Davide Daolmi, “Nicola Vicentino”, in Dizionario Biografico degli Italiani (2020).*

 

* Un sentito ringraziamento a David Gallagher le cui ricerche, generosamente
condivise, si sono rivelate preziose per la stesura di questo articolo.

 

 

 

Bibliografia

Abondante 1548Adams 2007Agee 1982Arteaga 1778Artusi 1603Baini 1828P. Barbieri 1983 | 1987 | 1987/a | 2001 | 2008 | 2008/aBarblan 1974K. Berger 1975Bernstein 1986 | 1998Bizzarini 2012Bossuyt 1998Bottrigari 1594 | 1602Brink 1966Bugati 1587Campagnolo 1995Canal 1879Careri 1984Catelani 1851Cattin 1976Chilesotti 1912D. Collins 1993Cordes 2007Dahlhaus 1982Danckerts 1551Daolmi 1999Della Torre 1994Doni 1635Fanti-Castaldo 2008Fétis 1830Galilei 1591Gallagher 2010Gallo-Mantese 1964Gasparella 1880Harrán 1973Hawkins 1776Hollingsworth 2004Kaufmann 1961 | 1961/a | 1963 | 1963/a | 1966 | 1970Kendrick 2001Kircher 1650Kirnbauer 2015 | 2015/aKuhn 1897La Fage 1864Leoni 1997Lesure-Thibault 1955Lichtenthal 1826Lockwood 1957 | 1965Lomazzo 1584López-Peláez 2006Maniates 1975 | 1984 | 1992 | 1993 | 1993/a | 1996 | 1997Mantese 1942 | 1956Martini 1781McDonald 2012McKinney 1998 | 2001 | 2005 | 2014Mellanges 1572Morelli 2009Morsolin 1878Nick 1967Niedermüller 1997 | 2006Otaola 1994Owens 1986Palisca 1985Pantarotto 2017Paolini 1589Patrizi 1586Predari 1858Pressacco 1985Rasch 2002Rempp 1980Righini 1974Rippe 1981L. Rossi 1666Sabaino 2005Salinas 1577Schmusch 2005Sigonio 1571Simonsfeld 1902Tiella 1975 | 1976 | 1980 | 1981 | 2003Tiraboschi 1782Torchi 1907Turrentine 1998Uberti 1981Van der Meer 1993Vicentino 1546 | 1555 | 1560 | 1561 | 1570 | 1571 | 1571/a | 1571/b | 1572Wallner 1925Wild 2014 | 2014/aWood 1984Zenck 1933Zeno 1753


1540    
  Vicentino 1546

Del unico Adrian Wilaerth discipulo don Nicola Vicentino Madrigali a cinque voci, per theorica et practica, da lui composti al nuovo modo dal celeberrimo suo maestro ritrovato. Libro primo, 5 parti: SATB5 (Venezia: Scotto, 1546).

info (da Bernstein 1998, n. 59)

— copie: Verona (SATB5) | Vienna (SAT5) | Modena (B) | Parigi (A) | Berkeley (A)

— [mod. ed.] in Kaufmann 1963: pp. 1-76.

— [riduz. per tast.] Primo libro dei madrigali a cinque voci, ed. Paola Talamini (Latina: Il levante, 2013).

1. La pastorella mia | 2. Quando vostri begli occhi | 3. In quel ben nato aventuroso giorno | 4. Quando il desir a riveder mi spinge | 5. Madonna lo trov’ ogni bellezza | 6. Se mai candide rose / Le bionde treccie | 7. Fin che m’amast’ amai / Ma poi che nuovo amor |8.  Fiamma gentil / Tosto ch’ei sente | 9. Alma gentil / Deh, sol degli occhi mei | 10. Amor io son si lieto / O cor felice mio | 11. Da quei begli occhi / Et s’in me’l vero | 12. O chiara luce / Quai d’eloquentia | 13. Se la mia donna miro / Ond’ io ringratio amor’ | 14. Madonna che per voi / Mentre ch’io guardo | 15. Si grand’ é la pietà | 16. Deh, così pietos’ io | 17. Amor, ecco ch’io mor (Dialogo à 7 vv.) [audio] | 18. Capitolo de la passione de Cristo: Inudita pietà, mirabil pagno / Piange inferma natura / O Sacro Sangue

  Abondante 1548

Intabolatura di lauto: Libro secondo. Madrigali a cinque & a quattro, canzoni franzese a cinque & a quattro, motetti a cinque & a quattro, recercari di fantasia, napolitane a quattro, intabulati & accomodati per sonar di lautto per lo excellentissimo Julio Abondante, novamente poste in luce & per lui medemo corretti (Venezia: Girolamo Scotto, 1548).

info (Rism)

— copie: Parigi | Monaco

[mod. ed.] in Chilesotti 1912: 550-552

1550    
  Danckerts 1551

Ghiselin Danckerts, [Sopra una differentia musicale]

– tre copie autografe: Vallicelliana, R.56A.15 (prima vers.) | R.56A.33 (seconda) | R.56B (terza) | cfr Lockwood 1965

– Roma, Casanatense, 2880 (copia di Baini descritta in La Fage 1864: i.224-239)

  Vicentino 1555

Nicola Vicentino, L’antica musica ridotta alla moderna prattica

— In Roma: appresso Antonio Barré, 1555, 21557 — copie on line: Bologna | Monaco | Napoli | Paris | Roma | Wien (1557) | Washington

— [facs.] ed. Edward E. Lowinsky, Kassel: Bärenreiter, 1959.

— [engl. trans.] ed. Claude V. Palisca, New Haven CT: Yale University Press, 1966.

— [repr. engl. trans.] Maniates 1996

[dig. ed.] ed. Frans Wiering, TMI, 2000.

1560    
  Vicentino 1560

Nicola Vicentino, [4 letters to card. Granvelle (1560-61)], in Madrid, Palacio Real, Biblioteca y Archivo, Mss.

