— Davide Daolmi, “Identità della monodia medievale. Metro e ritmo fra laudi italiane e lirica cortese: una proposta”

— [Engl. trans.] “The Status of Medieval Monody: Metre and rhythm in the lauda and the courtly lyric: A proposal”

— Davide Daolmi, “Il modello ritmico della lauda in endecasillabi”

Sources

Discography

 

Bibliography

Adler 1924Agamennone 2002 | 2002/aAgeno 1952 | 1953Alaleona 1909Angeletti 1995Anglès 1926 | 1958 | 1964 | 1968Aranci 2002Aubry 1896 | 1905Avalle 1961Barr 1965 | 1978 | 1983 | 1988 | 1990Bartoli 1885Becherini 1951 | 1959Bédier-Aubry 1909Bergeron 1998Bernoulli 1898Bertelli 2002Bertolucci 1999Bettarini 1970Bettazzi 1890 | 1891Bishop 1846Blackburn 1967Bloxam 1992Boehm 1994Bologna 1988Bonaventura (santo) 1263Branca 1961Burney 1789Caffagni 1998 | 1998/aCambon 1975Canuto 1957Caplin 2002Cappelletti 1983Caraci 2013Cardine 1968Cattin 1958 | 1958/a | 1968 | 1968/a | 1970 | 1971 | 1973 | 1977 | 1977/a | 1978 | 1981 | 1984 | 1992 | 2001Cecconi 1870Chelazzi 1979Christensen 2002Ciliberti 2000Cistellini 1978Collaer 1963Collectanea 1966Como 1584Contini 1960 | 1986Cooper-Meyer 1960Copelli 1923Corsi 1959Crescini 1883Damilano 1957 | 1963Daolmi 2014 | 2015 | 2019/aDe Bartholomaeis 1943De Robertis 1961Del Popolo 1990Della Corte 1926 | 1926/aDent 1917Di Girolamo 1975Diederichs 1986Dürrer 1996Dutschke 1985K. Ellis 2013Emmanuel-Gastoué 1908Ernetti 1964 | 1980Fabbri 1980Fabris 1907Falvey 1977Feist 1889Ferand 1942Ferraro 1877 | 1877/aFétis 1845K. v. Fischer 1970Frati 1919Gabotto-Orsi 1891Gajard 1935 | 1951Galli 1906 | 1910Gamurrini 1896Gandolfi 1892Gargiulo 1993Garzi 1935Gennrich 1924Ghisi 1953 | 1955 | 1962 | 1964Glixon 1990Gontier 1859Gozzi 2010 | 2015 | 2018Grossi 1979Guarnieri 1991Gubbini 2007Haines 1997 | 2001 | 2004Handschin 1938Hiley 1993Ippoliti 1914Jacobsthal 1871Jacopone 1490Jaenecke 1977Jammers 1937Jeppesen 1935Karp 1993Kennedy 1967Landini 1912Lannutti 1994 | 1999/a | 2009Leonardi 2010Lerdahl-Jackendoff 1983Levi 1904Lipphardt 1950Liuzzi 1930 | 1931 | 1932 | 1935Lopez-Calo 1976Lucchi 1974 | 1987Ludwig 1910 | 1923 | 1924Luisi 1983 | 1993Macey 1992 | 1992/a | 1993 | 1998 | 1999Mancini 1884 | 1889 | 1974 | 1976 | 1996Mastroianni 2006Mazzatinti 1888 | 1906Mazzoni 1890Menéndez-Pidal 1938Menestò 2007 | 2008Mischiati 1986Mocquereau 1901 | 1927Modio 1558Moleta 1978Molini 1837Molino 2002Möller 1888Monaci 1875 | 1912Monterosso 1962G. M. Monti 1921Moschetti 1888Muratori 1742Niemann 1902Nolthenius 1988Nosow 2000Novello 1847Offner 1930Osthoff 1969Ottino 1890Ozanam 1852Panizza 1883Pensom 1997Petrucci 1506 | 1507Pothier 1880Prizer 1993Quaracchi 1912Rayburn 1964Razzi 1563Renier 1888Renzi 2013Rokseth 1939/aRoncaglia 1962Rondoni 1883Rostirolla 1990Santucci 2001Scaffai 1999Schlesinger 1800Schmitt 1915Smither 1969Spanke 1946Staaff 1931Stichtenoth 1923Studi 1961Studi Medievali Targioni 1883Tenneroni 1892 | 1909Terni 1964 | 1965 | 1973 | 1988Tirelli 1987Tischler 2002Tobler 1879Toscani 1979 | 1980Tresatti 1617A. Troiano 2010Van der Werf 1964Varanini 1974 | 1985Vecchi 1957Wechssler 1893Wilson 1987 | 1989 | 1992 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 2001 | 2001/aWiora 1952Zambrini 1857Zanon 1989Ziino 1968 | 1971 | 1971/a | 1973 | 1973/a | 1975 | 1977 | 1978 | 1986 | 1987 | 1999 | 2002 | 2014 | 2015 | 2016Ziino-Zimei 1999Zimei 2010 | 2011


  Studi Medievali

Studi medievali (1904-)

— Studi medievali, 4 vols (Torino: Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 1904-1913) — index 1 (1904-1905) — 2 (1906-1907) — 3 (1908-1911) — 4 (1912-1913)

— Nuovi studi medievali. Rivista di filologia e di storia, 3 vols (1923-1927) — index

Studi medievali: 2a serie, 15 vols (1928-1942) — index

Studi medievali: 3a serie (from 1960) — index

1260    
  Bonaventura (santo) 1263

S. Bonaventura da Bagnorea, [Legenda maior vita sancti Francisci]

— [mss.] 1263 info

Aurea legenda maior beati Francisci: composita per sanctum Bonauentura: miro inter omnes sanctorum vitas dictatu nuper impressa (Pavia: Giacomo Pocatela, 1508).

— Florentiæ: Philippi Iuntæ, 1509.

De vitae S. Patris Francisci (Antuerpiae: ex officina Plantiniana, apud Ioannem Moretum, 1597).

— [Ger. tr.] Leben und Regel des heiligen Franziscus von Assis (München: Ben Jacob Giel, 1828).

— [Eng. tr.] The life of st. Francis of Assisi (London: R. Washbourne, 1889).

Ad Claras aquas [Quaracchi]: ex typographia eiusdem Collegii, 1898, 21923, 31926.

Legenda maior et legenda minor S. Francisci | Jacopo da Varazze: Vita S. Francisci | Bavarus quidam: Legenda monacensis S. Francisci (Ad Claras Aquas [Quaracchi]: Typ. Coll. S. Bonaventurae, 1941).

— [Legenda maior et minor] Florentiae: Ex typographia Collegii S. Bonaventurae, 1941.

— [Occitan tr.] ed. Ingrid Arthur (Uppsala: Almqvist & Wiksell, 1955).

— [+ facs. ms. Vitt. Em. 411] 2 vols (Firenze: Vallecchi, 2009).

(digital ed.)

Ital. trans.

[incunables] 1477 — 1480.

Legenda de sancto Francesco, tr. Pietro da Canedo (Venetia: per Gregorio de Gregorij, 1522).

Vita et costumi del glorioso Santo Francesco (In Venetia: per Michele Tramezino, 1557).

— [= 1557] Venetia: appresso Giouanni de’ Picchi, & fratelli, 1578.

[= 1557] In Venetia: appresso Marc’Antonio Bonibelli, 1597.

Vita del serafico S. Francesco (In Venetia: presso gli heredi di Simon Galignani, 1598).

Vita et costumi del glorioso et serafico San Francesco (In Venetia : appresso Domenico Farri, 1603).

— [= 1603] In Venetia: appresso Lucio Spineda, 1607.

Roma, Tip. Vaticana, 1888.

— [new ed. 1522] Citta di Castello: Coi tipi della Leonardo da Vinci, 1927.

S. Francesco d’Assisi (Roma, Paoline, 1957, 1960, 1963, 1970, 1973, 1976, 1979, 1986, 2006).

— [ed. commentata] ed. Mario Spinelli (Roma: Città nuova, 1973, 1981, 1987, 1995, 2005).

— [testo a fronte] ed. Domenico Maria Manni (Reggio Emilia: Citta armoniosa, stampa 1977).

Vita di San Francesco, ed. Pietro Messa (Milano: Paoline, 2009).

(digital ed.)

1490    
  Jacopone 1490

Jacopone da Todi, Laude

Firenze: Francesco Bonaccorsi, 1490

Pavia, Bernardino de Misinti, 1495.

ed. Giovanni Ferri (Bari: Laterza, 1910) —  21915 — [new ed.] ibidem, 1930. 

ed. Franco Mancini (Bari: Laterza, 1974, repr. 1977, 1980, 2006). 

1500    
  Petrucci 1506

Laude libro primo: In. Damonis: Curarum dulce lenimen

— Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1506, 21508 [about first ed. see Boorman 2005: 360]

— ed. in Jeppesen 1935

— facs. in Cattin 2001

  Petrucci 1507

Laude libro secondo

— Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1507.

— ed. in Jeppesen 1935

1550    
  Modio 1558

I cantici del beato Iacopone da Todi, con diligenza ristampati, con la gionta di alcuni discorsi sopra di essi, et con la vita sua nuouamente posta in luce, ed. Giambattista Modio

Roma: appresso Hipp. Salviano, 1558.

Napoli: per Lazzaro Scoriggio, 1615.

1560    
  Razzi 1563

Serafino Razzi, Libro primo delle laudi spirituali da diversi eccell. e divoti autori antichi e moderni ... Con la propria musica e modo di cantare ciascuna laude, come si è usato dagli antichi et si usa in Firenze

Venetia: ad instantia de’ Giunti di Firenze, 1563.

— repr. Bologna: Forni, 1969.

1580    
  Como 1584

Lodi devote per uso della dottrina christiana stampate d’ordine et commissione dell’illustriss. Filippo Archinto vescovo di Como

— Como: Nicolò Caprani, 1584.

— Como: Hieronimo Frova, 1596, 1605. [brera]

— Como: Turato, 1621. 

— repr. [1621] ed. Maurizio Padoan (Como: Centro stampa, 1984).

