Iscrizioni a.a. 2024-2025
Laurea magistrale in Musica Culture Media Performance (MCMP)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Università degli Studi di Milano

 

 

 

Per chiarimenti in merito ai requisiti di ammissione scrivere al tutor studenti: mus.bc@unimi.it

Per iscriversi

Il processo d'iscrizione a MCMP prevede 4 tappe: ammissione, colloquio, adeguamento del curriculum, immatricolazione.

Procedura d'ammissione

La domanda va presentata entro il 25 agosto. Gli studenti non-UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile. Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Accedere al sito del biennio Musica culture media performance. Nella sezione in alto selezionare "Iscriversi", quindi aprire in fondo alla pagina Come iscriversi (oppure accedere direttamente al link). La procedura on line prevede una Registrazione al portale, e quindi la presentazione della Domanda di ammissione, secondo le procedure indicate. Gli studenti non-UE che avessero difficoltà ad effettuare il pagamento on line possono rivolgersi a InformaStudenti > International.

Il completamento dell'iscrizione avverrà con l'immatricolazione che potrà essere effettuato solo dopo il colloquio di ammissione.

Lo studente non ancora in possesso della laurea di primo livello può fare domanda d'ammissione avendo però acquisito almeno 130 crediti formativi nel primo livello.

Gli studenti in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero dovranno presentare domanda d'ammissione secondo le modalità indicate su Iscrizioni internazionali > Procedure specifiche per gli studenti internazionali

Colloquio di ammissione

I candidati che hanno pagato la quota di ammissione verranno convocati via mail (all'indirizzo comunicato all'ammissione) per un colloquio on line che si terrà in una di queste date:

venerdì 17 maggio | giovedì 11 luglio | giovedì 12 settembre

Pochi giorni prima di ciascuna data il candidato otterrà via mail (all'indirizzo cui ha fatto domanda di ammissione) il link per collegarsi. Il colloquio prevede la valutazione del curriculum, della lingua e la verifica delle basi di teoria musicale. L'esito del colloquio non inibisce la possibilità d'iscriversi, semplicemente suggerisce i modi per superare eventuali lacune e chiudere la procedura d'iscrizione con l'immatricolazione.

Adeguamento del curriculum

Secondo la casisitica dei Requisiti d'accesso (qui sotto) è possibile che il curriculum debba essere completato con l'acquisizione di altri cfu (crediti formativi), secondo le indicazioni che verranno fornite al colloquio di ammissione. Nei casi più frequenti sarà necessario iscriversi (preventivamente all'immatricolazione) a uno o due esami propedeutici (da superare entro il 31 dicembre), secondo la procedura Iscrizione ai corsi singoli descritta sotto.

Immatricolazione

Dopo che la Commissione avrà accertato il compimento di tutti i requisiti d'accesso il candidato potrà immatricolarsi (entro dicembre). Anche se l'immatricolazione avenisse dopo l'inizio dei corsi (che cominciano a metà settembre) il candidato potrà comunque seguire i corsi che intende mettere nel piano di studi (da consegnare nel mese di febbraio del primo anno di corso). Potrà tuttavia sostenere gli esami del primo anno solo dopo essersi immatricolato.

Requisiti d'accesso

Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Musica culture media performance (MCMP), LM-45, previa verifica dei requisiti curriculari e del possesso delle competenze musicali di base:

1) i laureati delle seguenti classi di laurea triennale:

L-01 Beni culturali
L-03 Discipline delle arti figurative, dello spettacolo, della musica e della moda
L-05 Filosofia
L-06 Geografia
L-10 Lettere
L-11 Lingue e culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-20 Scienze della comunicazione
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
L-40 Sociologia
L-42 Storia
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

che posseggano le necessarie competenze musicali di base e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari (ssd):

— almeno 18 cfu in L-ART/07 Musicologia e storia della musica, e/o L-ART/08 Etnomusicologia
— almeno 18 cfu nei ssd indicati in tabella > elenco 1

2) i laureati provenienti da altre classi di laurea

che posseggano le necessarie competenze musicali di base e abbiano acquisito almeno 48 cfu nei seguenti ssd:

— almeno 18 cfu in L-ART/07 Musicologia e storia della musica, e/0 L-ART/08 Etnomusicologia
— almeno 30 cfu nei ssd indicati in tabella > elenco 2

3) i diplomati di Conservatorio (primo livello o vecchio ordinamento) in:

Musicologia
Composizione
Composizione a indirizzo musicologico
Direzione d'orchestra
Musica corale e direzione di coro
Polifonia vocale
Organo e composizione organistica

in quanto il curriculum degli studi dei suddetti diplomi prevede il superamento di vari esami di ambito musicologico, storico e letterario nonché un esame di lingua straniera.