II/2274, f. 161r (Venezia, 14.ix.1560) | f. 207r (Venezia, 27.xii.1560) — II/2275, f. 13r (Venezia, 4.i.1561) | f. 212r (Venezia, 8.iii.1561)

Two of these letters were first referenced in Bossuyt 1998: 442. David Gallagher, working on his radio documentary (Gallagher 2010), found in Madrid 3 letters. He published reproductions of two of the letters (14.ix.1569, 4.i.1561) on a BBC website (that no longer exists), and then Martin Kirnbauer found a fourth letter (8.iii.1561). Thanks to David Gallagher for this information.

  Vicentino 1561

Nicola Vicentino, [Descrizione dell’arciorgano] (Venezia: Nicolò Bevilacqua, 1561) [info]

— [repr.] in Catelani 1851, pp. 209-210.

— [Engl. trans.] in Kaufmann 1961/a

[digital ed. + Germ. trans.] ed. Martin Kirnbauer (2015).

1570    
  Vicentino 1570

Nicola Vicentino, [Il primo libro di madrigali a quattro voci, ed. ? Di Villa] (Milano: Paolo Gottardo Pontio, 1570)

Lost, but mentioned in a ms. note by Bottrigari on p. 61v of his copy of Vicentino 1555 (reference to this note in Gallagher 2010) — In Vicentino 1570 si trovano i madrigali Stiamo Amore a vedere (cfr Melone secondo, p. 4 e Sigonio 1571, p. 33) e Ecco che’n voi (Melone secondo, p. 7, e Sigonio, p. 34) — Cfr anche Barblan 1974.

  Sigonio 1571

Gandolfo Sigonio, Discorso intorno a’ madrigali et a’ libri dell’Antica musica ridutta alla moderna prattica di D. Nicola Vicentino [1571]

— in Bottrigari 1602: 32-39

— [Engl. trans.] in Maniates 1992

In merito alla datazione: la frase a p. 32 («Non so quale sia stato l’inventore di porre a quelle due operette stampate ultimamente a 4 voci quello titolo di ‘Arcimusico’») pone il Discorso dopo il 1571 (le due «operette» essendo Vicentino 1570 e Vicentino 1571). D’altra parte deve essere precedente al 22.i.1572, data di una sua lettera autografa (F-Pn, Italien 1110, cc. 1-4) indirizzata allo stesso Annibale Meloni in cui si controbattono le sue Considerazioni (= Melone secondo).

  Vicentino 1571

Nicola Vicentino, [Secondo libro dell’antica musica ridotta alla moderna pratica, a quattro voci, ed. ? de Negri] (Milano: Paolo Gottardo Pontio, 1571).

Lost, see Vicentino 1570 — In Vicentino 1571 si trovano i madrigali L’asprezza e crudeltà (cfr Melone secondo, p. 7 e Sigonio 1571, p. 34-35) e ’L vidi in terra (Melone secondo, p. 7-8, e Sigonio, p. 35)

  Vicentino 1571/a

Nicola Vicentino, [Le vergini, mottetti e inni, a quattro voci. Libro terzo, ed. Ottavio Bariola] (Milano: Paolo Gottardo Pontio, 1571).

Lost, see Vicentino 1570 — Il curatore è detto da Bottrigari «Bariolo | Organista del Domo di Milano» (cfr p. 61v)

  Vicentino 1571/b

Archimusici theorici et practici et novae harmoniae inventoris Nicolae Vicentini, Moteta cum quinque vocibus. Liber quartus, 5 parti: SATB5 (Milano: Paolo Gottardo Pontio, 1571).

info (Rism: il solo ‘quinto’ a Piacenza)

— [mod. ed.] in Kaufmann 1963: 141-154.

Il primo mottetto Benedictus Deus / Quoniam sicut è parzialmente copiato nel ms. di Modena, Mus. C.313 (solo SAB5, manca T) — Il solo ‘quinto’ del n. 12 di Ave virginum gemma Catherina è a Valladolid, Catedral, E-V 17, cc. 115v-116r (copiato da Piacenza?)

  Mellanges 1572

Mellange de chansons tant des vieux autheurs que des modernes, a cinq, six, sept, et huict parties, 6 parti: SATB56 (Paris: Le Roy et Ballard, 1572).

info (Rism)

— copie: Paris, RES VMD-87/1 (AB) | Paris, RES VM7-660 (S) | Uppsala (ATB56) | Madrid (SATB5) | Bruxelles (B)

— [mod. ed.] LeRoy & Ballard’s 1572 Mellange de chansons, ed. Charles Jacobs (University Park: Pennsylvania State University Press, 1982).

Contiene il madrigale di Vicentino, Passa la nave mia / Pioggia di lagrimar, ed. mod. in Kaufmann 1963: 125-132.

  Vicentino 1572

Madrigali a cinque voci dell’arcimusico don Nicola Vicentino pratico et theorico, et inventore delle nuove armonie, nuovamente posti in luce da Ottavio Resino suo discepolo. Libro quinto (Milano, Paolo Gottardo Pontio, 1572).

— copie: Modena (SATB5) | Piacenza (5)

— [mod. ed.] in Kaufmann 1963: pp. 77-122.

n. 7 (L’aura che ’l verde lauro et l’aureo crine), ed. Allen Garvin (2015) — [record.] Lala Höhö (2010) | Las Huelgas (2013) | Las Huelgas (2016) | 

  Salinas 1577

Franciscus Salinas, De Musica libri septem: in quibus eius doctinae veritas tam quae ad harmoniam, quam quae ad rhythmun pertinet, iuxta sensus ac rationis iundicium ostenditur et demonstratur: cum duplici indice capitum et rerum

Salmanticae: excudebat Mathias Gastius, 1577.

— Salmanticae: excudebant haeredes Cornelij Bonardi, 1592.

— [repr.] Kassel und Basel : Bärenreiter, 1958

— [Sp. trans.] Siete libros sobre la musica, ed. Ismael Fernandez de la Cuesta (Madrid: Alpuerto, 1983).