1610    
  Tresatti 1617

Le poesie spirituali del B. Iacopone da Todi, frate minore, accresciute di molti altri suoi cantici novamente ritrovati che non erano venuti in luce, et distinti in 7 libri, che sono: Le satire, I cantici morali, Le ode, Gli inni penitentiali, La teorica del divino amore, I cantici amatorij, et per ultimo i suoi Secreti spirituali, con le scolie et annotationi di fra Francesco Tresatti da Lugnano, minor osservante della provincia di S. Francesco (Venetia: appresso Nicolo Misserini, 1617).

1740    
  Muratori 1742

Lodovico Antonio Muratori, Antiquitates italicae medii aevi, sive Dissertationes de moribus, ritibus, religione, regimine, magistratibus, legibus, studiis literarum, artibus, lingua, militia, nummis, principibus, libertate, servitute, foederibus, aliisque faciem & mores Italici populi referentibus post declinationem Rom. Imp. ad annum usque 1500

info + links

— 6 vols (Mediolani: ex typographia Societatis Palatinae in regia curia, 1738-1742).

— [new ed.] 17 vols (Arretii: typis Michælis Bellotti impress. episcop. sub signo Petrarcæ, 1773-1780).

— [It. abr. ed] Dissertazioni sopra le antichita’ italiane, 6 vols (Roma: a spese di Mario Nicoli, 1790).

— [indexes] Indices chronologici, 1 vol. in fasc. (Augustae Taurinorum: e Regio typographeo apud Frates Bocca, 1889-1896).

— [extr.] De spectaculis et ludis publicis. Dissertatio xxix, ed. Antonio Viscardi (Modena: Aedes muratoriana, 1962).

— [repr. 1742] 6 vols (Bologna: Forni, 1965).

— [repr. ind.] Torino: Bottega d’Erasmo, 1967.

— [extr.] Dell’origine della lingua italiana: dissertazione xxxii, ed. Claudio Marazzini (Alessandria: Edizioni dell’Orso, 1988).

1780    
  Burney 1789

Charles Burney, A general history of music from the earliest ages to the present period, 4 vols

1 | 2 | 3 | 4 | London: «for the author», 1776-1789.

1st vol. «second edition», ibidem, 1789.

1 | 2 | [mod. ed.] with “critical and historical notes” by Frank Mercier, 2 vols (New York: Harcourt, Brace & Co., 1935, 21957).

1800    
  Schlesinger 1800

”Alla Trinità. Coro celebre nel secolo xv”, Musica sacra, 56 (Berlin: Schlesinger, ca 1800).

1830    
  Molini 1837

Giuseppe Molini, Documenti di storia italiana copiati su gli originali autentici e per lo più autografi esistenti in Parigi, 2 vols (Firenze: Tipografia all’insegna di Dante, 1836-1837).

1 | 2

1840    
  Fétis 1845

Recueil des morceaux de musique ancienne exécutés aux concerts de la Société de musique vocale religieuse et classique, fondée à Paris en 1843..., sous la direction de Mr. le Prince de la Moskowa [Joseph-Napoléon Ney], ed. François Joseph Fétis, 12 parts (Paris: Pacini, 1843-1845).

1 1-7, p. 1-152 — 2 8-20, p. 153-282 — 3 21-32, p. 283-426 — 4 33-40, p. 426-576 — 5 41-59, pp. 1-134 — 6 60-77, pp. 135-281 — 7 78-93, pp. 282-428 — 8 94-99, pp. 429-546 — 9 100-105, 1-156 — 10 106-119, pp. 1-288 — 11 120-129, pp. 289-448 — [12] n.n.

  Bishop 1846

”Alla Trinità beata”, ed. Henry Rowley Bishop, Publishers’ circular and booksellers’ record, n. 22, ix (15 Jan. 1846): 22.

  Novello 1847

”Alla Trinità beata”, ed. Vincent Novello, Musical times, 2/3 (1847): 101-102 — (alter)

1850    
  Ozanam 1852

Antoine Frédéric Ozanam, Les poëtes franciscains en Italie au treizième siècle

[i, iii-vi ed.] Paris: J. Lecoffre et C., 1852, 31859, 41870, 51872, 61882.

[It. tr.] I poeti francescani in Italia nel secolo decimoterzo (Prato: Tip. F. Alberghetti, 1854).

— [ii ed.] in Oeuvres complètes, 11 vols (Paris: J. Lecoffre 1855-65), v (1855).

— [vii ed.] Lyon, Paris: Emmanuel Vitte, 1913.

— [Sp. tr.] Buenos Aires: Espasa Calpe Argentina, 1949.

  Zambrini 1857

Francesco Zambrini, Catalogo di opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv

Bologna: presso Carlo Ramazzotti libraio, 1857.

Appendice (ibidem 1857). 

[ii ed.] Le opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv ed altre a’ medesimi riferibili o falsamente assegnate (Bologna: presso Gaetano Romagnoli, 1861).

[iii ed.] ... si aggiungono varii testi del buon secolo fin qui inediti de’ quali alcuni citati dagli accademici della Crusca (Bologna: tipi Fava e Caragnini, 1866).

[iv ed. «notabilmente migliorata e accresciuta»] Bologna: Zanichelli, 1878.

— [iv ed. «con appendice»] Bologna: Zanichelli, 1884.

Salomone Morpurgo, “Supplemento” [anni 1889-90], in Propugnatore: studi filologici, storici e bibliografici, n.s. iv/2, fasc. 24 (1892): 307-364.

— [idem, estratto] Bologna: Tipografia Fava e Garagnani, 1892. 

— [repr. + Suppl.] Bologna: Zanichelli, 1929.

— [repr. ed. 1884] Torino: Bottega d’Erasmo, 1961.

  Gontier 1859

Augustin Gontier, Méthode raisonnée de plain-chant. Le plain-chant considéré dans son rythme, sa tonalité et ses modes

— Paris: V. Palmé, 1859.

— [It. tr.] Metodo ragionato di canto piano: il canto piano nel suo ritmo, nella sua tonalità, nei suoi modi, ed. Nino Albarosa (Roma: Torre d’Orfeo, 1993).

1870    
  Cecconi 1870

Eugenio Cecconi, Laudi di una Compagnia fiorentina del secolo xiv fin qui inedite (Firenze: Tip. all’insegna di S. Antonino, 1870).

  Jacobsthal 1871

Gustav Jacobsthal, Die Mensuralnotenschrift des zwoelften und dreizehnten Jahrhunderts (Berlin: Julius Springer, 1871).

  Monaci 1875

Ernesto Monaci, “Appunti per la storia del teatro italiano: Uffizj drammatici dei Disciplinati”, Rivista di filologia romanza, 1 (1874), pp. 235-271, 2 (1875), pp. 29-42.

  Ferraro 1877

Giuseppe Ferraro, Poesie popolari religiose del secolo xiv

Bologna: Gaetano Romagnoli, 1877 (Scelta di curiosità letteraria, 152).

— [repr.] Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1968.

  Ferraro 1877/a

Giuseppe Ferraro, Raccolta di sacre poesie popolari fatta da Giovanni Pellegrini nel 1446 (Bologna : tipi Fava e Garagnani, 1877).

  Tobler 1879

Adolf Tobler, “Vita del beato fra iacopone da Todi”

Zeitschrrift für romanische Philologie, 2 (1878): 26-39 | 3 (1879): 178-192.

1880    
  Pothier 1880

Joseph Pothier, Les mélodies grégoriennes d’après la tradition

— Tournay: Imprimerie liturgique de Saint Jean l’Evangeliste, 1880, 21881.

— [It. tr.] Le melodie gregoriane secondo la tradizione (Roma: Tipografia liturgica di S. Giovanni, 1875).

— [ii ed. it.] Genova: Gio. Fassicomo e Scotti, 1890, 21897.

— ed. Jacques Chailley (Paris: Stock, 1980).

  Crescini 1883

Laudi genovesi del secolo xiv, ed. Vincenzo Crescini, G. D. Belletti

— Giornale ligustico di Archeologia, Storia e Letteratura, 10 (1883): 321-350.

— [extr.] Genova: Tip. del R. Ist. de’ sordomuti, 1883).

  Panizza 1883

Augusto Panizza, “Di alcune laude dei Battuti di Bendena nel secolo xiv”, Archivio trentino, 2 (1883): 75-101.

  Rondoni 1883

Giuseppe Rondoni, “Laudi drammatiche dei Disciplinati di Siena”, Giornale storico della letteratura italiana, 2 (1883): 273-302.

  Targioni 1883

Ottaviano Targioni Tozzetti, Antologia della poesia italiana (Livorno: Raffaello Giusti).

— 632 pp. [i ed.] 1883 | 1884 — 878 pp. [ii] 1885 | 1886 | [iii] 1887

— 773 pp. [iv] 1889 | [v] 1890 — 823 pp. [vi] 1891 | [vii] 1893

— 715 pp. [vii] 1893 | 1894 — 1079 pp. [viii] 1899 | 1901

— 1064 pp. [ix] 1904 | [x] 1906 | [xi] 1909 | [xii] 1910 | [xiii] 1912

— 1094 pp. [xiv] 1914, [15] 1916, [16] 1917, [17] 1920, [18] 1922, [19] 1923, [20] 1924, [21] 1927, [22] 1930, [23] 1932, [24] 1938

  Mancini 1884

Girolamo Mancini, I manoscritti della libreria del comune e dell’accademia etrusca di Cortona descritti (Cortona: Stamperia Bimbi, 1884).

  Bartoli 1885

I manoscritti italiani della Biblioteca nazionale di Firenze | Sezione prima Codici Magliabechiani | Serie prima Poesia ... con riproduzioni fotografiche di miniature eseguite da V. Paganori, ed. Adolfo Bartoli, 4 vols (Firenze: Carnesecchi, 1879-1885).

1 | 2 | 3

  Mazzatinti 1888

Giuseppe Mazzatinti, Inventario dei manoscritti italiani delle biblioteche di Francia, 3 vols (Roma: Bencini, 1886-88).

1 | 2 | 3

  Möller 1888

Hermann Möller, Zur althochdeutschen Allitterationspoesie (Kiel & Leipzig: Lipsius & Tischer, 1888).

  Moschetti 1888

Andrea Moschetti, I Codici marciani contenenti laude di Jacopone da Todi ... aggiunta un’appendice sui codici jacoponiani di altre biblioteche venete (Venezia : Tipografia dell’Ancora, 1888).

  Renier 1888

Renier, “Un codice antico di Flagellanti nella Biblioteca Comunale di Cortona”, Giornale storico della letteratura italiana, 9 (1888): 109-124.

