista italiana di musicologia, 31 (1996): 243-280. |
||
Haines 1997 John Haines, “The ‘modal theory’, fencing, and the death of Aubry”, Plainsong and Medieval Music, 6/2 (1997): 143-150. |
||
Pensom 1997 Roger Pensom, “Performing the Medieval Lyric: a Metrical-Accentual Approach”, Performance Practice Review, 10/2 (1997): 1-12. |
||
Wilson 1997 Blake M. Wilson, “Madrigal, Lauda, and Local Style in Trecento Florence”, The Journal of Musicology, 15/2 (1997): 137-177. |
||
Bergeron 1998 Katherine Bergeron, Decadent enchantments. The revival of gregorian chant at Solesmes (Berkeley: University of California press, 1998). [myLib] |
||
Caffagni 1998 Livia Caffagni, “L’interpretazione ritmica della lauda monodica: status quaestionis”, Musica antica, 12/1 (1998): 5-22. |
||
Caffagni 1998/a Livia Caffagni, “L’uso degli strumenti in Italia nei secoli xiii e xiv e il loro impiego nelle compegnie dei laudesi”, Musica antica, 12/1 (1998): 23-30. |
||
Macey 1998 Patrick Macey, Bonfire songs: Savonarola’s musical legacy (Oxford: Clarendon press, 1998). |
||
Wilson 1998 Blake M. Wilson, “Song collections in early Renaissance Florence: the ‘cantasi come’ tradition and its manuscript sources”, Recercare, 10 (1998): 69-104. |
||
Bertolucci 1999 Valeria Bertolucci, Carlos Alvar, Stefano Asperti, Storia delle letterature medievali romanze: L’area iberica (Roma: Laterza, 1999, 22004). |
||
Lannutti 1999/a Guiot de Dijon. Canzoni, critical ed. by Maria Sofia Lannutti (Bottai, Impruneta: Sismel edizioni del Galluzzo, 1999). |
||
Macey 1999 Savonarolan laude, motets, and anthems, ed. Patrick Macey (Madison: A-R Editions, 1999). |
||
Scaffai 1999 Niccolò Scaffai, “Elementi drammatici nelle ‘laude’ di Iacopone da Todi”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iv, 4/2 (1999): 451-471. |
||
Ziino 1999 Agostino Ziino, Francesco Zimei, “Nuovi frammenti di un disperso laudario fiorentino”, in Delfino 1999: 485-505. |
||
Ziino-Zimei 1999 Agostino Ziino, Francesco Zimei, “Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida”, Rivista Italiana di Musicologia, 34/1 (1999): 3-46. |
||
2000 | ||
Ciliberti 2000 Lucia Ciliberti, “Tracce di tradizione orale nel Laudario Cortona 91”, Musica e storia, 8/1 (2000): 257-297. |
||
Nosow 2000 Robert Nosow, “Binchois’ songs in the Feo Belcari manuscript”, Binchois studies, ed. Andrew Kirkman, Dennis Slavin (Oxford: Oxford University Press, 2000): 221-249. |
||
Cattin 2001 Laude libro primo: Venezia 1508: Innocentius Dammonis, ed. Giulio Cattin, Francesco Luisi (Venezia: Fondazione Levi, 2001). [brera] |
||
Haines 2001 John Haines, “The footnote quarrels of the modal theory: A remarkable episode in the reception of medieval music”, Early music history, 20 (2001): 87-120. |
||
Santucci 2001 Francesco Santucci, “Francesco e i francescani nel perduto laudario Spithöver”, San Francesco e il francescanesimo nella letteratura italiana dal xiii al xv secolo, ed. Stanislao Campagnola, Pasquale Tuscano (Assisi 2001): 93-120. |
||
Wilson 2001 Blake M. Wilson, “Hora mai che fora son: Savonarola and Music in Laurentian Florence”, Una città e il suo profeta: Firenze di fronte al Savonarola, ed. Gian Carlo Garfagnini (Firenze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2001). |
||
Wilson 2001/a Blake Wilson, “Lauda”, in Grove 2001. |
||
Agamennone 2002 Sul verso cantato: La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, ed. Maurizio Agamennone, Francesco Giannattasio (Padova: Il poligrafo, 2002). |
||
Agamennone 2002/a Maurizio Agamennone, “Modi del contrasto in ottava rima”, in Agamennone 2002: 163-223. |
||
Aranci 2002 Gilberto Aranci, Il laudario fiorentino del Trecento (Firenze: Aleph Edizioni 2002). |
||
Bertelli 2002 I manoscritti della letteratura italiana delle origini: Firenze, Biblioteca nazionale centrale, ed. Sandro Bertelli (Tavarnuzze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2002). |
||
Caplin 2002 William E. Caplin, “Theories of Musical Rhythm in the Eighteenth and Nineteenth Centuries”, in Chiristensen 2002: 657-694. |
||
