Indice delle opere musicali

del r. p. Adriano Banchieri, monaco olivetano

Banchieri, fra il 1613 e il 1615, redige quattro volte il catalogo della sua opera musicale che chiama «Indice».

Due compaiono nella iii (1613-1614) e nella iv edizione (1615) della Cartella musicale; un altro nel Terzo libro di pensieri ecclesiatici (1613). L'Indice della Cartella iii è diviso in due, una prima parte nella prima stesura del 1613, e la seconda nel completamento del 1614. Nella Scusa introduttiva (p. 1) Banchieri motiva la presenza di un doppio indice.

E perché similmente a carta 149 della prima parte vi stampò un Indice di tutte le opere mie musicali sin a quel tempo date in luce, avendone stampate altre, mi par bene registrarle qui addietro, e insieme quelle che mi trovo in scritto con pensiero pure di darle in luce; e quivi finite per ora le fatiche mie, pregando in tanto tutti (sì come di già ho detto in altre occasioni) se in dette mie opre hanno avuto alcun gusto utile o giovamento il tutto attribuite a lode di Dio e a me tutte le imperfezioni.

Poiché la stampa del Terzo libro dei pensieri è citata solo nella conclusione dell'Indice della Cartella iii, è chiaro che la successione dei cataloghi sarà:

C3a
(1613)
Cartella iii (prima parte)


P
(1613)
Terzo libro di pensieri


C3b
(1614)
Cartella iii (conclusione)


C4
(1615)
Cartella iv
     

Il confroto sinottico dei quattro cataloghi mostra questa tabella:

C3a P C3b C4
Sacra
? 4 3   3 Venezia: Amadino Tanìe & laudi della V. Maria | Tanie e Concerti a 8 car. Pietro Aldobrandini
? 25 30   12 Milano: Lomazzo Tanìe della Madonna a 4 in folio Madonna santiss. di Provenzano [Vergine Maria Loretana]
? 24.R1 29   25 Milano: Lomazzo Concerti moderni | Moderna pratica di componere | Fantasie a 4 voci d. onorato ab. di S. Michele in Bosco (Gioseffo Guami) [Madonna santiss. di Loreto]
? 26 31   13 Milano: Lomazzo Canoni a 3 sopra la Salve Regina [Carta di sacre lodi] Madonna santiss. di Rosario
? 29 28.R1   24 Milano: Lomazzo Canoni a 4 in enigma in foglio Gio. Paolo Cima org. in S. Celso di Milano
1595 1 1   1 Venezia: Vincenti Messe & Concerti a 8 card. Sega
1596 13.R1 10.R1   9 Venezia: Amadino Canzoni francese a 4 p. Rovatti bresciano vic. gen. olivetano
1598 8.R1 6.R1   6 Venezia: Amadino Salmi [spezzati] a 5 in versi mons. Fava vescovo di Castro | mons. Fava ves. di Talerio
1599 7.R1 26   17 Venezia: Amadino Messa & Concerti a 8 | Messa a 8 sopra Lieto Godea madri di S. Cristina di Bologna (Emila Grassi) [gen. p. Vito di Fiorenza]
1607 14 7   7 Venezia: Amadino Ecclesiatiche Sinfonie a 4 p. Corleone ab. gen. olivetano
1608 2.R2 14.R2   16 Venezia: Vincenti Primi nuovi pensieri d. Angelo Maria Cantoni ab. di S. Michele in Bosco
1609 5 2   2 Venezia: Amadino Gemelli armonici Concerti card. di S. Cecilia
1610 28 16   20 Milano: Lomazzo Secondi nuovi pensieri march. d. Alfonso d'Este
9 27   18 Venezia: Amadino Vezzo di perle sopra la cantica madri di S. Maria della Neve in Piacenza (Flavia Clemenza Gazzi)
1612 18 15   26 Venezia: Amadino Moderna armonia di canzoni franzese | Canzoni con duo strumenti e org. d. Secondo di Perugia cancell. olivetano
1613   13 31 14 Venezia: Amadino Salmi intieri a 4 in concerto & organo d. Clemente Cattanio [Catani, Cattaneo] proc. gen. olivetano
  35 34 [...] Bologna: Rossi Terzo libro di Nuovi pensieri
Profana
1603 21 23   36 Milano: Lomazzo Primo di Madr. a 5 (Zab.)
1605 16 24   Venezia: Amadino Secondo lib. di Madr. a 5 (Bar.)
1608 17 25   Venezia: Amadino Terzo lib. di Madr. a 5 (Festino)
1597 10.R3 11.R2   32 Venezia: Amadino Primo libro di Canzonette a 3 d. Agostino di Padova visit. olivetano
1598 11.R7 19.R7   Venezia: Amadino Secondo libro di Canz. a 3 [Pazzia senile] conte Francesco Gambara
1600 22.R1 22.R1   Milano: Lomazzo Terzo libro di canzonette a 3 Orazio Vecchi
1606 12.R2 20.R2   Venezia: Amadino Quarto libro di Canz. a 3 sig. Gio. Batt. Rotellia gov. d'Imola
1607 23 21   Milano: Lomazzo Quinto lib. di canzonette a 3 dott. Francesco Bonetti di S. Marino
1614     [40]   [sesto libro]
Teoria
01-13 3.R3 4.R3   5 Venezia: Vincenti Cartella grande compita Stefano d'Aversa | ab. di Roma card. Piatti | card. Barberino
1614     35   Venezia: Vincenti Seconda parte della Cartella qui annessa
?   17.R2   19 Milano: Lomazzo Carta e Mano di Canto fermo p. cantore delle Grazie di Milano
?   8.R2 32 21 Milano: Lomazzo Dialogo sopra gli bassi continui etc. benigni lettori
1605 15 12.R1   15 Venezia: Amadino Organo suonarino piccolo p. Malabbia [Malabia] ab. di Verona visit. olivetano, ab. di S. Maria Organa
1608 19 9   10 Siena: Marchetti Conclusioni latine sopra l'org. p. Cattaneo bolognese vic. gen. olivetano
1609 [3] 18   23 Venezia: Vincenti Maestro e discepolo Duo di note d. Girolamo Giacobbi m. di capp. in S. Petronio
20 32   11 Bologna: Rossi Conclusioni volgari nell'organo dilucidate S. Cecilia [vergine e martire] devota degli musici
1610 30 33.R1   22 Milano: Lomazzo Arpichittarone stromento nuovo mus. virtuosi musici milanesi [march. Alfonso d'Este]
1611 6.R2 5.R3   4 Venezia: Amadino Organo Sonarino in foglio card. Scipione Borghese
  34.R1 33 8 Milano: Lomazzo Cantorino olivetano p. Alchisio ab. gen. olivetano
1615       27 Venezia: Vincenti Cartellina piccola di canto figurato Lucio Barbieri, org. nel Duomo di Bologna
               

La tabella sinottica permette di capire che titoli diversi in alcuni casi corrispondono alla stessa opera. Significativo il caso dei Canoni a 3 voci così ricordati:

C3a (26) In Milano, appresso Filippo Lomazzo, Carta di sacre lodi, alla Vergine del S. Rosario
P (31) Canoni a tre sopra la Salve Regina, alla madonna santissima del Rosario
C4 (13) Salve Regina in variati canoni in foglio, alla Madonna del Santissimo Rosario

Se P (31) e C4 (13) sono certamente la stessa opera, certo non è così facile sovrapporla a C3a (26) se non per la dedica, ma in conclusione della Cartella (1613, p. 232) si trovano tre pagine intitolate:

Sacra lode da cantarsi con dui soprani e un tenore composta dal p. d. Adriano Banchieri in musica e dedicata alla regina del Cielo, in ringraziamento d'essere giunto a fine della presente opera: otto canon differenti.

Qui i canoni sono detti «Sacra lode» e soprattutto insistono tutti proprio sul tenor del Salve Regina. Trattandosi di una composizione di sole quattro pagine è probabile che l'indicazione «in foglio» di C4 non esprima il formato (o comunque non solo) ma il fatto di essere stampato su un unico foglio, come la «carta» di C3a più esplicitamente dichiara.

Altri cataloghi di qualche interesse, seppur spesso basati su informazioni scorrette e di seconda mano sono, ad vocem, in:

Notizie degli scrittori bolognesi raccolte da Giovanni Fantuzzi,
9 voll., in Bologna: nella Stamperia di San Tommaso d'Aquino, 1781-1794; rist. anast in 4 voll., Bologna: Forni, 1965.
Ernst Ludwig Gerber, Historisch Biographisches Lexicon der Tonkunstler,
2 voll., Leipzig: verlegts Johann Gottlob Immanuel Breitkopf, 1790-1792.
—, Neues Historisch Biographisches Lexicon der Tonkunstler,
4 voll., Leipzig: hen U. Ruhnel, 1812-1814.
François-Joseph Fétis, Biographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique,
8 voll., Paris: H. Fournier, 1835-1844.
François-Joseph Fétis, Biographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique,
8 voll., Paris: Firmin-Didot, 1860-1865
Robert Eitner, Biographisch-Bibliographisches Quellen-Lexikon der Musiker und Musikgelehrten,
10 voll. + suppl., Leipzig: Breitkopf & Härtel, 1900-1905