116-118] indice: 66 laudi (le prime 47 con indice antico), le successive 19 senza musica
122-124] indice alfabetico con bibliografia; R. data il ms ai primi del xiv sec. perché Allegramente e de bon core (#51) ricorda santa Margherita, morta nel 1279 (in realtà la laude è nella seconda parte, forse successiva); Tresatti 1617 attribuisce a Iacopone le laudi #35 (p. 894) #45 (p. 822) #58 (p. 367); certamente di Iacopone #33 (attr. in 5 mss.) #52 (con ampia bibliografia); Corrispondenze di Cort: 20 con BR18, 20 con BR19, 2 con Mgl202.

Edizione (solo testo) di #2 Laude novella sia cantata — #6 Ave regina gloriosa — #7 Dal ciel venne messo novello — #19 Cristo è nato e humanato — #36 Chi vole lo mondo desprezzare — #37 Laudar voglio per amore

  Feist 1889

A. Feist, “Mitteilungen aus älteren Sammlungen italienischer geistlicher Lieder”, Zeitschrift für romanische Philologie, 13/1-4 (1889): 115-185.

  Mancini 1889

Girolamo Mancini, “Laudi francescane dei disciplinati di Cortona”, Miscellanea francescana di storia, di lettere, di arti, 4 (1889): 48-54.

1890    
  Bettazzi 1890

Enrico Bettazzi, Notizia di un laudario del secolo xiii (Arezzo: Bellotti, 1890).

  Mazzoni 1890

Guido Mazzoni, “Laudi cortonesi del secolo xiii”

Il propugnatore |  2 (1889): 205-270 | 3 (1890): 1-48.

— [repr.] in Atti del Regio Istituto Veneto, sez. iii, 2 (1891)

  Ottino 1890

Giuseppe Ottino, I codici bobbiesi della Biblioteca Nazionale di Torino indicati e descritti (Torino: Carlo Clausen, 1890).

  Bettazzi 1891

Enrico Bettazzi, “Laudi della Città di Borgo S. Sepolcro”, Giornale storico della letteratura italiana, 18 (1891): 242-276.

  Gabotto-Orsi 1891

Ferdinando Gabotto, Delfino Orsi, Le laudi del Piemonte

Bologna: presso Romagnoli Dall’Acqua, 1891.

— [repr.] Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1969.

  Gandolfi 1892

Riccardo Gandolfi, Illustrazioni di alcuni cimeli concernenti l’arte musicale in Firenze precedute da un sunto storico (Firenze: a cura della commissione, 1892).

  Tenneroni 1892

Annibale Tenneroni, Lauda di Jacopone da Todi sull’amore divino distinto in tre stati, per le nozze Angelini-Rosati (Roma: Forzani e C., Tip. del Senato, 1892).

  Wechssler 1893

Eduard Wechssler, Die romanischen Marienklagen: ein Beitrag zur Geschichte des Dramas im Mittelalter (Halle a. S.: Niemeyer, 1893).

  Aubry 1896

Huit chants héroïques de l’ancienne France, xii-xviiie siècles, poèmes et musique recueillis et publiés par M. Pierre Aubry. Préface de M. Gaston Paris (Paris: Union pour l’action morale, 1896).

  Gamurrini 1896

Gian Francesco Gamurrini, Arezzo: Biblioteca della Fraternità di S. Maria, in Mazzatinti 1906: vi (1896): 170-241.

  Bernoulli 1898

Eduard Bernoulli, Die Choralnotenschrift bei Hymnen und Sequenzen, Sammlung musikwissenschaftlicher Arbeiten

Leipzig: Breitkopf & Hartel, 1898.

— [repr.] Hildesheim: Olms, 1966.

1900    
  Mocquereau 1901

André Mocquereau, “Du rôle et de la place de l’accent tonique latin dans le rythme grégorien”, in Paléographie musicale. VII (Solesmes: Abbaye de Solesmes, 1901).

  Niemann 1902

Walter Niemann, Über die abweichende Bedeutung der Ligaturen in der Mensuraltheorie der Zeit vor Johannes de Garlandia: Ein Beitrag zur Geschichte der altfranzösischen Tonschule des xii. Jahrhunderts (Leipzig: Breitkopf & Härtel, 1902).

  Levi 1904

Eugenia Levi, Lirica italiana antica: Novissima scelta di rime

Firenze: Olschki, 1904.

Firenze: Bemporad, 1908.

  Aubry 1905

Pierre Aubry, Les plus anciens monuments de la musique française

Paris: H. Welter, 1905 — (alter)

— [repr.] New York: Broude Brothers, 1969.

— [repr.] Genève: Slatkine reprints, 1979. 

  Galli 1906

Giuseppe Galli, “I disciplinati dell’Umbria del 1260 e le loro laudi”, Giornale storico della letteratura italiana, Supplemento 9 (Torino: E. Loescher, 1906).

  Mazzatinti 1906

Giuseppe Mazzatinti, Inventari dei manoscritti delle biblioteche d’Italia: I-XIII (Forlì: Bordanini, 1890-1906).

1 (1890) | 2 (1892) | 3 (1893) | 4 (1894) | 5 (1895) | 6 (1896) | 7 (1897) | 8 (1898) | 9 (1899) | 10 (1900) | 11 (1901) | 12 (1903) | 13 (1906)

— repr. Firenze: Olschki, 1955-63, 21987-96.

  Fabris 1907

Giovanni Fabris, Il più antico laudario veneto: con la bibliografia della laude (Vicenza: Tip. S. Giuseppe, 1907).

  Emmanuel-Gastoué 1908

Maurice Emmanuel, Amédeée Gastoué, [review to Mocquereau 1927 (1st vol. 1908)], La Tribune de Saint-Gervais, 14 (1908): 258-264.

  Alaleona 1909

Domenico Alaleona, “Le laudi spirituali italiane nei secoli xvi e xvii, e il loro rapporto coi canti profani”, Rivista musicale italiana, 16 (1909): 1-54.

  Bédier-Aubry 1909

Les chansons de croisade, ed. Joseph Bédier [mus. ed. by Pierre Aubry]

Paris: Honoré Champion, 1909.

— [repr.] New York: Franklin, 1971.

— [repr.] Genève: Slatkine Reprints, 1974.

  Tenneroni 1909

Inizii di antiche poesie italiane, religiose, e morali, con prospetto dei codici che le contengono e introduzione alle Laudi spirituali, ed. Annibale Tenneroni

Firenze: Olschki, 1909

— [aggiunte] Frati 1919

1910    
  Galli 1910

Giuseppe Galli, Laudi inedite dei Disciplinati umbri scelte di sui codici più antichi (Bergamo: Istituto d’arti grafiche, 1910).

  Ludwig 1910

Friedrich Ludwig, Repertorium organorum recentioris et motetorum vetustissimi stili

[Ia] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 1 | Handschriften in Quadrat-Notation [pp. 1-344]

— Halle: M. Niemeyer, 1910.

— New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1964 (a cura di Luther A. Dittmer).

[Ib] Catalogue raisonné der Quellen. Abt. 2 | Handschriften in Mensural-Notation [pp. 346-783]

— Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1961 (Summa musicae Medii Aevi, 7.

— New York: The Institute of Mediaeval music, 1978 (Musicological studies, 26).

[II] Catalogue raisonné der Quellen. Ein Vollstandiges musikalisches Anfangs-Verzeichnis... [71 cc. / 155 pp.]

— Langen bei Frankfurt: Fr. Gennrich, 1962 (Summa musicae Medii Aevi, 8).

— New York: The Institute of Mediaeval music / Hildesheim: Olms, 1972 (a cura di Luther A. Dittmer).

  Landini 1912

Giuseppe Landini, Il codice aretino 180: Laudi antiche di Cortona: Manoscritto della Biblioteca della Fraternita dei Laici di Arezzo (Roma: Tipografia editrice nazionale, 1912).

  Monaci 1912

Ernesto Monaci, Crestomazia italiana dei primi secoli: con prospetto delle flessioni grammaticali e glossario

3 fasc. (1889-1897-1912), Città di Castello: S. Lapi, 1912 — (fasc. 1)

— new ed. (1 vol.) by Felice Arese (Roma: Società Editrice Dante Alighieri, 1955).

  Quaracchi 1912

Bartholomeo de Pisa, De conformitate vitae beati Francisci ad vitam domini Iesu, ed. Collegio San Bonaventura

Analecta franciscana, 4 (1906) | 5 (1912).

  Ippoliti 1914

Giovanni Ippoliti, Dalle sequenze alle laudi: Ragioni di storia e di metrica (Osimo: tip. di Campocavallo, 1914).

  Schmitt 1915

John Schmitt, “La metrica di Fra Jacopone”, Studi medievali, 1 (1915): 513-560.

  Dent 1917

Edward J. Dent. “The Laudi Spirituali in the xvith and xviith Centuries”, Proceedings of the Musical Association, 43 (1916-1917): 63-95.

  Frati 1919

Lodovico Frati, “Giunte agli Inizi di antiche poesie italiane religiose e morali”

Archivium Romanicum, 1 (1917): 441-480 [a-c] | 2 (1918): 185-207 [d-l] | 325-343 [m-p] | 3 (1919): 62-94 [q-z].

1920    
  G. M. Monti 1921

Gennario Maria Monti, “Gli albori della musica”, L’arte pianistica nella vita e nella coltura musicale: periodico quindicinale, 8 (1921): 13 ss.

[cons, sormani]

  Copelli 1923

Agostino Copelli, “A chi sia da attribuire la lauda Amor dolce senza pare”, Athenaeum: studi periodici di letteratura e storia, n.s. 1 (1923): 89-102.

  Ludwig 1923

Friedrich Ludwig, “Die quellen der motetten ältesten stils”

Archiv für Musikwissenschaft, 5 (1923): 185-222 | 273-315.

  Stichtenoth 1923

Friedrich Stichtenoth, Die Melodien der Laudenhandschriften Cortona, Libr. Pubbl. 91 und Florenz, Magl. II, I, 122, Ph.D. (Universität Göttingen, 1923).

  Adler 1924

Handbuch der Musikgeschichte: unter Mitwirkung von Fachgenossen, ed. Guido Adler

Frankfurt am Main: Frankfurter Verlags-Anstalt, 1924.

1 | — 2 | [2nd ed.] 2 vols, Berlin: H. Keller; Max Hesses, 1930.

— 1 | 2 | [repr.] 2 vols, Tutzing: H. Schneider, 1961.

