Davide Daolmi

Professore associato | Università degli studi di Milano

dipartimento

Beni culturali e ambientali
Via Noto, 6 | 20141 Milano | +39 0250332049

insegnamenti

 

Storia della musica medioevale e rinascimentale
Laurea triennale

Storia delle teorie musicali
Laurea magistrale

Dal testo alla performance II
Laboratorio

collegamenti

ricevimento | appelli esame

pagina web

examenapium.it

 

 

 

Storia della musica medioevale e rinascimentale | triennio

Anno accademico 2019-2020

I semestre, dal 17 settembre 2019 | 9 cfu (60 ore) | Via Noto 8, aula K23

La musica dei Visconti

La Milano viscontea (1277-1447), oltre a essere uno degli snodi di potere europeo, dominò la scena musicale per tutto il tardo Medioevo. Il corso mostrerà l'uso della musica presso la corte milanese come manifestazione politica, autopromozionale, culturale.

Esame

L'esame prevede un colloquio in cui il candidato deve portare, oltre al programma indicato, un approfondimento a piacere relativo alla storia della musica prima del 1600 preparato su testi selezionati dal candidato, ovviamente diversi da quelli già segnalati.

Chiarimenti in merito all'esame non verranno dati via mail ma solo durante gli orari di ricevimento.

Programma/bibliografia

A. Conoscenza elementare della musica e della metrica

Potrà essere sviluppata durante il semestre (per iniziativa personale o frequentando il laboratorio Formazione musicale di base). Dispense consigliate:

– Pagine on line di teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969, pp. 19-64.

– Pagine on line di metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966, pp. 6-7, 10-11, 436-453.

B. Parte istituzionale

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento, Firenze: Le Monnier, 2019 | info

– Il volume può essere implementato o sostituito dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.

C. Parte monografica (solo per l'esame da 9cfu)

– Materiali sulla dispensa on line.

Bibliografia sostitutiva del modulo C per non frequentati

– Alberto Gallo, Storia della musica: La polifonia nel Medioevo, Torino: Edt, 2018.

 

Programmi dei corsi preedenti

2018/19 | 2017/18 | 2016/17 | 2015/16 | 2014/15 | 2013/14 | 2012/13 | 2011/12 | 2010/11 | 2009/10 | 2008/09 | 2007/08 | 2006/07 | 2005/06

 

 

 

Storia delle teorie musicali | magistrale

Anno accademico 2019-2020

II semestre, da martedì 11 febbraio 2020 | 6 cfu (40 ore) | aula K32

Invenzione e ricezione dei 'Carmina Burana'

I ‘Carmina Burana’ sono la più celebre raccolta di canzoni profane del medioevo. Il corso indagherà i problemi connessi alla restituzione delle testimonianze musicali del xii-xiii secolo, analizzando le ragioni che hanno indotto le ‘reinvenzioni’ novecentesche, in gran parte condizionate dall’omonima composizione di Carl Orff.

Esame

Il corso è destinato ai frequentanti. Chi fosse impossibilitato a frequentare e volesse comunque inserire l'esame nel piano di studi è tenuto a prendere appuntamento con il docente per definire un diverso programma.

Programma/bibliografia

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento, Firenze: Le Monnier, 2019 | info

Materiali in aggiornamento durante il corso.

 

Programmi dei corsi preedenti

2018/19 | 2017/18 | 2016/17 | 2015/16 | 2014/15 | 2013/14 | 2012/13 | 2011/12 | 2010/11 | 2009/10

 

 

 

Dal testo alla performance | laboratorio

Anno accademico 2019-2020

II semestre, da mercoledì 19 febbraio 2020 | 3 cfu (20 ore) | aula K32

Progetto Gardi

Il laboratorio ripercorrerà l’intero processo di recupero, restituzione e promozione dell’allestimento di una farsa di Giuseppe Maria Foppa (†1845) con musica di Francesco Gardi (†1810), intitolata L’incantesimo senza magia.

Programma