— [repr.] Salamanca: Ediciones Universidad de Salamanca, 2013.

1580    
  Lomazzo 1584

Giovanni Paolo Lomazzo, Trattato dell’arte de la pittura ... diviso in sette libri, ne’ quali si contiene tutta la theorica et la prattica d’essa pittura

In Milano: per Paolo Gottardo Pontio, stampatore regio, a instantia di Pietro Tini, 1584 | (alter)

Ibidem, 1585.

1 | 2 | 3 | [ed. mod.] 3 vols (Roma: Saverio Del Monte, 1844).

— [repr. 1584] Hildesheim: Olms, 1968.

  Patrizi 1586

Della poetica di Francesco Patrici, la Deca istoriale, nella quale, con dilettevole antica novità, oltre a’ poeti e i lor poemi innumerabili che vi si contano, si fan palesi tutte le cose compagne e seguaci dell’antiche pesie (In Ferrara: per Vittorio Baldini, 1586).

p. *3v] Nella dedica a Lucrezia d’Este si ricorda l’importanza della musica a Ferrara e il ruolo di Vicentino

  Bugati 1587

Gasparo Bugati, L’aggiunta dell’Historia universale et delle cose di Milano (Milano, Francesco ed eredi di Simon Tini, 1587).

  Paolini 1589

Fabio Paolini, Hebdomades, siue Septem de septenario libri, habiti in Vranicorum academia in vnius Vergilij versus explicatione (Venetiis: apud Franciscum Franciscium Senensem, 1589).

Cfr McDonald 2012

1590    
  Galilei 1591

Vincenzo Galilei, Discorso intorno all’uso dell’enharmonio et di chi fusse autore del cromatico [1591]

ms. in Firenze, Bibl. naz. centrale, Fondo galileiano, Gal. 3, cc. 3-34.

— [mod. ed.] in Rempp 1980: 163-180.

  Bottrigari 1594

[Ercole Bottrigari], Il desiderio, overo, De’ concerti di varii strumenti musicali, dialogo di Alemanno Benelli nel quale anco si ragiona della participatione di essi stromenti et di molte altre cose pertinenti alla musica

In Venetia: appresso Ricciardo Amadino, 1594.

[come opera di Bottrigari] In Bologna: appresso Gioambattista Bellagamba (tipi Amadino), 1599.

— [come opera di Annibale Meloni] ed. Giovanni Maria Artusi (In Milano: appresso li Stampatori Archiepiscopali, 1601) | info/1 | info/2

— [repr. 1599] Berlin: Breslauer, 1924.

— Engl. trans.] by Carol MacClintock (Roma: American Institute of musicology, 1962).

— [repr. 1594] Bologna: Forni, 1969.

[digital] ed. Frans Wiering, TMI 2003.

1600    
  Bottrigari 1602

Ercole Bottrigari, Il Melone: Discorso armonico ... et Il Melone secondo: Considerationi musicali ... sopra un discorso di M. Gandolfo Sigonio intorno a’ madrigali et a’ libri dell’Antica musica ridutta alla moderna prattica di D. Nicola Vicentino, e nel fine esso discorso del Sigonio

Ferrara: Vittorio Baldini, 1602.

— [repr.] Bologna: Forni, 1969.

  Artusi 1603

Giovanni Maria Artusi, L’Artusi, overo Delle imperfettioni della moderna musica: Ragionamenti dui, ne’ quali si ragiona di molte cose vtili et necessarie alli moderni compositori, 2 vols

1 | 2 | In Venetia: appresso Giacomo Vincenti, 1600-1603).

— Bologna: Forni, 1968, 22000.

1630    
  Doni 1635

Giovanni Battista Doni, Compendio del trattato de’ generi e de’ modi della musica ... Con un discorso sopra la perfettione de’ concenti, et un saggio a due voci di mutationi di genere e di tuono, in tre maniere d’intavolatura, e d’un principio di madrigale de principe, ridotto nella medesima intavolatura

In Roma: per Andrea Fei, 1635.

Annotazioni sopra il compendio de’ generi e de’ modi della musica ... Dove si dichiarano i luoghi più oscuri, e le massime piu nuove et importanti si provano con ragioni e testimonianze evidenti d’autori classici. Con due trattati l’uno sopra i tuoni e modi veri, l’altro sopra i tuoni o armonie degl’antichi. Et sette discorsi sopra le materie piu principali della musica, o concernenti alcuni instrumenti nuovi praticati dall’Autore (In Roma: nella stamperia d’Andrea Fei, 1640).

p. 6] «... acciò si conosca che questo suo cromatico ed enarmonico bastardo ha fondamenti molto deboli, e che chiunque ha professato imitarlo, come ultimamente il signor Scipione Stella a Napoli (peritissimo compositore che poi si fece e morì Teatino), ha pestato, come si dice, l’acqua nel mortaio.»

1650    
  Kircher 1650

Athanasius Kircher, Musurgia universalis, sive Ars magna consoni et dissoni in x libros digesta, qua universa sonorum doctrina, et philosophia, musicaeque tam theoricae, quam practicae scientia, summa varietate traditur; admirandae consoni, et dissoni in mundo, adeoque universa natura vires effectusque, vti noua, ita peregrina variorum speciminum exhibitione ad singulares usus, tum in omnipoene facultate, tum potissimun in philologia, mathematica, physica, mechanica, medicina, politica, metaphysica, theologia, speriuntur et demonstrantur ..., 2 vols

[i] Romae: ex typographia haeredum Francisci Corbelletti, anno iubilaei 1650.

[ii] Romae: typis Ludovici Grignani, anno iubilaei 1650.

[Ger. tr. abr.] Kircherus jesuita germanuus Germaniae redonatus: sive artis magnae de consono & dissono ars minor; das ist, Philosophischer Extract und Auszug aus dess Welt-berümten teutschen Jesuitens Athanasii Kircheri von Fulda Musurgia universali ... ausgezogen und verfertiget ... von Andrea Hirschen ... (Schw. Hall: Gedruckt bei H.R. Laidigen, 1662).