— [3rd ed.] 3 vols, München: Deutscher Taschenbuch Verlag, 1975, 21980.

  Gennrich 1924

Friedrich Genrich, “Sieben Melodien zu mittelhochdeutschen Minneliedern”, Zeitschrift für Musikwissenschaft, 7 (1924): 65-98.

  Ludwig 1924

Friedrich Ludwig, Die geistliche nichtliturgische/weltliche einstimmige und die mehrstimmige Musik des Mittelalters bis zum Anfang des 15. Jahrhunderts, in Adler 1924: 157-295. 

  Anglès 1926

Higini Anglès, “Les melodies del trobador Guiraut Riquier”, Estudis Universitaris Catalans, 11 (1926), pp. 1-78.

[bibliografia sulle laudi] 

  Della Corte 1926

Andrea Della Corte, Disegno storico dell’arte musicale (Torino: Paravia, 1926; repr. 1929, 1931, 1932, 1939, 1943, 1944, 1950).

  Della Corte 1926/a

Andrea Della Corte, Antologia della storia della musica

— Torino: G. B. Paravia & C., 1926.

— 2 vols, ibidem 1927-1929, 21933.

— [3rd ed.] “compl. rinnovata”, ibidem 1937, 41945, [1 vol.] 51955 

  Mocquereau 1927

André Mocquereau, Le nombre musical grégorien ou rythmique grégorienne: théorie et pratique, 2 vols 

Tournai: Society of St John the Evangelist, Desclée, 1908-1927.

[Eng. trans. abridged]: Lura F. Heckenlively, The fundamentals of Gregorian chant: a simple exposition of the Solesmes principles founded mainly on ‘Le nombre musical grégorien’ of Dom André Mocquereau (ibidem [1940]).

1930    
  Liuzzi 1930

Fernando Liuzzi, “Melodie italiane inedite del Duecento”, Archivum Romanicum, 14 (1930): 527-560.

  Offner 1930

A critical and historical corpus of Florentine painting, ed. Richard Offner, Klara Steinweg, then: Miklós Boskovits, Mina Gregori 

3. The fourteenth century

— New York: NYU Institute of Fine Arts, 1930 [i-iii], 1934 [iv], 1947 [v], 1956-58 [vi-viii]

9: The painters of the miniaturist tendency, ed. Miklós Boskovits (Firenze: Giunti-Barbèra, 1984) 

— new ed. Florence: Giunti, 1986-87 [i-ii], 1989 [iii], 1991 [iv], 2001 [v]

4. The fourteenth century

— New York: NYU Institute of Fine Arts, 1960 [ii], 1962 [i], 1965-67 [iii-iv], 1969 [v], 1979 [vi], 1981 [suppl.]

— Florence: Giunti, 1996-97 [vii], 2000 [viii], 2011 [ix]

1. The thirteenth century

— Florence: Giunti, 1993 [i], 2003 [suppl.], 2007 [ii].

  Liuzzi 1931

Fernando Liuzzi, “Ballata e lauda: alle origini della lirica musicale italiana”

— Regia Accademia di Santa Cecilia: Annuario, 346-347 (1930-1931): 

— [estratto]

— in Della Corte 1926 [in 1937 ed.] 

  Staaff 1931

Erik Staaff, Le laudario de Pise du ms. 8521 de la Bibliotheque de l’Arsenal de Paris: etude linguistique introduction, texte, notes, glossaire (Uppsala: Almqvist & Wikksells, Leipzig: Harrassowitz, 1931).

  Liuzzi 1932

La passione nelle intonazioni del laudario 91 di Cortona, sec. xiii, ed. Fernando Liuzzi

— Roma: De Santis, 1932, 21935.

— 2nd ed. [con l’aggiunta della lauda ‘Altissima Luce’] Roma: De Santis, 1958.

  Gajard 1935

Joseph Gajard, Notions sur la rythmique grégorienne

— Malakoff: G. Durassié & Cie, [1935].

— [Eng. trans.] The rhythm of plainsong according to the Solesmes school (Liverpool: Rushworth & Dreaper, 1943).

— 2nd ed. Paris: Desclées, 1944.

— [Ger. trans.] Der Rhythmus im gregorianischen Gesang (Tournai: Desclée, 1953).

— 3rd ed. Paris: Société de Saint Jean L’Evangéliste, Desclée, 1956.

— [It. trans.] Nozioni di ritmo gregoriano (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960).

— [Sp. trans.] Canto gregoriano: nociones sobre el ritmo y el metodo de Solesmes (Burgos: Abadia de Silos, 1963).

— 4th ed. [Sablé-sur-Sarthe]: Abbaye de Solesmes, 1972. 

— new ed. Gajard 1951abstract.

  Garzi 1935

”Le Laude del laudario Cortonese secondo la trascrizione in musica figurata dell’acc. can. don Nicola Garzi”, in Annuario dell’accademia Etrusca di Cortona, 2 (1935): 13-84.

“Note sulla trascrizione musicale” [+ laudi], pp. 13-36.

— Gilberto Brunacci, “Testo letterario della II parte del Laudario cortonese Codice 91 Accademia Etrusca”, pp. 37-84.

Edizione di Cort (ii)

  Jeppesen 1935

Die mehrstimmige italienische Laude um 1500, ed. Knud Jeppesen 

— Leipzig: Breitkopf & Hartel; Copenhagen: Levin & Munksgaard, 1935. [cons.]

— repr. Bologna: Amis, 1971. [da noi]

  Liuzzi 1935

La lauda e i primordi della melodia italiana, ed. Fernando Liuzzi

1 | 2 | 2 vols (Roma: Ist. Poligr. dello Stato, 1935).

§ V. Notazione e trascrizione
178] La preistoria di La Ravalière 1742 e La Borde 1781 divulgati da Burney 1789 e Forke 1801 (1788). Perne (Michel 1830) si rifà a Francone, soluzione accolta in Mayer-Rietsch 1896 e da Aubry fino al 1907, quando poi si rifarà alla teria modale. L’Ottocento, prima della teoria modale preferisce però soluzioni più personali: Kiesewetter 1838, Fischer 1838, Schmidt 1841, Stade 1854, Ambros 1861, Coussemaker 1871, Fétis 1876, Riemann 1878, Bäumker 1888 — 180] Contro la teoria gregorianista di Fischer, Ambros e Fétis, si schierarono Jacobsthal, Burdach, Wilmanns, Liliencron, Bernoulli, Runge, Riemann, Saran (LIuzzi accoglie per la lirica francese la ritmica modale) — 181] Per ricostruire il ritmo bisogna rifarsi alla metrica (teoria già in Runge 1896, appoggiata da Riemann). Bernoulli e Saran introducono il concetto di ritmo ‘orchestico’ che dà alla melidia ruolo conduttore (tesi condivisa da Wolf e Ludwig per i Minnesänger). — Bibliogr. dettagliata a p. 212 — nota 18] Recensione di Spanke a Beck (sulla ritmica modale Gérold)

Edizione di Cort (i) e BR18 (i)

  Jammers 1937

Ewald Jammers, Der gregorianische Rhythmus: Antiphonale Studien | Mit einer Übertragung der Introitus- und Offiziumsantiphonen des 1. Tones

— Strassburg: Heitz, 1937.

— [repr.] Baden-Baden: V. Koerner, 1981.

  Handschin 1938

Jacques Handschin, “Über die Laude ‘à propos d’un livre récent’”, Acta Musicologica, 10/1-2 (1938): 14-31.

  Menéndez-Pidal 1938

Ramón Menéndez-Pidal, “Poesía árabe y poesía europea”, Bulletin hispanique, 40 (1938), pp. 337-423.

  Rokseth 1939/a

Yvonne Rokseth, “Les laude et leur édition par M. Liuzzi”, Romania, 45 (1939): 383-394.

1940    
  Ferand 1942

Ernst T. Ferand, “In Memoriam: Fernando Liuzzi (1884–1940)”, The Musical Quarterly, 28/4 (1942): 494–504.

  De Bartholomaeis 1943

Laude drammatiche e rappresentazioni sacre, ed. Vincenzo De Bartholomaeis (Firenze: Le Monnier, 1943, 21967) [myLib]

  Spanke 1946

Hans Spanke, “La teoría árabe sobre el origen de la lírica románica a la luz de las últimas investigaciones”, Anuario musical, 1 (1946): 5-18.

1950    
  Lipphardt 1950

Walther Lipphardt, “Studien zur Rhythmik der Antiphonen”, Die Musikforschung, 3 (1950): 47-60, 224-236.

  Becherini 1951

Bianca Becherini, “La musica nelle ‘sacre rappresentazioni’ fiorentine”, Rivista musicale italiana, 53 (1951): 193-241.

  Gajard 1951

Joseph Gajard, La méthode de Solesmes: ses principes constitutifs ses règles pratiques d’interprétation

— Paris: Desclée, 1951.

— [Ger. trans.] Die Methode von Solesmes : Ihre Grundprinzipien, ihre praktischen Interpretationsregeln (Tournai: Desclée, 1954).

— 2rd ed. Paris: Société de Saint Jean L’Evangéliste, Desclée, 1956. 

— [Eng. trans.] Solesmes method. Its fundamental principles and practical rules of interpretation (Collegeville, MI: Liturgical Press, 1960). 

— [It. trans.] Il metodo di Solesmes: suoi principi costitutivi, sue regole pratiche di interpretazione (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960).

— previous ed. Gajard 1935abstract

  Ageno 1952

Franca Brambilla Ageno, “Questioni di autenticità nel laudario iacoponico”, Convivium, n.s. 7 (1952): 585-587.

  Wiora 1952

Europäischer Volksgesang: Gemeinsame Formen in charakteristischen Abwandlungen, ed. Walter Wiora (Köln: Arno Volk, 1952).

(p. 60)

  Ageno 1953

Iacopone da Todi, Laudi, trattato e detti, ed. Franca Ageno (Firenze: F. Le Monnier, 1953).

  Ghisi 1953

Federico Ghisi, “Strambotti e laude nel travestimento spirituale della poesia musicale del Quattrocento”, in Collectanea 1966, I (1953): 45–78.

  Ghisi 1955

Federico Ghisi, “La persistance du sentiment monodique et l’évolution de la polyphonie italienne du XIVe au XVe siècle”, in Collaer 1963 (ii/1955): 217-231.

