Indice delle opere musicali
del r. p. Adriano Banchieri, monaco olivetano
Banchieri, fra il 1613 e il 1615, redige quattro volte il catalogo della sua opera musicale che chiama «Indice».
Due compaiono nella iii (1613-1614) e nella iv edizione (1615) della Cartella musicale; un altro nel Terzo libro di pensieri ecclesiatici (1613). L'Indice della Cartella iii è diviso in due, una prima parte nella prima stesura del 1613, e la seconda nel completamento del 1614. Nella Scusa introduttiva (p. 1) Banchieri motiva la presenza di un doppio indice.
E perché similmente a carta 149 della prima parte vi stampò un Indice di tutte le opere mie musicali sin a quel tempo date in luce, avendone stampate altre, mi par bene registrarle qui addietro, e insieme quelle che mi trovo in scritto con pensiero pure di darle in luce; e quivi finite per ora le fatiche mie, pregando in tanto tutti (sì come di già ho detto in altre occasioni) se in dette mie opre hanno avuto alcun gusto utile o giovamento il tutto attribuite a lode di Dio e a me tutte le imperfezioni.
Poiché la stampa del Terzo libro dei pensieri è citata solo nella conclusione dell'Indice della Cartella iii, è chiaro che la successione dei cataloghi sarà:
C3a (1613) Cartella iii (prima parte) |
|
P (1613) Terzo libro di pensieri |
|
C3b (1614) Cartella iii (conclusione) |
|
C4 (1615) Cartella iv |
Il confroto sinottico dei quattro cataloghi mostra questa tabella:
C3a | P | C3b | C4 | ||||
Sacra | |||||||
? | 4 | 3 | 3 | Venezia: Amadino | Tanìe & laudi della V. Maria | Tanie e Concerti a 8 | car. Pietro Aldobrandini | |
? | 25 | 30 | 12 | Milano: Lomazzo | Tanìe della Madonna a 4 in folio | Madonna santiss. di Provenzano [Vergine Maria Loretana] | |
? | 24.R1 | 29 | 25 | Milano: Lomazzo | Concerti moderni | Moderna pratica di componere | Fantasie a 4 voci | d. onorato ab. di S. Michele in Bosco (Gioseffo Guami) [Madonna santiss. di Loreto] | |
? | 26 | 31 | 13 | Milano: Lomazzo | Canoni a 3 sopra la Salve Regina [Carta di sacre lodi] | Madonna santiss. di Rosario | |
? | 29 | 28.R1 | 24 | Milano: Lomazzo | Canoni a 4 in enigma in foglio | Gio. Paolo Cima org. in S. Celso di Milano | |
1595 | 1 | 1 | 1 | Venezia: Vincenti | Messe & Concerti a 8 | card. Sega | |
1596 | 13.R1 | 10.R1 | 9 | Venezia: Amadino | Canzoni francese a 4 | p. Rovatti bresciano vic. gen. olivetano | |
1598 | 8.R1 | 6.R1 | 6 | Venezia: Amadino | Salmi [spezzati] a 5 in versi | mons. Fava vescovo di Castro | mons. Fava ves. di Talerio | |
1599 | 7.R1 | 26 | 17 | Venezia: Amadino | Messa & Concerti a 8 | Messa a 8 sopra Lieto Godea | madri di S. Cristina di Bologna (Emila Grassi) [gen. p. Vito di Fiorenza] | |
1607 | 14 | 7 | 7 | Venezia: Amadino | Ecclesiatiche Sinfonie a 4 | p. Corleone ab. gen. olivetano | |
1608 | 2.R2 | 14.R2 | 16 | Venezia: Vincenti | Primi nuovi pensieri | d. Angelo Maria Cantoni ab. di S. Michele in Bosco | |
1609 | 5 | 2 | 2 | Venezia: Amadino | Gemelli armonici Concerti | card. di S. Cecilia | |
1610 | 28 | 16 | 20 | Milano: Lomazzo | Secondi nuovi pensieri | march. d. Alfonso d'Este | |
9 | 27 | 18 | Venezia: Amadino | Vezzo di perle sopra la cantica | madri di S. Maria della Neve in Piacenza (Flavia Clemenza Gazzi) | ||
1612 | 18 | 15 | 26 | Venezia: Amadino | Moderna armonia di canzoni franzese | Canzoni con duo strumenti e org. | d. Secondo di Perugia cancell. olivetano | |
1613 | 13 | 31 | 14 | Venezia: Amadino | Salmi intieri a 4 in concerto & organo | d. Clemente Cattanio [Catani, Cattaneo] proc. gen. olivetano | |
35 | 34 | [...] | Bologna: Rossi | Terzo libro di Nuovi pensieri | | ||