— [Eng. tr. book 8 (musical instruments)] Athanasius Kircher, Musurgia Universalis (Rome, 1650): The section on musical instruments, trans. Frederick Baron Crane, thesis (University of Iowa Libraries, 1956).

— [repr. 1650] ed. Ulf Scharlau (Hildesheim: Olms, 1970, 21999).

— [repr. 1662] ed. Melanie Wald (Kassel: Bärenreiter, 1988, 22006).

— [Eng. tr. book 7] in The perfect musician (Krakow: Musica Iagellonica, 1995).

— [repr. 1650] 3 vols, ed. Anton F.W. Sommer (Editiones neolatinae, 123-124, 181; Wien: Im Selbstverlag, 2006).

i.637] Vicentino è ricordato come scopritore del genere enarmonico, affermazione contestata da Hawkins 1776 (cfr i.125)

1660    
  L. Rossi 1666

Lemme Rossi, Sistema musico, ouero musica speculatiua doue si spiegano i più celebri sistemi di tutti i tre generi (Perugia: nella stampa episcopale, per Angelo Laurenzi, 1666).

p. 85] Descrizione dell’archicembalo

1750    
  Zeno 1753

Giusto Fontanini, Biblioteca dell’eloquenza italiana di monsignore Giusto Fontanini ... con le annotazioni del signor Apostolo Zeno istorico e poeta cesareo, 2 vols

| | Venezia: presso Giambatista Pasquali, 1753

| | Parma: per li fratelli Gozzi a spese di Luigi Mussi, 1803-04

ii.416] Nota di Zeno su Vicentino

1770    
  Hawkins 1776

John Hawkins, A general history of the science and practice of music, 5 vols

| | | | | London: Payne, 1776.

| [repr.] 2 vols, London: J. A. Novello, 1853.

Supplementary volume of portraits (London: J. A. Novello, 1853).

| [repr.] 2 vols, London: J. A. Novello, 21875.

— [repr.] 2 vols, ed. Charles Cudworth (New York: Dover, 1963).

— [repr.] 2 vols, Graz: Akad. Druck- u. Verl., 1969.

— [repr.] 5 vols, Cambridge: University Press, 2011.

  Arteaga 1778

Esteban de Arteaga, Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dalla sua origine fino al presente, 3 vols

1 | 2 | 3 | Bologna: per la stamperia di Carlo Trenti all’insegna di Sant’Antonio, 1783-1788

— [repr.] Bologna: Forni, 1969.

Riferimenti a Vicentino alle pp. 174-75, 184 e 266.

1780    
  Martini 1781

Giovanni Battista Martini, Storia della musica, 3 vols

| | | Bologna: Lelio della Volpe, 1757-1770-1781.

— [repr.] ed. Othmar Wessely, Graz: Akademische Druck und Verlagsanstalt, 1967.

  Tiraboschi 1782

Girolamo Tiraboschi, Storia della letteratura italiana (Modena 1772-82; 2nd ed. 1787-94)

— editions in Trovatore amante spia, p. 87

VII, lib. II/ii/62 (p. 450 della i ed. e p. 571 della ii ed.)] Riferimento a Vicentino sulla scorta di Arteaga 1778 e Doni 1635

1820    
  Lichtenthal 1826

Peter (Pietro) Lichtenthal, Dizionario e bibliografia della musica, 4 vols

| | | | Milano: Antonio Fontana, 1826, 21836.

— [Fr. trans.] Dictionnaire de musique ... traduit et augmenté par Dominique Mondo (Paris: Troupenas, 1839).

— [repr.] Bologna: Forni, 1970.

iv.65, 276] Rif. a Vicentino

  Baini 1828

Giuseppe Baini, Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina cappellano cantore ... detto il principe della musica, 2 vols

| | Roma : dalla Societa Tipografica, 1828

— [Ger. trans.] Ueber das Leben und die Werke des G. Pierluigi da Palestrina: genannt der Furst der Musik ... verfasst und mit historisch-kritischen Zusatzen begleitet von Franz Sales Kandler (Leipzig : von Breitkopf und Hartel, 1834).

— [repr. 1828] Hildesheim: G. Olms, 1966.

i.342-47 (nota 424)] Su Vicentino

1830    
  Fétis 1830

Edouard Louis François Fétis, La musique mise à la portée de tout le monde: exposé succinct de tout ce qui est nécessaire pour juger de cet art, et pour en parler sans l’avoir étudié

— Paris: Alexandre Mesnier, 1830 

Curiosites historiques de la musique, complément nécessaire de La musique mise a la portée de tout le monde (Paris, Janet et Cotelle, 1830)

[2nd ed.] «augmentée de plusieurs chapitres et suivie d’un dictionnaire des termes de musiques et d’une bibliographie de la musique» (Paris: Paulin, 1834).

— [repr. 1834] Paris: Paulin, 1836 

— [repr. 1834] Bruxelles: Société belge de librairie, 1839 

[3rd ed.] «revue, corrigee, augmentee» (Paris: Brandus, 1847).

— [It. trans.] in Predari 1858

1850    
  Catelani 1851

Angelo Catelani, ”Nicola Vicentino”, Gazzetta musicale di Milano, 9/44-46 (1851).

44 (2 novembre): 201-292 | 45 (9 novembre): 205-206 | 46 (16 novembre): 209-210.

  Predari 1858

La musica accomodata alla intelligenza di tutti di F. G. Fétis. Con un saggio storico, un dizionario biografico ed un vocabolario tecnico della musica antica e moderna del traduttore, ed. Eriberto Predari, 2 vols (Torino: Utet, 1858).

| trad. e aggiornamento di Fétis 1830

1860    
  La Fage 1864

Juste Adrien Lenoir de La Fage, Essais de diphthérographie musicale ou notices, descriptions, analyses, extraits et reproduction de manuscrits relatifs à la pratique, à la théorie et à l’histoire de la musique

1 | 2 | 2 vols, Paris: O. Legouix, 1864.