  Canuto 1957

Antonio G. Canuto, 42 Laudi francescane dal Laudario cortonense, XIII secolo, trascritte da G. Canuto e armonizzate da N. Praglia

— Roma: Praglia, 1957 — (no piano)

 [repr. (senza armonizz.)] Cortona: Edizioni Padri Redentoristi, 1977.

Edizione di Cort (iii)

  Damilano 1957

Piero Damilano, “Musica religiosa popolare agli albori della letteratura italiana”, Musica Sacra, ser. ii, 2 (1957): 99-111.

  Vecchi 1957

Giuseppe Vecchi, “Tra monodia e polifonia: appunti da servire alla storia della melica sacra in Italia nel secolo xiii e al principio del xiv”, in Collectanea 1966, 2 (1957): 447-464.

  Anglès 1958

Higino Anglès, Las laudi italianas de los siglos xii y xiv: Su notacion y su ritmo, in Anglès 1964: iii/2 (1958): 483-516.

483] la storia editoriale di Alta trinità beata è uguale per le cantigas – Ippoliti 1914 dice che vi sono rapporti metrici stretti fra sequenze e laudi — 484] Ludwig 1924 per Gloria in cielo segue il principio della Vierhebigheit di Riemann (A. non capisce la critica «tan severa y tan injusta» di Liuzzi – forse perché, come dice dopo, ritiene che Liuzzi segua Riemann) — 486] In Angles 1935: 343, aveva affermato che malgrado Ludwig e Liuzzi non c’è un criterio di trascrizione sicuro, solo per quelle più sillabiche (più simili alle cantigas) si può affidarsi al metro del testo — Apel (Harvard dictionary) dice che la trascrizione di Liuzzi è ipotetica — 487] apprezzato il controbuto di Monterosso 1956 — segnalato l’uso della parola lauda in Spagna — 488] lunga bibliografia sulla prima poesia italiana — 490] nessun rapporto con la notazione modale — 491-501] casistica delle ligature in Cort e BR18 con trascrizione ritmica (il principio è di inserire 2-3 note ogni unità-quarto): l’argomento addotto è che il criterio è «muy sencillo» (molto semplice) — 501] Vierhebigkeit di Rieman a cui dice si rifà Liuzzi, con l’effetto di stringere troppo i passi melismatici (e infatti l’edizione di Liuzzi fu criticata da Handschin 1938, Apel (citato sopra) e Rokseth 1939) — 502] «Liuzzi se empeñó en querer incluso salvar los acentos tónicos de las palabras en la primera strofa, sin darse cuenta que los acentos cambian en cada una de las estrófas» [in realtà lo dice per affermare che l’accento tonico non conta, dal momento che cambia di strofa in strofa] — 503] segnala alcuni errori di trascrizione di Liuzzi — 504] è convinto che «La notazione musicale italiana è così sufficientemente chiara da poter indicare un ritmo utile all’esecuzione. Se la notazione ci dà elementi così sufficienti per aver una notazione rimica appropriata, è inutile ostinarsi a cercare un altro sistema per cantarla» — 504-506] propone 6 casi in cui si capisce il principio di Anglés — 507] giudica improbabili i rapporti con le canzoni trobadoriche — considerazione sullo stile italiano poco raffinato — 508-509] elenco di ‘cantasi come’ dal Chig — 510-511] principi di trascrizione adottati — [ultime pagine mancanti]

  Cattin 1958

Giulio Cattin, Laudi quattrocentesche del Cod. Veneto Marc. It.ix.145

— Bologna: Amis, 1958). [cons]

— [repr.] in Quadrivium, 4 (1960), 1-60.

  Cattin 1958/a

Giulio Cattin, “Contributi alla storia della lauda spirituale”, Quadrivium, 2 (1958): 45–75.

  Becherini 1959

Bianca Becherini, Catalogo dei manoscritti musicali della Biblioteca Nazionale di Firenze (Kassel: Bärenreiter, 1959).

  Corsi 1959

Giuseppe Corsi, “Madrigali e ballate inedite del Trecento”, Belfagor, 14/3 (1959): 329-340.

1960    
  Contini 1960

Poeti del Duecento, ed. Gianfranco Contini

— 2 vols, Milano-Napoli: Ricciardi, 1960.

— 2 vols [repr. § Poesia cortese toscana] Torino: Einaudi, 1976.

— 4 vols [repr. 1960] Milano: Ricciardi, 1995.

— 2 vols [repr. 1960] Roma: Istituto della enciclopedia italiana, 2004.

digital ed. in BibIt (2010)

  Cooper-Meyer 1960

Grosvenor W. Cooper, Leonard B. Meyer, The rhythmic structure of music

— Chicago: The University of Chicago Press - Toronto: The University of Toronto Press, 1960, last repr. 2008. [myLib]

— [Jap. tr.] Ongaku no rizumu kōzō (Tōkyō: Ongaku no Tomosha, 2001).

  Avalle 1961

D’Arco Silvio Avalle, La letteratura medievale in lingua d’oc nella sua tradizione manoscritta. Problemi di critica testuale

— Torino: Einaudi, 1961.

[new ed.] I manoscritti della letteratura in lingua d’oc, rev. Lino Leonardi (Torino: Einaudi, 1993).

  Branca 1961

Vittore Branca, “Copisti per passione, tradizione caratterizzante, tradizione di memoria”, in Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961).

  De Robertis 1961

Domenico De Robertis, “Problemi di metodo nell’edizione dei Cantari”, in Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961), pp. 119-138.

  Studi 1961

Studi e problemi di critica testuale: Convegno di studi di filologia italiana nel centenario della Commissione per i testi di lingua: 7-9 aprile 1960 (Bologna: Commissione per i testi di lingua, 1961).

  Ghisi 1962

Federico Ghisi, “Gli aspetti musicali della lauda fra il xiv e il xv secolo, prima metà”, Natalicia musicologica Knud Jeppesen septuagenario collegis oblata, ed. B. Hjelmborg, S. Sørensen (Copenhagen: Wilhelm Hansen, 1962): 51-8.

  Monterosso 1962

Raffaello Monterosso, “Il linguaggio musicale della lauda dugentesca”, in Il movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Perugia 1960)

Citta di Castello: Unione arti grafiche, 1962: 476-494.

— [repr.] Perugia: Centro di ricerca e di studio sul movimento dei Disciplinati, 1986.

  Roncaglia 1962

Aurelio Roncaglia, “Nella preistoria della lauda: ballata e strofa zagialesca”, Il Movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Spoleto: Panetto & Petrelli, 1962): 460-475.

  Collaer 1963

Les Colloques de Wégimont, ed. Paul Collaer

— i/1954: [Ethnomusicologie 1] (Paris: Les Belles Lettres; Bruxelles: Elsevier 1956).

— ii/1955. L’ars nova: Recueil d’études sur la musique du XIVe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1959).

— iii/1956. Ethnomusicologie 2 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964).

— iv/1958-1960. Ethnomusicologie 3 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964).

— 1957. Le baroque musical: Recueil d’études sur la musique du XVIIe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1963).

  Damilano 1963

Piero Damilano, “Laudi latine in un antifonario bobbiese del Trecento” | “Fonti musicali della lauda polifonica intorno alla metà del secolo xv”, in Collectanea 1966, 3 (1963): 15-57, 59-90.

  Anglès 1964

Higini Anglès, La musica de las cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso el Sabio, 3 vols (Barcelona: Diputacion provincial de Barcelona Biblioteca central, 1943 [ii], 1958 [iii], 1964 [i]).

1. Facsimil (1964) | 2. Transcripcion (1943) | 3/1 (1958) | 3/2 (1958)

  Ernetti 1964

Pellegrino Maria Ernetti, Canto gregoriano: Trattato generale ad uso dei seminari ed istituti religiosi, 4 vols (Venezia, Roma: Istituto per la collaborazione culturale, 1958-64).

— 1. Tecnica vocale e nozioni generali di canto gregoriano (1958, 21960).

— 2. Ritmica, contrappunto verbale melodico, simbiosi verbale melodica (1961).

— [3.] Estetica gregoriana dei recitativi liturgici (1964)

— 4. Quadro storico del canto gregoriano (1964).

  Ghisi 1964

Federico Ghisi, “Antiche canzoni popolari nella Corona di sacre laudi di Matteo Coferati (1689)”, Liber amicorum Charles van den Borren (Anvers: Lloyd Anversois, 1964): 69-81.

  Rayburn 1964

John Rayburn, Gregorian chant: A history of the controversy concerning its rhythm (New York: s.n., 1964). [myLib]

  Terni 1964

Clemente Terni, “Per una edizione critica del Laudario di Cortona: (Codice 91 dell’Accademia Etrusca di Cortona)”, Chigiana, 21 (1964): 111-129.

  Van der Werf 1964

Hendrik van der Werf, Chansons of the Trouvères: a Study in Rhythmic and Melodic Analysis, PhD (New York: Columbia University, 1964).

  Barr 1965

Cyrilla M. Barr, The Laude francescane and the Disciplinati of thirteenth Century Umbria and Tuscany: A critical study of the Cortona Codex 91, PhD (Washington: The Catholic University of America, 1965).

Edizione di Cort (iv)

  Terni 1965

Clemente Terni, “Musica e versificazione nelle lingue romanze”

Studi medievali, 16 (1965): 1-41.

— in Terni 1988: xxvii-lxii

  Collectanea 1966

Collectanea historiae musicae, 4 vols (Florentiae: In aedibus Leonis S. Olschki, 1953-1966).

— 1. ed. Guglielmo Barblan (1953)

— 2. ed. Riccardo Allorto (1957)

— 3. ed. Henry Bloch (1963)

— 4. ed. Mario Fabbri (1966)

  Blackburn 1967

Bonnie J. Blackburn, “Te Matrem Dei laudamus: a Study in the Musical Veneration of Mary”, Musical Quarterly, 53 (1967): 53-76.

  Kennedy 1967

Sylvia W. Kenney, “In Praise of the Lauda”, Aspects of Medieval and Renaissance music: A birthday offering to Gustave Reese, ed. J. LaRue and others (New York: Norton, 1966; London: Oxford university press, 1967): 489-99.

  Anglès 1968

Higino Anglès, “The Musical Notation and Rhythm of the Italian Laude”

in Essays in musicology: A birthday offering for Willi Apel, ed. H. Tischler (Bloomington in: School of Music Indiana University, 1968): 51-60.

repr. in Lopez-Calo 1976: iii.543-554.