Profana | |||||||
1603 | 21 | 23 | 36 | Milano: Lomazzo | Primo di Madr. a 5 (Zab.) | | |
1605 | 16 | 24 | Venezia: Amadino | Secondo lib. di Madr. a 5 (Bar.) | | ||
1608 | 17 | 25 | Venezia: Amadino | Terzo lib. di Madr. a 5 (Festino) | | ||
1597 | 10.R3 | 11.R2 | 32 | Venezia: Amadino | Primo libro di Canzonette a 3 | d. Agostino di Padova visit. olivetano | |
1598 | 11.R7 | 19.R7 | Venezia: Amadino | Secondo libro di Canz. a 3 [Pazzia senile] | conte Francesco Gambara | ||
1600 | 22.R1 | 22.R1 | Milano: Lomazzo | Terzo libro di canzonette a 3 | Orazio Vecchi | ||
1606 | 12.R2 | 20.R2 | Venezia: Amadino | Quarto libro di Canz. a 3 | sig. Gio. Batt. Rotellia gov. d'Imola | ||
1607 | 23 | 21 | Milano: Lomazzo | Quinto lib. di canzonette a 3 | dott. Francesco Bonetti di S. Marino | ||
1614 | [40] | [sesto libro] | | ||||
Teoria | |||||||
01-13 | 3.R3 | 4.R3 | 5 | Venezia: Vincenti | Cartella grande compita | Stefano d'Aversa | ab. di Roma card. Piatti | card. Barberino | |
1614 | 35 | Venezia: Vincenti | Seconda parte della Cartella qui annessa | | |||
? | 17.R2 | 19 | Milano: Lomazzo | Carta e Mano di Canto fermo | p. cantore delle Grazie di Milano | ||
? | 8.R2 | 32 | 21 | Milano: Lomazzo | Dialogo sopra gli bassi continui etc. | benigni lettori | |
1605 | 15 | 12.R1 | 15 | Venezia: Amadino | Organo suonarino piccolo | p. Malabbia [Malabia] ab. di Verona visit. olivetano, ab. di S. Maria Organa | |
1608 | 19 | 9 | 10 | Siena: Marchetti | Conclusioni latine sopra l'org. | p. Cattaneo bolognese vic. gen. olivetano | |
1609 | [3] | 18 | 23 | Venezia: Vincenti | Maestro e discepolo Duo di note | d. Girolamo Giacobbi m. di capp. in S. Petronio | |
20 | 32 | 11 | Bologna: Rossi | Conclusioni volgari nell'organo dilucidate | S. Cecilia [vergine e martire] devota degli musici | ||
1610 | 30 | 33.R1 | 22 | Milano: Lomazzo | Arpichittarone stromento nuovo mus. | virtuosi musici milanesi [march. Alfonso d'Este] | |
1611 | 6.R2 | 5.R3 | 4 | Venezia: Amadino | Organo Sonarino in foglio | card. Scipione Borghese | |
34.R1 | 33 | 8 | Milano: Lomazzo | Cantorino olivetano | p. Alchisio ab. gen. olivetano | ||
1615 | 27 | Venezia: Vincenti | Cartellina piccola di canto figurato | Lucio Barbieri, org. nel Duomo di Bologna | |||
La tabella sinottica permette di capire che titoli diversi in alcuni casi corrispondono alla stessa opera. Significativo il caso dei Canoni a 3 voci così ricordati:
C3a (26) In Milano, appresso Filippo Lomazzo,
Carta di sacre lodi, alla Vergine del S. Rosario
P (31) Canoni a tre sopra la Salve Regina, alla
madonna santissima del Rosario
C4 (13) Salve
Regina in variati canoni in foglio, alla Madonna del Santissimo Rosario
Se P (31) e C4 (13) sono certamente la stessa opera, certo non è così facile sovrapporla a C3a (26) se non per la dedica, ma in conclusione della Cartella (1613, p. 232) si trovano tre pagine intitolate:
Sacra lode da cantarsi con dui soprani e un tenore composta dal p. d. Adriano Banchieri in musica e dedicata alla regina del Cielo, in ringraziamento d'essere giunto a fine della presente opera: otto canon differenti.
Qui i canoni sono detti «Sacra lode» e soprattutto insistono tutti proprio sul tenor del Salve Regina. Trattandosi di una composizione di sole quattro pagine è probabile che l'indicazione «in foglio» di C4 non esprima il formato (o comunque non solo) ma il fatto di essere stampato su un unico foglio, come la «carta» di C3a più esplicitamente dichiara.
Altri cataloghi di qualche interesse, seppur spesso basati su informazioni scorrette e di seconda mano sono, ad vocem, in: