Dal testo alla performance | materiali

Anno accademico 2020-2021

Cantare frottole

 

 

 

Incontri | Materiali | Iscritti | MailLavori

 

 

Per una panoramica sulla musica fra Quattro e Cinquecento si suggerisce:

§ 5.1 | § 5.3 da Davide Daolmi, Storia della musica. Dall'antichità al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019)

 

Incontri

Laboratorio 1 | 4 marzo 2021

Laboratorio 2 | 11 marzo 2021

Laboratorio 3 | 18 marzo 2021

Laboratorio 4 | 25 marzo 2021

Laboratorio 5 | 8 aprile 2021

Laboratorio 6 | 15 aprile 2021

 

Materiali

Josquin Desprez, Il grillo è buon cantore

El grillo è bon cantore
che tiene longo verso
dale beve grillo canta
Ma non fa como gli altri ocelli
come li han cantato un poco
van de fatto in altro loco
sempre el grillo sta pur saldo
Quando l'ha maggior el caldo
alhor canta sol per amore
El grillo ...

 – [1'22"] | Josquin Des Prez | Ensemble Pro Musica antiqua de Bruxelles, Safford Cape | 1949 © Gramophone | info

 – [1'40"] | Motets and chansons | The Hilliard ensemble | 1984 © EMI | info | cover

 – [1'30"] | Adieu mes amours | Ensemble Clément Janequin | Ensemble Les Eléments | 1988 © Harmonia Mundi | info | book

 – [1'24"] | Oh Flanders Free | Capilla Flamenca | 1996 © Naxos | info

 – [1'10"] | Josquin: Master of Musicians | Musica Antiqua of London, Philip Thorby | 2000 © Signum | info

———
Josquin Desprez, El grillo, in Frottole Libro tertio (Venezia: Petrucci, 1504): 61v-62r |

Il problema dell'ipermetria
———

  1999, Rafael Ornes
  2001, Marco Voli
  2002, Public Domain Choral Music
  2004, Solovoces
  2006, Philip Legge

 

Orlando di Lasso, Matona mia cara

Matona mia cara | mi follere canzon
cantar sotto finestra | lantze bon compagnon
Don don don, diri diri don
Ti prego m'ascoltare | che mi cantar de bon
e mi ti foller bene | come greco e capon
Com'andar alle cazze | cacciar con le falcon
mi ti portar becazze | grasse come rognon
Se mi non saper dire | tante belle razon
Petrarca mi non saper | né fonte d'Elicon
Se ti mi foller bene | mi non esser poltron
mi ficcar tutta notte | urtar come monton

The King's Singers (1974)

Camerata Vocale de Genève (1977)

The Amaryllis Consort (1986)

Hilliard Ensemble (1994)

Concerto Italiano (1994)

The Douglas Frank Chorale (2000)

Miracolul Madrigal (2002)

Grupo Marios (2012)

New York Polyphony (2012)

The Mirandola Ensemble (2013)

Cantemus Chamber Choir (2013)

Fuga vivace di nocciole (2020)

———
Orlando di Lasso, Libro de villanelle (Anversa 1582)
———

ed. Allen Garvin 2020
ed. James Gibb 2017
ed. Monique Rio 2016
ed. Fernando Gómez Jácome 2013
ed. Robert Urmann 2013
ed. Marien Abspoel 2010
ed. Brian Russell 2005
ed. Rolf Maeder 2004
ed. Marco Gallo 2002
ed. Stuart McIntosh 2002
ed. Rafael Ornes 1999

Iscritti

presenti  | assenti 

  Marzo   Aprile    
  4 11 18 25 8 15      
Adriana Merenda                 8. Arda il ciel e'l mondo tutto
Egle Cacisi                 6. Ohimè il cor ohimè la testa (Cara)
Valentina Campesi                 2. Scopri lingua il mio martire
Claudia Duchetti                 15. Como che'l bianco cigno (Cara)
Carolina Faroni                 12. Poich'l Ciel contrario avverso (Tromboncino)
Salvatore Gabrieli                 24. Deh per Dio non mi far torto (Tromboncino)
Eleonora Garzìa                 29. Pietà cara signora
Emanuela Giacalone                 10. Tempo è ormai di ricoprare
Alessia Ginese                 7. Non val acqua al mio gran foco (Tromboncino)
Silvia Giusto                 67. Chi me darà più pace (Cara)
Maurizio Martinelli                 35. Guarda donna il mio tormento
Pietro Miedico                 21. Alla guerra alla guerra (Tromboncino)
Igor Orifici                 32. Se non dormi donna ascolta
Michele Rota                 34. O mia cieca e dura sorte (Cara)
Francesco Sappa                 54. In te Domine speravi (Josquin)
Ilaria Sollazzo                 17. Chi si fida di Fortuna (Tromboncino)

Esclusi dalla scelta: Non è tempo d'aspettare | L'amor donna ch'io ti porto

Mail

merendaadriana1@gmail.com, egle.cacisi@studenti.unimi.it, valentina.campesi@studenti.unimi.it, claudia.duchetti@studenti.unimi.it, carolina.faroni@studenti.unimi.it, salvatore.gabrieli@studenti.unimi.it, eleonoramaria.garzia@studenti.unimi.it, emanuela.giacalone@studenti.unimi.it, alessia.ginese@studenti.unimi.it, silvia.giusto1@studenti.unimi.it, maurizio.martinelli@studenti.unimi.it, pietro.miedico@studenti.unimi.it, igor.orifici@studenti.unimi.it, michele.rota2@studenti.unimi.it, francesco.sappa@studenti.unimi.it, ilaria.sollazzo@studenti.unimi.it, giovanni.cestino@unimi.it

 

4. | 6 aprile 2021

Cari tutti,
questa mail solo perché temo di dimenticarmi di dirvelo giovedì (come me lo sono dimenticato l’ultima volta): è ora possibile formalizzare la vostra iscrizione al laboratorio.
Attenzione perché la finestra si chiude settimana prossima (20 aprile) e se non v’iscrivete non mi sarà possibile assegnarvi i crediti.
Dovete iscrivervi on line secondo la procedura solita per i laboratori.

3. | 30 marzo 2021

Cari tutti,
come forse qualcuno già immagina, il laboratorio del 1° aprile non si terrà in quanto primo giorno delle vacanze di Pasqua (e non è un pesce d'aprile).
Ci vediamo pertanto, sempre su Teams giovedì 8.
Nel frattempo andate avanti con il mandarmi i vostri lavori, in particolare in riferimento all'individuazione dei testimoni e alla collazione del testo. Attenzione a chi mi ha mandato la trascrizione completa dei testi di altri manoscritti. Nulla di male, ma quello che a me serve è la selezione che voi farete di varianti (a margine), altre differenze (in basso) e altre correzioni tacite.
Chi volesse già provare a trascrivere la musica di Bas, lo faccia senz'altro. Le differenze con la notazione moderna sono minime. Come esempio di risultato finale può usare l'edizione che ho allegato al n. 1, nella pagina dei Lavori. Le indicazioni di massima su come comportarsi con la notazione bianca le trovate alle pp. 212-217 del mio manuale (§ 5.1) le cui pagine sono linkate nei Materiali del laboratorio.
Per qualunque dubbio non esitate a scrivermi.
Buona pasqua a tutti,

2. | 8 marzo 2021

Cari tutti,
in qualcuna delle richieste arrivate per l’assegnazione di un brano del cod. Basevi, qualcuno di voi ha scelto frottole il cui testo non compare da nessun’altra parte (cosiddetto unicum), questo crea l’inconveniente di non poter confrontare la stesura del Basevi con quella di altri manoscritti o stampe, il che impedisce una parte del lavoro. Non vi ho anticipato questo problema perché, forse non sono stato chiarissimo, vi avevo suggerito di scegliere il brano sulla base delle esecuzioni trovate in rete.
Solo i brani che si trovano anche in altre fonti sono stati incisi, per cui se trovate un’esecuzione non c’è il rischio d’incappare in un unicum.
Ciò non toglie che se trovate un brano non eseguito che comunque v’interessa potete comunque occuparvene, ma sarà tuttavia necessario lavorare anche su un altro brano che abbia esecuzioni. Come anticipato la performance è una parte importante del laboratorio.
Grazie se, chi non mi ha ancora fatto avere la sua scelta, me la manda prima dell’incontro di giovedì.

1. | 27 febbraio 2021

Cari tutti,
se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti, o avete chiesto informazioni, in merito al laboratorio Dal testo alla performance II (Cantare frottole).
Come indicato nella mia pagina didattica (https://www.examenapium.it/daolmi/#lab) il laboratorio comincerà giovedì 4 marzo alle ore 15:30 e si terrà regolarmente tutti i giovedì alla stessa ora per 10 settimane.
Per il momento si svolgerà su Teams e, se la situazione migliorerà, proseguirà in presenza (aula k32 di via Noto).
Le lezioni verranno comunque registrate e conservate, sia quelle online che quelle, eventuali, in presenza.
Per l’accesso a Teams-laboratorio basta seguire le indicazioni sulla mia pagina didattica: per chi sa già muoversi il codice è bksh5pj
Trattandosi di un laboratorio la partecipazione è obbligatoria. Per specifici problemi di orario, se non lo avete già fatto, scrivetemi in privato.
Per il momento l’iscrizione al laboratorio non deve essere formalizzata, lo si potrà fare da fine marzo (29 marzo – 20 aprile): solo in quel momento sarete effettivamente iscritti al laboratorio.
Chi tuttavia fosse già sicuro adesso di non frequentare il laboratorio me lo comunichi prima di giovedì prossimo in modo che vi possa definitivamente eleminare dall’elenco dagli iscritti.