  Cardine 1968

Eugène Cardine, Semiologia gregoriana

Roma, Pontificio istituto di musica sacra, 1968, 21979.

— [Fr. tr.] in Etudes grégoriennes, 11 (1970): 1-158.

— [Fr. tr.] Sémiologie grégorienne (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1970).

— [Jap. tr.] Kogaku fukigō kaidoku kaishaku (Tōkyō: Ongaku Shiyūsha, 1979).

— [Eng. tr.] Gregorian semiology (Sablé-sur-Sarthe: Abbaye Saint-Pierre de Solesmes, 1982).

— [Ger. tr.] Gregorianische Semiologie (s.l.: Eigenverl, 1985).

— [Sp. tr.] Semiología gregoriana (Silos, Centro Nacional de Difusión del Canto Gregoriano, 1982, 22005).

— [Cat. tr.] Semiologia gregoriana (Barcelona 1997).

— [Pol. tr.] Semiologia gregoriańska (Kraków: Tyniec - Wydawnictwo Benedyktynów, 2000).

— [Germ. tr.] Gregorianische Semiologie (Solesmes: La Froidfontaines, 2003).

  Cattin 1968

Giulio Cattin, “Le composizioni musicali del Ms. Pavia Aldini 361”, in ANit II (1968), 1-21.

  Cattin 1968/a

Giulio Cattin, “Polifonia quattrocentesca italiana nel codice Washington, Library of Congress, ML 171 J6”, Quadrivium, 9 (1968), 87-102.

  Ziino 1968

Agostino Ziino, Strutture strofiche nel Laudario di Cortona (Palermo: Lo Monaco, 1968).

  Osthoff 1969

Wolfgang Osthoff, Theatergesang und darstellende Musik in der italienischen Renaissance: 15. und 16. Jahrhundert (Tutzing: H. Schneider, 1969).

  Smither 1969

Howard E. Smither, “Narrative and Dramatic Elements in the Laude Filippine, 1563-600”, Acta Musicologica, 41 (1969): 186-199.

1970    
  Bettarini 1970

Rosanna Bettarini, “Notizia di un laudario”, Studi di filologia italiana, 28 (1970): 55-66. 

  Cattin 1970

Giulio Cattin, “Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina”, Benedictina, 17 (1970): 254-299.

  K. v. Fischer 1970

Kurt von Fischer, “Quelques remarques sur les relations entre les laudesi et les compositeurs florentins du Trecento”, in ANit III (1970): 247-252.

  Cattin 1971

Giulio Cattin, “La poesie di Savonarola nelle fonti musicali”, Quadrivium, 12 (1971): 259-280.

  Ziino 1971

Agostino Ziino, “Con humiltà di core: Ipotesi su un caso adattamento musicale”, Quadrivium, 12 (1971), 71-79.

  Ziino 1971/a

Agostino Ziino, “Frammenti di laudi nell’Archivio di Stato di Lucca”, Cultura neolatina, 31 (1971), 295-312.

  Cattin 1973

Giulio Cattin, “Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Cape Town, Grey 3.b.12)”, Acta musicologica, 45 (1973): 165-221.

  Terni 1973

Il Laudario di Cortona di anonimi del sec. xiii , ed. Clemente Terni (Cortona: Azienda autonoma di soggiorno, 1973).

  Ziino 1973

Agostino Ziino, “Adattamenti musicali e tradizione manoscritta nel repertorio laudistico del Duecento”, Scritti in onore di Luigi Ronga (Milan, Napoli: Ricciardi, 1973): 653-677.

  Ziino 1973/a

Agostino Ziino, Fabio Carboni, “Laudi musicali del 16 secolo: il manoscritto Ferrajoli 84 della Biblioteca Apostolica Vaticana”, Cultura neolatina, 33 (1973), 273-329.

  Lucchi 1974

Laude cortonesi, ed. Luigi Lucchi, Giorgio Varanini [text], Marco Cantagalli [illustrations] (Verona: Fiorini, 1974).

Volume-strenna con l’dizione di 11 laudi da Cort (integrale delle trascrizioni in Lucchi 1987).

  Mancini 1974

Iacopone da Todi, Laude, ed. Franco Mancini

— Roma, Bari: Laterza, 1974, 21977, 31980, 42006.

— [on line ed.] Roma: Biblioteca Italiana, 2003.

  Varanini 1974

Giorgio Varanini, “Il manoscritto Trivulziano 535: laude antiche di Cortona”, Studi e problemi di critica testuale, 8 (1974): 52-65.

  Cambon 1975

Elise Murray Cambon, The Italian and Latin lauda of the fifteenth century, diss. (New Orleans: Tulane University, 1975).

  Di Girolamo 1975

Costanzo Di Girolamo, “Regole dell’anisosillabismo: Il caso dell’ottonario/novenario nella poesia italiana del Duecento”

— Medioevo romanzo, 2 (1975): 254-272.

— [repr.] in Id., Teoria e prassi della versificazione (Bologna: Il Mulino, 1976, 21983).

  Ziino 1975

Agostino Ziino, “Aspetti della tradizione orale nella musica medioevale”, L’etnomusicologia in Italia: primo convegno sugli studi etnomusicologici in Italia, ed. Diego Carpitella (Palermo: Flaccovio, 1975, 21982).

  Lopez-Calo 1976

Hygini Angles, Scripta musicologica, ed. José Lopez-Calo, 3 vols (Roma: Edizioni di storia e letteratura, 1975-1976).

  Mancini 1976

Franco Mancini, “Un’attestazione mediana di Cortonese xxxiv”, Giornale italiano di filologia, n.s. 7 (1976): 241-266.

  Cattin 1977

Italian Laude and Latin Unica in Ms. Capetown, Grey 3.b.12, ed. Giulio Cattin (Rome: American Institute of Musicology; Neuhausen-Stuttgart: Hanssler, 1977; cmm 76).

  Cattin 1977/a

Giulio Cattin, “Musiche per le laude di Castellano Castellani”, Rivista Italiana di Musicologia, 12/2 (1977): 183-230.

  Falvey 1977

Kathleen Falvey, “The First Perugian Passion Play: Aspects of Structure”, Comparative Drama, 11/2 (1977): 127–138.

  Jaenecke 1977

Joachim Jaenecke, “Eine unbekannte Laudensammlung des 15. Jahrhunderts”, Renaissance-Studien: Helmuth Osthoff zum 80. Geburtstag, ed. L. Finscher (Tutzing, 1977): 127-44.

  Ziino 1977

Agostino Ziino, “Testi laudistici musicali da Palestrina”, Atti del Convegno di studi palestriniani, ed. Francesco Luisi (Pomezia: Staderini, 1977): 381-408.

  Barr 1978

Cyrilla Barr, “Lauda singing and the tradition of the Disciplinati Mandato: A reconstruction of the two texts of the Office of Tenebrae”, in Ziino 1978: 21-44.

  Cattin 1978

Giulio Cattin, “I ‘cantasi come’ in una stampa di laude della Biblioteca Riccardiana (Ed.r.196)”, Quadrivium, 19 (1978): 5-52.

  Cistellini 1978

Antonio Cistellini, “Un laudario camuno”, Commentari dell’ateneo di Brescia, 177 (1978): 155-223.

  Moleta 1978

Vincent Moleta, “The Illuminated Laudari Mgl1 and Mgl2”, Scriptorium, 32 (1978): 29-50.

  Ziino 1978

Ziino, “Polifonia ‘arcaica’ e ‘retrospettiva’ in Italia centrale: nuove testimonianze”, Acta Musicologica, 50/1-2 (1978): 193-207.

  Chelazzi 1979

Giulietta Chelazzi Dini, “Miniatori toscani e miniatori umbri: il caso del Laudario b.r.18 della Biblioteca Nazionale di Firenze”, Prospettiva, 19 (1979): 14-35.

  Grossi 1979

Henry J. Grossi, The fourteenth century Florentine Laudario Magliabechiano II.I.122 (B.R. 18): A transcription and study, diss. (Washington: Catholic University of America, 1979).

Edizione di BR18 (ii)

  Toscani 1979

Le laude dei Bianchi contenute nel Codice vaticano chigiano L.vii.266, ed. Bernard Toscani (Firenze: Libreria editrice fiorentina, 1979).

1980    
  Ernetti 1980

Pellegrino M. Ernetti, Laura Rossi Leidi, Il laudario cortonese n. 91 (Roma: Edi-Pan, 1980).

Edizione di Cort (v)

  Fabbri 1980

Mario Fabbri, “Laude spirituali di travestimento nella Firenze della Rinascenza”, Arte e religione nella Firenze de’ Medici (Firenze: Citta di vita, 1980): 145-158.

  Toscani 1980

Bernard Toscani, “Contributi alla storia musicale delle laude dei Bianchi”, Studi musicali, 9 (1980): 161-70.

  Cattin 1981

Giulio Cattin, “Le melodie cortonesi: acquisizioni critiche e problemi aperti”, in Varanini 1985, ii/2 (1981): 481-516.

  Barr 1983

Cyrilla Barr, “Musical Activities of the Pious Lay Confraternities of Quattrocentro Italy: a Chronicle of Change”, Fifteenth Century Studies, 8 (1983): 15-36.

  Cappelletti 1983

Ermanno Cappelletti, “Il laudario di Borgo San Sepolcro”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 12/2-3 (1983): 177-196.

  Lerdahl-Jackendoff 1983

Fred Lerdahl, Ray Jackendoff, A generative theory of tonal music (Cambridge ma: The Mit press, 1983, 21996).

  Luisi 1983

Laudario Giustinianeo: Musiche a modo proprio, ricostruzione e ‘cantasi come’ nella tradizione musicale dei secoli xv-xvi-xvii per le fonti delle laude attribuite a Leonardo Giustinian, ed. Francesco Luisi, 2 vols (Venezia: Edizioni Fondazione Levi, 1983).

  Cattin 1984

Giulio Cattin, “Contrafacta internazionali: musiche europee per laude italiane“, Musik und Text in der Mehrstimmigkeit des 14. und 15. Jahrhunderts, ed. Ursula Günther, Ludwig Finscher (Kassel: Bärenreiter, 1984): 411–442.

[cons]

  Dutschke 1985

Dennis J. Dutschke, Shona Kelly, “Un ritrovato laudario aretino”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 14/2 (1985): 155-183.

  Varanini 1985

Laude cortonesi dal secolo xiii al xv, ed. Giorgio Varanini, Luigi Banfi, Anna Ceruti Burgio, Giulio Cattin, 5 vols [i/1, i/2, ii, iii, iv] (Firenze: Olschki, 1981-1985).