— [repr.] Amsterdam: F.A.M. Knuf, 1964.

1870    
  Morsolin 1878

Bernardo Morsolin, Giangiorgio Trissino: Monografia d’un gentiluomo letterato nel secolo XVI

Vicenza: tip. Burato, 1878.

[2nd ed.] Firenze: successori Le Monnier, 1894.

  Canal 1879

Pietro Canal, Della musica in Mantova: notizie tratte principalmente dall’Archivio Gonzaga

| | | in Memorie del R. Istituto veneto di scienze, lettere e arti, 21 (1879): 656-774.

— Venezia: Tipografia di Giuseppe Antonelli, 1881.

[repr. 1881] Bologna: Forni, 1977.

— [repr. 1881] Geneve: Minkoff, 1978.

p. 731-31] Possiede una copia del madrigale Solo e pensoso (Petrarca, solo 3 parti: SMT), dal 1930 in I-Vnm, Canal 10651 [info], ed. mod. in Kaufmann 1963: 123-124.

1880    
  Gasparella 1880

Girolamo Gasparella, “I musicisti vicentini”, Atti dell’Accademia Olimpica di Vicenza, 15 (1880): 117-169.

1890    
  Kuhn 1897

Friedrich Kuhn, Beschreibendes Verzeichnis der alten Musikalien-Handschriften und Druckwerke-des koniglichen Gymnasiums zu Brieg (Berlin: Breiktopf und Härtel, 1897).

p. 26] Descrive la collezione di musica del Ginnasio reale di Brieg (Brzeg), ora trasferita a Breslau (PL-WRu, Brieg. Musik. K.42). Una raccolta di mottetti (a 6 voci, fascicoli separati) di Orlando di Lasso (dall’ed. del 1567), a cui furono aggiunti altri brani. Fra questi il primo descritto è Heu mihi Domine / Anima mea di Vicentino (ed. mod. in Kaufmann 1963: 133-140), al cui nome è affiancato il motto della sua medaglia «Perfectae musicae divisionisque inventor».

1900    
  Simonsfeld 1902

Henry Simonsfeld, “Mailänder Briefe zur bayerischen und allgemeinen Geschichte des 16. Jahrhundert”, in Abhandlungen der historischen Classe der Koniglich bayerischen Akademie der Wissenschaften, 22/2 (1902): 231-575.

(alter) | (pp. 236-264)

Ettore Verga, [recensione], Archivio storico lombardo, ser. iii, vol. 18, 29 (1902): 172-178.

  Torchi 1907

Luigi Torchi, L’arte musicale in Italia: Composizioni dal sec. XIV al XVIII scelte, trascritte e rivedute, 7 vols (Milano: Ricordi, 1897-1907, repr. 1968).

1. Composizioni sacre e profane a più voci: secoli xiv, xv e xvi

2. Composizioni sacre e profane a più voci: secolo xvi

3. Composizioni per organo o cembalo: secoli xvi, xvi e xviii

4. Composizioni a piu voci: secolo xvii. Seguito del madrigale, il madrigale drammatico, la commedia armonica a soggetto, la favola pastorale, gli intermedii, la suonata a piu istrumenti

5. Composizioni ad una e più voci: secolo xvii. La musica sacra, l’oratorio, l’aria a una voce da camera e teatrale con basso continuo, l’aria di stile recitativo drammatico, la cantata profana a piu voci, l’aria a una voce con istrumenti

6. La musica scenica: secolo xvii. L’opera in musica, il poema sinfonico-drammatico in genere rappresentativo

7. Musica istrumentale: secolo xvii. La composizione a piu istrumenti, la canzone e le forme di danza come basi del componimento, la sonata di stile libero e di stile fugato

1910    
  Chilesotti 1912

| | Oscar Chilesotti, “Di Nicola Vicentino e dei generi greci secondo Vincentio Galilei”, in Rivista musicale italiana, 19 (1912): 546-565.

1920    
  Wallner 1925

Berta Antonia Wallner, “Urkunden zu den Musikbestrebungen Herzog Wilhelms Y. von Bazem”, Gedenkboek aangeboden aan Dr. D. F. Scheurleer op zijn 70sten verjaardag, ‘s-Gravenhage (L’Aia), 1925: 369-377.

1930    
  Zenck 1933

Hermann Zenck, “Nicola Vicentinos L’antica musica (1555)”, in Theodor Kroyer: Festschrift, ed. H. Zenck, Helmut Schultz, Walter Gerstenberg (Regensburg: Bosse, 1933): 86-101

1940    
  Mantese 1942

Giovanni Mantese, “La cappella musicale del Duomo di Vicenza”, Note d’archivio, 19/6 (1942): 169-181.

pp. 169-171, 180-181.

1950    
  Lesure-Thibault 1955

François Lesure, Geneviève Thibault, Bibliographie des éditions d’Adrian Le Roy et Robert Ballard: 1551-1598 (Paris: Société Française de Musicologie, 1955). 

— “Supplément”, in Revue de Musicologie, 40, 116 (1957): 166-172.

  Mantese 1956

Giovanni Mantese, Storia musicale vicentina (Vicenza: Banca cattolica del Veneto, 1956).

pp. 27-31, 46-48.

  Lockwood 1957

Lewis H. Lockwood, “Vincenzo Ruffo and musical reform after the Council of Trent”, The Musical Quarterly, 43/3 (1957): 342-371 [Jstor]

1960    
  Kaufmann 1961

Henry W. Kaufmann, “The Motets of Nicola Vicentino”, Musica Disciplina, 15 (1961): 167-185.

p. 182] Segnala il mottetto a 6 Infelix ego omnium / Ad te igitur (di cui sopravvivono 4 parti a Regensburg, Proske-Musikbibliothek, Butsch 223-33) sullo stesso tenor di Josquin, mottetto poi pubblicato in Kaufmann 1963: 155.

  Kaufmann 1961/a

Henry W. Kaufmann, “Vicentino’s Arciorgano: An annotated translation”, Journal of Music Theory, 5/1 (1961): 32-53.