4) gli altri diplomati del Conservatorio (o Afam) e i laureati Magistrali

che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti ssd:

— almeno 18 cfu in L-ART/07 Musicologia e storia della musica, e/o L-ART/08 Etnomusicologia
— almeno 9+9 cfu nei ssd indicati in tabella (di cui 9 in L-FIL-LET) > elenco 3

5) i laureati che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero (studenti internazionali)

che abbiano seguito un curriculum di studi universitari che garantisca una sufficiente preparazione di base in Musicologia e Storia della musica e che dimostrino una conoscenza di base del linguaggio musicale nonché una conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

L'adeguatezza della preparazione dei candidati internazionali verrà verificata da un'apposita commissione tramite la valutazione del curriculum e un colloquio (che potrà svolgersi anche in forma telematica per i candidati residenti all'estero). I candidati iscritti all'ammissione (primo step del procedimento d'immatricolazione) saranno convocati nella prima data utile fra quelle sopra indicate.

Lingua italiana (per stranieri)

Per la verifica della conoscenza della lingua italiana, gli studenti internazionali che siano in possesso di una sua certificazione valida pari o superiore al livello B1 dovranno presentarla tramite la procedura d'ammissione online.

Elenco delle certificazioni di conoscenza della lingua italiana riconosciute

Coloro che non ne sono in possesso dovranno sostenere un test d'ingresso (test di posizionamento).

Sono esentati dalla verifica della conoscenza della lingua italiana attraverso il test gli studenti:
- in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore, già inviata tramite la procedura di ammissione
- in possesso dei requisiti già previsti dal livello B2

Per poter conseguire il titolo di studio è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B2, tutti gli studenti che non risulteranno con un livello B2 o superiore dovranno frequentare un Laboratorio di Italiano come lingua straniera (livello B2) e superare la relativa prova finale prima di poter chiedere la tesi di laurea magistrale e concludere il proprio percorso di studi.

Sono esentati dalla verifica della conoscenza della lingua italiana attraverso il test gli studenti:
- di nazionalità italiana che hanno conseguito il titolo di laurea di primo livello all'estero;
- in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore italiano (compresi i diplomi di scuola superiore rilasciati al termine di 4-5 anni di corso dalle scuole italiane con sede all'estero);
- in possesso di una Laurea ottenuta all'estero in un corso di studi erogato principalmente in lingua italiana;
- in possesso di una certificazione linguistica di livello B2 o superiore, già inviata tramite la procedura di ammissione.

——

Conoscenza dell'inglese

Per tutti i candidati è requisito di ingresso una conoscenza base della lingua inglese pari o superiore al livello B1. Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:

a) certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (sopra la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione
b) livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
c) test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà nei giorni indicati nel sito web dello SLAM

Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione. La certificazione linguistica può essere in ogni caso ottenuta privatamente, purché corrispondente ai requisiti Unimi.

——

Conoscenza della musica

Per l’ammissione al Corso è richiesta la conoscenza del linguaggio musicale e una preparazione base nelle discipline umanistiche e musicologiche.
La verifica dell’adeguatezza della preparazione dei candidati ai fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale verrà svolta durante il colloquio di ammissione. La competenza minima delle basi musicali corrisponde a grandi linee alle pp. 19-74 di Ottó Károlyi, La grammatica della musica (Torino 1969), ovvero di qualunque altro testo di teoria musicale che abbia contenuti simili.

——

Iscrizione ai corsi singoli

L'iscrizione a un corso singolo avviene online. Gli studenti internazionali accedono da quest'altra pagina.

I corsi propedeutici all'ammissione alla magistrale devono essere scelti sulla base del settore scientifico disciplinare (ssd) e dei crediti (cfu) richiesti e possono essere sostenuti presso qualunque ateneo. Se s'intendono sostenere presso il nostro ateneo andranno scelti nell'ambito dei corsi triennali. In prima istanza presso Beni culturali (dove sono gli insegnamenti musicologici), ma anche in Lettere, Comunicazione, Storia, Filosofia, Ambiente, Lingue (è possibile filtrare la ricerca selezionando il ssd).

In Unimi è possibile iscriversi fino a un massimo di 4 corsi singoli e comunque in una sola volta per ogni anno accademico.