Edizione di Cort (solo testo)

  Contini 1986

Gianfranco Contini, Breviario di ecdotica (Torino: Einaudi, 1986, 21992).

  Diederichs 1986

Elisabeth Diederichs, Die Anfänge der mehrstimmige Lauda vom Ende des 14. bis zur Mitte des 15. Jahrhunderts (Tutzing: H. Schneider, 1986).

  Mischiati 1986

Oscar Mischiati, “Per una bibliografia delle fonti stampate della lauda (1563-1746)”, Note d’archivio per la storia musicale, new ser., 4 (1986): 203-26.

  Ziino 1986

Agostino, Ziino, “La laude musicale del Due-Trecento: nuove fonti scritte e tradizione orale”

— in Cultura neolatina, 46 (1986): 251-291

— in Miscellanea di studi in onore di Aurelio Roncaglia a cinquant’anni dalla sua laurea, 4 vols (Modena: Mucchi, 1989): 1465-1502.

  Lucchi 1987

Il Laudario di Cortona, ed. Luigi Lucchi, Donella Bucciarelli Camalich Mambrini [preface], [on the textual ed. by Varanini 1985] (Vicenza: Lief, 1987).

Edizione di Cort (vi): un primo assaggio già in Lucchi 1974.

  Tirelli 1987

Vito Tirelli, Alfredo Stussi, “Un ritrovato frammento di laudario e le congregazioni laicali a Lucca nel sec. xiv”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iii, 17/3 (1987): 649-671.

  Wilson 1987

Blake McDowel Wilson, Music and Merchants: The laudesi companies of Republican Florence ca. 1270-1494, PhD (Indiana University, 1987).

  Ziino 1987

Agostino Ziino, “Sequenza, sirventese e laude a proposito di Oime lasso e freddo lo mio core”, Musicologie médiévale: Notations et séquences, conference proceedings (Cnrs, 6-7.ix.1982) ed. Michel Huglo (Paris: Champion, 1987): 247-257.

  Barr 1988

Cyrilla Barr, The monophonic Lauda and the lay religious confraternities of Tuscany and Umbria in the late Middle Ages (Kalamazoo: Medieval Institute Publications Western Michigan University, 1988).

  Bologna 1988

Carlo Bologna, “Il laudario di Cortona: Musica e poesia”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 17/2 (1988): 313-314.

  Nolthenius 1988

Hélène Francisca Wagenaar-Nolthenius, Een man uit het dal van Spoleto 

— Amsterdam: Em. Querido, 1988, 31989, 41989, 61990, 71995, 81997, 92000.

— [It. tr.] Un uomo dalla valle di Spoleto: Francesco tra i suoi contemporanei (Padova: Edizioni Messaggero, 1991).

  Terni 1988

Laudario di Cortona: Testi musicali e poetici contenuti nel cod. n. 91 della Biblioteca comunale di Cortona: Anonimi del sec. xiii, ed. Clemente Terni, preface by Gianfranco Contini 

Perugia: Regione dell’Umbria; Scandicci: La nuova Italia, 1988.

— [repr.] ibidem 1992.

Edizione di Cort (vii)

  Wilson 1989

Blake M. Wilson, “Music and Merchants: The ‘Laudesi’ Companies in Early Renaissance Florence”, Renaissance and Reformation | Renaissance et Réforme, n.s., 13/1, (1989): 151-171.

  Zanon 1989

Antonio Zanon, “Un’altra trascrizione del laudario di Cortona”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 18/2-3 (1989): 333-340.

1990    
  Barr 1990

Cyrilla Barr, “Music and Spectacle in Confraternity Drama of Fifteenth Century Florence: the Reconstruction of a Theatrical Event”, Christianity and the Renaissance, ed. T. Verdon, J. Henderson (Syracuse ny: Syracuse university press, 1990): 377-404.

  Del Popolo 1990

Concetto Del Popolo, Il laudario della Compagnia di San Gilio, 2 vols (Firenze: Olschki, 1990).

  Glixon 1990

Jonathan Glixon, “The Polyphonic Laude of Innocentius Dammonis”, Journal of Musicology, 8 (1990): 19-53.

  Rostirolla 1990

Giancarlo Rostirolla, “Laudi e canti religiosi per l’esercizio spirituale della dottrina cristiana al tempo di Roberto Bellarmino”, Bellarmino e la controriforma, conference proceedings (Sora 1986) ed. R. Di Maio (Sora: Centro di studi sorani Vincenzo Patriarca, 1990): 663-849.

  Guarnieri 1991

Laudario di Cortona, ed. Anna Maria Guarnieri (Spoleto: Centro italiano di studi sull’alto Medioevo, 1991).

Edizione di Cort (testi)

  Bloxam 1992

Mary Jennifer Bloxam, “’La contenance italienne’: the Motets on Beata es Maria by Compère, Obrecht, and Brumel”, Early Music History, 11 (1992): 39-89.

  Cattin 1992

Giulio Cattin, “Le laude intonate sulle musiche del codice Squarcialupi | The Laude set to the Music of the Squarcialupi Codex”, Il codice Squarcialupi Ms. Mediceo Palatino 87, Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, ed. Alberto Gallo (Florence: Giunti; Lucca: Lim, 1992): 243–252

  Macey 1992

Patrick Macey, “Infiamma il mio cor: Savonarolan laude by and for Dominican nuns in Tuscany”, The crannied wall: Women, religion, and the arts in early modern Europe, ed. Craig A. Monson (Ann Arbor: University of Michigan press, 1992): 161-89.

  Macey 1992/a

Patrick Macey, “The Lauda and the Cult of Savonarola”, Renaissance Quarterly, 45/3 (Aut. 1992): 439–483.

  Wilson 1992

Blake M. Wilson, Music and merchants: The Laudesi companies of republican Florence (Oxford, 1992).

  Gargiulo 1993

La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, International meeting: Firenze 15-17.vi.1992, ed. Piero Gargiulo (Firenze: Olschki, 1993).

  Hiley 1993

David Hiley, Western Plainchant: A Handbook (Oxford: Clarendon press, 1993) | (pdf) [myLib]

  Karp 1993

Theodor Karp, “Editing the Cortona Laudario”, Journal of Musicology, 11 (1993): 73-105.

  Luisi 1993

Francesco Luisi, “Ben venga Maggio: dalla canzone a ballo alla commedia di maggio”, in Gargiulo 1993: 195-218.

  Macey 1993

Patrick Macey, “Some new contrafacta for canti carnascialeschi and laude in late Quattrocento Florence”, in Gargiulo 1993: 143-166.

  Prizer 1993

William Prizer, “’Laude di popolo’, ‘laude di corte’: Some thoughts on the style and function of the Renaissance lauda”, in Gargiulo 1993: 167-94.

  Boehm 1994

Barbara Drake Boehm, “The Laudario of the Compagnia di Sant’Agnese”, Painting and Illumination in Early Renaissance Florence: 1300-1450, ed. Laurence B. Kanter (New York: The Metropolitan Museum of Art, 1994): 58-50.

  Lannutti 1994

Maria Sofia Lannutti, “Anisosillabismo e semiografia musicale nel Laudario di Cortona”, Studi medievali, ser. iii, 35 (1994): 1-66.

  Angeletti 1995

Vittorio Angeletti, “Le interpretazioni ritmiche delle laude”, Esercizi: Musica e spettacolo, 14/5 (1995): 5-18.

  Wilson 1995

The Florence laudario: An edition of Florence, Biblioteca nazionale centrale, Banco Rari 18, ed. Blake Wilson [music], Nello Barbieri [texts, trans.] (Madison: A-R, c1995).

Edizione di BR18 (iii)

  Dürrer 1996

Altitalienische Laudenmelodien: Das einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, ed. Martin Dürrer, 2 vols (Kassel: Bärenreiter, 1996).

Edizione di Cort (viii) e BR18 (iv)

  Mancini 1996

Franco Mancini, Il tempo della gioia: un’interpretazione del Laudario di Cortona con appendice di note esegetiche (Roma: Archivio Guido Izzi, 1996).

  Wilson 1996

Blake M. Wilson, Nello Barbieri, “Indagine sul laudario fiorentino (Firenze, Biblioteca Nazionale, MS Banco Rari 18)”, Rivista italiana di musicologia, 31 (1996): 243-280.

  Haines 1997

John Haines, “The ‘modal theory’, fencing, and the death of Aubry”, Plainsong and Medieval Music, 6/2 (1997): 143-150.

  Pensom 1997

Roger Pensom, “Performing the Medieval Lyric: a Metrical-Accentual Approach”, Performance Practice Review, 10/2 (1997): 1-12.

  Wilson 1997

Blake M. Wilson, “Madrigal, Lauda, and Local Style in Trecento Florence”, The Journal of Musicology, 15/2 (1997): 137-177. 

  Bergeron 1998

Katherine Bergeron, Decadent enchantments. The revival of gregorian chant at Solesmes (Berkeley: University of California press, 1998). [myLib]

  Caffagni 1998

Livia Caffagni, “L’interpretazione ritmica della lauda monodica: status quaestionis”, Musica antica, 12/1 (1998): 5-22.

  Caffagni 1998/a

Livia Caffagni, “L’uso degli strumenti in Italia nei secoli xiii e xiv e il loro impiego nelle compegnie dei laudesi”, Musica antica, 12/1 (1998): 23-30.

  Macey 1998

Patrick Macey, Bonfire songs: Savonarola’s musical legacy (Oxford: Clarendon press, 1998).

  Wilson 1998

Blake M. Wilson, “Song collections in early Renaissance Florence: the ‘cantasi come’ tradition and its manuscript sources”, Recercare, 10 (1998): 69-104.

  Bertolucci 1999

Valeria Bertolucci, Carlos Alvar, Stefano Asperti, Storia delle letterature medievali romanze: L’area iberica (Roma: Laterza, 1999, 22004).

  Lannutti 1999/a

Guiot de Dijon. Canzoni, critical ed. by Maria Sofia Lannutti (Bottai, Impruneta: Sismel edizioni del Galluzzo, 1999).

  Macey 1999

Savonarolan laude, motets, and anthems, ed. Patrick Macey (Madison: A-R Editions, 1999).

  Scaffai 1999

Niccolò Scaffai, “Elementi drammatici nelle ‘laude’ di Iacopone da Todi”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iv, 4/2 (1999): 451-471.