  Kaufmann 1963

Nicola Vicentino: Opera omnia, ed. Henry W. Kaufmann (Roma: American institute of musicology, 1963).

(indice)

  Kaufmann 1963/a

Henry W. Kaufmann, “Vicentino and the Greek Genera”, Journal of the American Musicological Society, 16 (1963): 325-346.

  Gallo-Mantese 1964

Alberto Gallo, Giovanni Mantese, Ricerche sulle origini della cappella musicale del Duomo di Vicenza (Venezia-Roma: Istituto per la collaborazione culturale, 1964).

pp. 48-49.

  Lockwood 1965

Lewis Lockwood, “A dispute on accidentals in sixteenth-century Rome, Analecta musicologica, 2 (1965): 24-40.

  Brink 1966

Robert Brink, The archicembalo of Nicola Vicentino (PhD, Ohio State University, 1966).

  Kaufmann 1966

Henry W. Kaufmann, The Life and Works of Nicola Vicentino (1511-c. 1576), Roma: American Institute of Musicology, 1966.

  Nick 1967

Charles Nick, A stylistic analysis of the music of Nicola Vicentino, PhD, Bloomington: Indiana University, 1967.

1970    
  Kaufmann 1970

Henry W. Kaufmann, “More on the tuning of the archicembalo”, Journal of the American Musicological Society, 23/1 (1970): 84.94.

  Harrán 1973

Don Harrán, “Vicentino and His Rules of Text Underlay”, The Musical Quarterly, 59/4 (1973): 620-632.

  Barblan 1974

Guglielmo Barblan, Agostina Zecca Laterza, “The Tarasconi codex in the library of the Milan conservatory”, The Musical Quarterly, 60/2 (1974): 195-221

Descriz. del ms. I-Mc, Tarasconi, cc. 32v-34r (facs. Owens 1986), che conserva di Vicentino il madrigale Era sereno il ciel chiara la luce / Ond’io ringrazio Amore (n. 47), copiato forse dal primo libro dei Madrigali a 4 (1570) o eventualmente dal secondo.

  Righini 1974

Pietro Righini, “Il pensiero musicale di Nicola Vicentino, l’archicembalo e la sua accordatura”, Rassegna di studi musicali, 1/3 (1974): 26-42.

  K. Berger 1975

Karol Beger, Theories of chromatic and enharmonic music in Italy in second half of the sixteenth century (PhD, Yale University, 1975).

  Maniates 1975

Maria Rika Maniates, Vicentino’s ‘Incerta et occulta scientia’ Reexamined, Journal of the American Musicological Society, 28/2 (1975): 335-351.

  Tiella 1975

Marco Tiella, “The archicembalo of Nicola Vicentino”, The English harpsichord magazine and early keyboard instrument review, 1/5 (1975): 134-144.

  Cattin 1976

Giulio Cattin, “Nel quarto centenario di Nicola Vicentino teorico e compositore”, Studi Musicali, 5 (1976): 29-57.

  Tiella 1976

Marco Tiella, “Settimane di studio sulla musica rinascimentale: esperienze con l’archicembalo ricostruito secondo l’originale cinquecentesco”, Nuova rivista musicale italiana, 10/1 (1976): 105-108.

1980    
  Rempp 1980

Frieder Rempp, Die Kontrapunkttraktate Vincenzo Galileis (Köln: Arno Volk, 1980).

  Tiella 1980

Marco Tiella, “La ricostruzione dell’archicembalo di Nicola Vicentino (1555): Primi risultati della sperimentazione di uno strumento cromatico-enarmonico”, Strumenti e Musica, 1-2 (1980): 82-86, 206-208.

  Rippe 1981

Volker Rippe, “Nicola Vicentino - sein Tonsystem und seine Instrumente: Versuch einer Erklärung”, Die Musikforschung, 34/4 (1981): 393-413.

  Tiella 1981

Marco Tiella, “L’archicembalo”, Musica antica

1 (1981) |  [repr.] ibidem (1999): 6-11.

  Uberti 1981

Mauro Uberti, “Vocal techniques in Italy in the second half of the 16th century”, Early music, 9/4 (1981): 486-495.

  Agee 1982

Richard J. Agee, The privilege and venetian music printing in the sixteenth century, PhD (Princeton University, 1982).

  Dahlhaus 1982

Carl Dahlhaus, “Musikalischer Humanismus als Manierismus”, Die Musikforschung, 35/2 (1982): 122-129.

  P. Barbieri 1983

Patrizio Barbieri, “I temperamenti ciclici da Vicentino (1555) a Buliowski (1699): teoria e pratica archicembalistica”, L’organo, 21 (1983): 129-208.

— [Engl. trans] in Barbieri 2008

  Careri 1984

Enrico Careri, Le tecniche vocali del canto italiano d’arte tra il xvi e il xvii secolo”, Rivista musicale italiana, 18/3 (1984): 359-375.

  Maniates 1984

Maria Rika Maniates, “What’s in a word? Interpreting Vicentino’s text”, in Music and civilization: Essays in honor of Paul Henry Lang (New York: W.W. Norton, 1984): 444-456.

  Wood 1984

Lynn Wood, “The Colonna-Stella ‘sambuca lincea’, an enharmonic keyboard instrument”, Journal of the American Musical Instrument Society, 10 (1984): 5-21.

  Palisca 1985

Claude V. Palisca, Humanism in Italian Renaissance musical thought (New Haven: Yale University, 1985).

  Pressacco 1985

Gilberto Pressacco, “Nicola Vicentino: un suggestivo caso di omonimia”, Rassegna veneta di studi musicali, 1 (1985): 135-140.

  Bernstein 1986

Jane A. Bernstein, “The Burning Salamander: Assigning a Printer to Some Sixteenth- Century Music Prints”, Notes, 42/3 (1986): 483-501.

  Owens 1986

Milan, Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, the Tarasconi Codex, ed. Jessie Ann Owens (New York: Garland, 1986).