Christensen 2002 The Cambridge history of Western music theory, ed. Thomas Christensen (Cambridge: Cambridge university press, 2002). |
||
Molino 2002 Jean Molino, “La poesia cantata. Alcuni problemi teorici”, in Agamennone 2002: 17-33. |
||
Tischler 2002 Edizione di Cort (ix) |
||
Ziino 2002 Agostino Ziino, “Ritmo musicale, anisosillabismo e tradizione orale nella laude italiana del Trecento”, in Agamennone 2002: 69-88. |
||
Haines 2004 John Haines, Eight centuries of troubadours and trouveres: the changing identity of Medieval music (Cambridge: Cambridge University Press, 2004). |
||
Mastroianni 2006 Fabrizio Mastroianni, “Le laude di Iacopone da Todi furono cantate? Alcune tabelle per rispondere alla domanda”, Rivista internazionale di musica sacra | The International Church Music Review | Internationale Zeitschrift für Kirchenmusik | Revue internationale de musique sacrée, 27/2 (2006): 95-103. |
||
Gubbini 2007 Gaia Gubbini, “Ai margini del canone: sull’attribuibilità a Iacopone nella tradizione antica”, La vita e l’opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, 2007): 489-513. |
||
Menestò 2007 ”Il canone allargato: il nome ‘Iacopone’ come indice d’autorità”, La vita e l’opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, 2007): 515-533. |
||
Menestò 2008 Enrico Menestò, Laura Andreani, Massimiliano Bassetti, Antonio Ciaralli, Emore Paoli, Letizia Pellegrini, I manoscritti medievali della Biblioteca Comunale ‘L. Leonii’ di Todi, 5 vols (Spoleto: Cisam, 2008). |
||
Lannutti 2009 Maria Sofia Lannutti, “Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza”, La lirica romanza del Medioevo. Storia, tradizioni, interpretazioni, SIFR proceedings, ed. Furio Brugnolo, Francesca Gambino (Padova: Unipress, 2009). |
||
2010 | ||
Gozzi 2010 Marco Gozzi, “Sulla necessità di una nuova edizione del laudario di Cortona”, Philomusica on-line, 9/2 (2010): 114-174 |
||
Leonardi 2010 Iacopone da Todi, Laude, ed. Matteo Leonardi (Firenze: Olschki, 2010). |
||
A. Troiano 2010 Il Laudario di S. Maria della Morte di Bologna. Il ms. 1069 della Yale Beinecke Library, ed. Alfredo Troiano (Pisa: Edizioni della Normale, 2010). |
||
Zimei 2010 Francesco Zimei “«Tucti vanno ad una danza per amor del Salvatore». Riflessioni pratiche sul rapporto fra lauda e ballata”, Studi musicali, n.s., 1 (2010): 313-343. |
||
Zimei 2011 Francesco Zimei, “New light on the so-called laudario di Sant’Agnese”, Musica Disciplina, 56 (2011): 463-490. Ricostruzione del Laudario di Sant’Agnese |
||
Caraci 2013 Maria Caraci Vela, La filologia musicale : istituzioni, storia, strumenti critici (Lucca: Lim, 2005-2013). [myLib] — 1. Fondamenti storici e metodologici della filologia musicale (2005). — 2. Approfondimenti (2009). — 3. Antologia di contributi filologici (2013). — [Eng. tr. 1st vol.] Pisa, Ets, 2015. |
||
K. Ellis 2013 Katherine Ellis, The politics of plainchant in fin-the-siècle France (Farnham, Burlington: Ashgate, 2013). |
||
Renzi 2013 Le laude dei Bianchi di Perugia nel Codex Vaticanus Latinus 4835: Aspetti di religiosità e di devozione popolare a Perugia agli inizi del Quattrocento, ed. Paolo Renzi, Anna Mori (Ancona : Il lavoro editoriale, 2013). |
||
Daolmi 2014 Davide Daolmi “I vestiti nuovi di Notre Dame” |
||
Ziino 2014 Agostino Ziino, “Tre laudi musicali in un frammento fiorentino del Trecento”, Studi musicali, n.s. 5/1 (2014): 91-109. |
||
Daolmi 2015 |
||
Gozzi 2015 Il laudario di Cortona, ed. Marco Gozzi, Francesco Zimei, 2 vols (Lucca: Lim, 2015–) |
||
Ziino 2015 Agostino Ziino, “Tre laude per un santo e tre santi per una lauda”, Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, ed. Marina Vaccarini, Maria Grazia Sità, Andrea Estero (Lucca: Lim, 2015): 21-54. |
||
Ziino 2016 |
||
Gozzi 2018 Marco Gozzi, “Le melodie cortonesi: nuove acquisizioni sull’aspetto ritmico”, in Una musica est universalis: l’eredità culturale di Giulio Cattin, ed. Antonio Lovato (Padova: Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, 2018), pp. 65-96 |
||
Daolmi 2019/a Davide Daolmi, “Identità della monodia medievale. Metro e ritmo fra laudi italiane e lirica cortese”, Il saggiatore musicale, 26/2 (2019), pp. 159-189 |