  Ziino 1999

Agostino Ziino, Francesco Zimei, “Nuovi frammenti di un disperso laudario fiorentino”, in Delfino 1999: 485-505.

  Ziino-Zimei 1999

Agostino Ziino, Francesco Zimei, “Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida”, Rivista Italiana di Musicologia, 34/1 (1999): 3-46.

2000    
  Ciliberti 2000

Lucia Ciliberti, “Tracce di tradizione orale nel Laudario Cortona 91”, Musica e storia, 8/1 (2000): 257-297.

  Nosow 2000

Robert Nosow, “Binchois’ songs in the Feo Belcari manuscript”, Binchois studies, ed. Andrew Kirkman, Dennis Slavin (Oxford: Oxford University Press, 2000): 221-249.

  Cattin 2001

Laude libro primo: Venezia 1508: Innocentius Dammonis, ed. Giulio Cattin, Francesco Luisi (Venezia: Fondazione Levi, 2001).

[brera]

  Haines 2001

John Haines, “The footnote quarrels of the modal theory: A remarkable episode in the reception of medieval music”, Early music history, 20 (2001): 87-120.

  Santucci 2001

Francesco Santucci, “Francesco e i francescani nel perduto laudario Spithöver”, San Francesco e il francescanesimo nella letteratura italiana dal xiii al xv secolo, ed. Stanislao Campagnola, Pasquale Tuscano (Assisi 2001): 93-120.

  Wilson 2001

Blake M. Wilson, “Hora mai che fora son: Savonarola and Music in Laurentian Florence”, Una città e il suo profeta: Firenze di fronte al Savonarola, ed. Gian Carlo Garfagnini (Firenze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2001).

  Wilson 2001/a

Blake Wilson, “Lauda”, in Grove 2001.

  Agamennone 2002

Sul verso cantato: La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, ed. Maurizio Agamennone, Francesco Giannattasio (Padova: Il poligrafo, 2002).

  Agamennone 2002/a

Maurizio Agamennone, “Modi del contrasto in ottava rima”, in Agamennone 2002: 163-223.

  Aranci 2002

Gilberto Aranci, Il laudario fiorentino del Trecento (Firenze: Aleph Edizioni 2002). 

  Bertelli 2002

I manoscritti della letteratura italiana delle origini: Firenze, Biblioteca nazionale centrale, ed. Sandro Bertelli (Tavarnuzze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2002).

  Caplin 2002

William E. Caplin, “Theories of Musical Rhythm in the Eighteenth and Nineteenth Centuries”, in Chiristensen 2002: 657-694.

  Christensen 2002

The Cambridge history of Western music theory, ed. Thomas Christensen (Cambridge: Cambridge university press, 2002).

  Molino 2002

Jean Molino, “La poesia cantata. Alcuni problemi teorici”, in Agamennone 2002: 17-33.

  Tischler 2002

Hans Tischler, The earliest laude: The Cortona hymnal (Ottawa: Institute of Mediæval Music, 2002).

Edizione di Cort (ix)

  Ziino 2002

Agostino Ziino, “Ritmo musicale, anisosillabismo e tradizione orale nella laude italiana del Trecento”, in Agamennone 2002: 69-88.

  Haines 2004

John Haines, Eight centuries of troubadours and trouveres: the changing identity of Medieval music (Cambridge: Cambridge University Press, 2004).

  Mastroianni 2006

Fabrizio Mastroianni, “Le laude di Iacopone da Todi furono cantate? Alcune tabelle per rispondere alla domanda”, Rivista internazionale di musica sacra | The International Church Music Review | Internationale Zeitschrift für Kirchenmusik | Revue internationale de musique sacrée, 27/2 (2006): 95-103.

  Gubbini 2007

Gaia Gubbini, “Ai margini del canone: sull’attribuibilità a Iacopone nella tradizione antica”, La vita e l’opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, 2007): 489-513.

  Menestò 2007

”Il canone allargato: il nome ‘Iacopone’ come indice d’autorità”, La vita e l’opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, 2007): 515-533.

  Menestò 2008

Enrico Menestò, Laura Andreani, Massimiliano Bassetti, Antonio Ciaralli, Emore Paoli, Letizia Pellegrini, I manoscritti medievali della Biblioteca Comunale ‘L. Leonii’ di Todi, 5 vols (Spoleto: Cisam, 2008).

  Lannutti 2009

Maria Sofia Lannutti, “Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza”, La lirica romanza del Medioevo. Storia, tradizioni, interpretazioni, SIFR proceedings, ed. Furio Brugnolo, Francesca Gambino (Padova: Unipress, 2009).

2010    
  Gozzi 2010

Marco Gozzi, “Sulla necessità di una nuova edizione del laudario di Cortona”, Philomusica on-line, 9/2 (2010): 114-174

  Leonardi 2010

Iacopone da Todi, Laude, ed. Matteo Leonardi (Firenze: Olschki, 2010).

  A. Troiano 2010

Il Laudario di S. Maria della Morte di Bologna. Il ms. 1069 della Yale Beinecke Library, ed. Alfredo Troiano (Pisa: Edizioni della Normale, 2010).

  Zimei 2010

Francesco Zimei “«Tucti vanno ad una danza per amor del Salvatore». Riflessioni pratiche sul rapporto fra lauda e ballata”, Studi musicali, n.s., 1 (2010): 313-343.

  Zimei 2011

Francesco Zimei, “New light on the so-called laudario di Sant’Agnese”, Musica Disciplina, 56 (2011): 463-490.

Ricostruzione del Laudario di Sant’Agnese
– Antwerp, Museum Mayer van den Bergh, Ms. 303 [f. 85] facs. Ziino 1978: t. 8a/b (r-v)
– Berlin, Staatliche Museen zu Berlin, Kupfer Stichkabinett, Min. 6059 [f. ? (a)]
– Cambridge, Queens’ College, Ms. 77b [f. 98] — Ms. 77c [f. 23] — Ms. 77d [f. 96]
– Cambridge, The Fitzwilliam Museum, Ms. 194 [f. 62] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 4 — Marlay cutting It. 83 [f. 92] — Ms. McClean 201.4 [f. 94]
– Chicago,The Art Institute of Chicago, 1926.1573n [f. 81?] 
– Firenze, Enrico Frascione collection [f. 73] facs. in Zimei 2011 
– Geneva, Bibliothéque de Geneve, Ms. Comités Latentes 292 [f. ? (b)] 
– Kreuzlingen (Switzerland), Friedrich Kisters collection [f. ? (c)] facs. in Ziino-Zimei 1999
– London,The British Library, Add. 18196, fol. 1 [f. 47] facs. Ziino 1978: 13 — Add. 35254 B [f. 74] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 10
– Los Angeles, The J. Paul Getty Museum, Ms. 80 [f. 83] — Ms. 80a (olim New York, Robert Lehman coll. olim Worcester ma, Frank C. Smith collection) [f. 77] facs. in Zimei 2011 (r) | facs. Liuzzi 1935: i.223 (v) — 80b [f. 101] facs. in Zimei 2011
– New York, Pierpont Morgan Library and Museum, M.742 [f. 87] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 9 (r-v)
– New York, The Metropolitan Museum of Art, The Cloisters coll., 2006.250 [f. 109] facs. in Zimei 2011 
– Paris, Musée du Louvre, Departement des Arts Graphiques, 9828 [f. 11] facs. Ziino 1978: 1 (r-v)
– Philadelphia,The Free Library of Philadelphia, J. F. Lewis collection, E M 25:7a [f. 101] — E M 25:8 [f. 111]
– Rauris (Austria), Friedrich Georg Zeileis collection [f. 52]
– Rome, Mario Salmi collection (lost) [f. 81?] 
– Strasburg, Fobert Forrer collection (lost) [f. 76] facs. Offner 1930: vol. 3/5 (New York 1956) | Zimei 2011Ziino 1978: 11
– Washington, National Gallery, Rosenwald Coll., 1949.5.87 [f. ?] — 1952.8.277 [f. 12?] — Ms. 1959.16.2 [f. 121] facs. Zimei 2011

  Caraci 2013

Maria Caraci Vela, La filologia musicale : istituzioni, storia, strumenti critici (Lucca: Lim, 2005-2013). [myLib]

— 1. Fondamenti storici e metodologici della filologia musicale (2005).

— 2. Approfondimenti (2009).

— 3. Antologia di contributi filologici (2013).

— [Eng. tr. 1st vol.] Pisa, Ets, 2015.

  K. Ellis 2013

Katherine Ellis, The politics of plainchant in fin-the-siècle France (Farnham, Burlington: Ashgate, 2013).

  Renzi 2013

Le laude dei Bianchi di Perugia nel Codex Vaticanus Latinus 4835: Aspetti di religiosità e di devozione popolare a Perugia agli inizi del Quattrocento, ed. Paolo Renzi, Anna Mori (Ancona : Il lavoro editoriale, 2013).

  Daolmi 2014

Davide Daolmi “I vestiti nuovi di Notre Dame”

 Trans: Revista Transcultural de Música, 18 (2014): 1-26.

Engl. trans.

  Ziino 2014

Agostino Ziino, “Tre laudi musicali in un frammento fiorentino del Trecento”, Studi musicali, n.s. 5/1 (2014): 91-109.

  Daolmi 2015

Davide Daolmi, Trovatore amante spia (Lucca: Lim, 2015).

  Gozzi 2015

Il laudario di Cortona, ed. Marco Gozzi, Francesco Zimei, 2 vols (Lucca: Lim, 2015–)

  Ziino 2015

Agostino Ziino, “Tre laude per un santo e tre santi per una lauda”, Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, ed. Marina Vaccarini, Maria Grazia Sità, Andrea Estero (Lucca: Lim, 2015): 21-54.

  Ziino 2016

Agostino Ziino, “Aggiunte al Laudario di sant’Agnese”, Studi musicali, n.s., vii/2 (2016): 259-285.

  Gozzi 2018

Marco Gozzi, “Le melodie cortonesi: nuove acquisizioni sull’aspetto ritmico”, in Una musica est universalis: l’eredità culturale di Giulio Cattin, ed. Antonio Lovato (Padova: Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, 2018), pp. 65-96

  Daolmi 2019/a

Davide Daolmi, “Identità della monodia medievale. Metro e ritmo fra laudi italiane e lirica cortese”, Il saggiatore musicale, 26/2 (2019), pp. 159-189