(intro + index)

  P. Barbieri 1987

Patrizio Barbieri, “La ‘Sambuca Lincea’ di Fabio Colonna e il ‘Tricembalo’ di Scipione Stella. Con notizie sugli strumenti enarmonici del Domenichino”.

— in La musica a Napoli durante il Seicento, ed. Domenico Antonio D’Alessandro, Agostino Ziino (Roma: Torre d’Orfeo, 1987): 167-216.

— [repr.] in Scipione Stella, Inni a cinque voci. Napoli 1610, ed. Flavio Colusso, Domenico Antonio D’Alessandro (Lucca: Lim, 2007, pp. lv-lxxvii, cxxxv-clviii.

— [Engl. trans] in Barbieri 2008

  P. Barbieri 1987/a

Patrizio Barbieri, “Il cembalo onnicordo di Francesco Nigetti in due memorie inedite di G.B. Doni (1647) e B. Bresciani (1719)”, Rivista Italiana di Musicologia, 22 (1987): 34-113.

— [Engl. trans] in Barbieri 2008

1990    
  Maniates 1992

Maria Rika Maniates, “Bottrigari versus Sigonio: On Vicentino and his ancient music adapted to modern practice”, in Musical humanism and its legacy: Essays in honor of Claude V. Palisca (Stuyvesant NY: Pendragon Press, 1992): 79-107.

  D. Collins 1993

Denis Collins, “Fugue, canon, and double counterpoint in Nicole Vicentino’s L’antica musica (1555)”, in Music and the church (Dublin: Irish Academic Press, 1993): 276-301.

  Maniates 1993

Maria Rika Maniates, “The cavalier Ercole Bottrigari and his brickbats: Prolegomena to the defense of Don Nicola Vicentino against Messer Gandolfo Sigonio”, in Music theory and the exploration of the past, Chicago: University of Chicago Press, 1993: 137-188.

  Maniates 1993/a

Maria Rika Maniates, “Nicola Vicentino’s reconstruction of the ancient Greek genera”, Revista de musicología, 16/3 (1993): 1294-1314.

  Van der Meer 1993

John Henry van der Meer, Strumenti musicali europei del Museo civico medievale di Bologna, con Appendici dei fondi strumentali delle Collezioni comunali d’arte, del Museo Davia Bargellini e del Civico museo bibliografico musicale (Bologna: Nuova Alfa Editoriale, 1993). [myLib]

  Della Torre 1994

Stefano Della Torre, Richard Schofield, Pellegrino Tibaldi Architetto e S. Fedel di Milano. Invenzione e costruzione di una chiesa esemplare (Como: Nodo Libri 1994).

  Otaola 1994

Paloma Otaola González, “Instrumento perfecto y sistemas armónicos microtonales en el siglo XVI: Bermudo, Vicentino y Salinas”, Anuario musical, 49 (1994): 127-157.

  Campagnolo 1995

Stefano Campagnolo, “«Guastatori e stroppiatori della divina scientia della musica»: Ghiselin Danckerts ed i compositori della ‘nuova maniera’”, in Musicam in subtilitate scrutando. Contributi alla storia della teoria musicale, ed. Maria Teresa Rosa-Barezzani, Daniele Sabaino, Rodobaldo Tibaldi (Lucca: Lim, 1995): 193-242.

  Maniates 1996

Nicola Vicentino: Ancient music adapted to modern practice [Vicentino 1555], ed. Claude V. Palisca; introduction and notes by Maria Rika Maniates (New Haven: Yale University Press, 1996). 

Maria Rilka Maniates, Introduction (pp. xi-lxiv).

— [repr.] in Musical theory in the Renaissance (Farnham: Ashgate, 2013): 395-450.

  Leoni 1997

Stefano A.E. Leoni, “Musicografia delle passioni: Dall’affetto alla retorica musicale nella trattatistica italiana e tedesca del primo Seicento”, in Relazioni musicali tra Italia e Germania nell’età barocca (Como: Amis, 1997): 5-41.

  Maniates 1997

Maria Rika Maniates, “Nicola Vicentino and the ancient Greek genera”, in Festschrift Walter Wiora zum 90. Geburtstag (Tutzing: Hans Schneider, 1997): 217-235.

  Niedermüller 1997

Peter Niedermüller, “La musica cromàtica ridotta alla pràtica vicentiniana: Genus, Kontrapunkt und musikalische Temperatur bei Nicola Vicentino”, Neues musikwissenschaftliches Jahrbuch, 6 (1997): 59-90.

  Bernstein 1998

Jane A. Bernstein, Music printing in Renaissance Venice: The Scotto press: 1539-1572 (Oxford: University Press, 1998).

#59] Descrizione di Vicentino 1546

  Bossuyt 1998

Ignace Bossuyt, “O socii durate: A musical correspondence from the iime of Philip II”, Early Music, 26/3 (1998): 432-444.

  McKinney 1998

Timothy R. McKinney, “Hearing in the Sixth Sense”, The Musical Quarterly, 82/3-4 (1998): 517-536.

  Turrentine 1998

Herbert C. Turrentine, “The commemorative medal of the composer/theorist Nicola Vicentino and the question of its attribution”, Explorations in Renaissance Culture, 24 (1998): 37-52.

  Daolmi 1999

Davide Daolmi, Don Nicola Vicentino arcimusico in Milano: Il beneficio ecclesiastico quale risorsa economica prima e dopo il Concilio di Trento: Un caso emblematico (Lucca: LIM, 1999).

2000    
  P. Barbieri 2001

Patrizio Barbieri, Lindoro Massimo Del Duca, “Late-Renaissance quarter-tone compositions (1555-1618): The performance of the ETS-31 with a DSP system”, Musical sounds from past millennia: Proceedings of the International Symposium on Musical Acoustics (Venezia: Fondazione Giorgio Cini, 2001): 189-192.

  Kendrick 2001

Henry W. Kaufmann, Robert L. Kendrick, “Vicentino Nicola”, in New Grove on line.

  McKinney 2001

Timothy R. McKinney, “Rhetorical functions of harmony and counterpoint in the theory and practice of Nicola Vicentino”, in Théorie et analyse musicales: 1450–1650 (Louvain-la-Neuve: Université Catholique de Louvain, 2001): 293-322.

  Rasch 2002

Rudolf A. Rasch, “Why were enharmonic keyboards built? From Nicola Vicentino (1555) to Michael Bulyowsky (1699)”, Annuario svizzero di musicologia, 22 (2002): 35-93.

  Tiella 2003

Marco Tiella, “Musical exerience gained through working with the archicembalo reconstruction of the chromatic-enharmonic instrument from N. Vicentino L’antica musica ridotta alla moderna prattica (Barre, Roma, 1555)”, in Early music: Context and ideas (Kraków: Uniwersytet Jagielloński, 2003): 393-402.

  Hollingsworth 2004

Mary Hollingsworth, The cardinal’s hat: money, ambition, and everyday life in the court of a Borgia prince (Woodstock: Overlook Press; London: Profile books, 2004).

  McKinney 2005

Timothy R. McKinney, “Point/counterpoint: Vicentino’s musical rebuttal to Lusitano”, Early music, 33/3 (2005): 393-411.

  Sabaino 2005

Daniele Sabaino, “«Gli diversi effetti, gli quali essa armonia suole produrre»: Ancora su teoria e prassi dell’ethos modale (per il tramite, questa volta, di alcuni testi petrarcheschi)”, in Petrarca in musica (Lucca: Lim, 2005): 155-202.

  Schmusch 2005

Rainer Schmusch, “Tempus/Tempo: Zur musikalischen Zeitvorstellung im 16. Jahrhundert--Nicola Vicentino, Cipriano de Rore und Girolamo dalla Casa”, in Mittelalter und Mittelalterrezeption: Festschrift für Wolf Frobenius (Hildesheim: Georg Olms, 2005): 102-144.

  López-Peláez 2006

María Paz López-Peláez Casellas, “Sobre la capital iluminada ‘M’ que abre L’antica musica ridotta alla moderna practica de Nicola Vicentino”, Revista de musicología, 29/2 (2006): 421-431. [Jstor]

  Niedermüller 2006

Peter Niedermüller, “Vicentino, Nicola”, in MGG on line (2006).

  Adams 2007

Kyle Adams, “Theories of chromaticism from the late sixteenth to the early eighteenth century”, Theoria, 14 (2007): 5-40.

  Cordes 2007

Manfred Cordes, Nicola Vicentinos Enharmonik: Musik mit 31 Tönen (Graz: Akademische Druck- und Verlagsanstalt, 2007).

  P. Barbieri 2008

Patrizio Barbieri, “Cembali a tasti spezzati: ‘cromatci’ oppure ‘enarmonici’?”, 

Bollettino della Deputazione di Storia patria per l’Umbria, 105/2 (2008): 125-130

— in Arte organaria e musica per organo nell’età moderna. L’Umbria nel quadro europeo, ed. Erika Bellini (Perugia: Deputazione di Storia patria per l’Umbria, 2008): 125-130.

  P. Barbieri 2008/a

Patrizio Barbieri, Enharmonic instruments and music 1470-1900: revised and translated studies (Latina: Il levante, 2008).

  Fanti-Castaldo 2008

Marco Fanti, Daniela Castaldo, “L’idea della musica”, in Monete sonanti: La cultura musicale nelle monete e nelle medaglie del Museo civico archeologico di Bologna (Ferrara: Edisai, 2008): 116-129.

  Morelli 2009

Arnaldo Morelli, “Una nuova fonte per la musica di Ghiselino Danckerts «musico e cantore cappellano della cappella del papa»”, Recercare, 21/1-2 (2009): 75-110. [Jstor]

2010    
  Gallagher 2010

David Gallagher, The Arch-Musician, documentary for BBC Radio 3 (broadcast 27 March 2010 and 23 July 2011) | info | info

Preparing this documentary, David Gallagher asked Mary Hollingsworth about references to Vicentino in Ippolito II d’Este’s account books in Modena (no references to Vicentino appeared in Hollingsworth 2004). In Archivio di Stato, Archivio Segreto Estense, Amministrazione dei Principi, Hollingsworth found 11 references to Vicentino (1551-55 and 1559). From 2009, Gallagher visited the Archivio di Stato in Modena and found some additional references to Vicentino:

Rome, 7 December 1551 | ‘Don Nicuola Montino’ paid pension for June-October 1551 [985: f. 16r] – Ferrara, 20 September 1552 | ‘Don Nicola cantore’ paid pension [891: f. 33v] – Siena, 1 June 1553 | ‘Don Nicola cromatico’ paid pension for October 1552 to March 1553 [915: f. 40v] – same date | ‘Don Nicola Vesentino cromatico capellano [dell’Ill.mo]’ [866: ff. 48v, 49r] – Siena, 1 July 1553 | ‘Don Nicola cromaticho capellano dell’Ill.mo’ paid pension [915: f. 44r] – same date | ‘Don Nicola Vesentino cromatico capellano [dell’Ill.mo]’ [866: ff. 48v, 49r] – Siena, 28 October 1553 | ‘Don Nicola Vesentino cromaticho capellano dell’Ill.mo’ paid pension to end of October 1553 [915: f. 54r] – same date | ‘Don Nicola Vesentino cromatico capellano [dell’Ill.mo]’ [866: ff. 48v, 49r] – Siena, 12 May 1554 | ‘Don Nicola cromatico vesentino’ paid pension for October 1553 to March 1554 [987: f. 40v] – Ferrara, 4 September 1554 | ‘Don Nicola cromatico vesentino’ paid pension for April–June 1554 [987: f. 49v] – 9 December 1555 | ‘Don Nicola Vesentino’ paid pension [913: f. 47v | 912: f. 80v | 988: f. 53r] – s.l., 8 August 1559 | 3 October 1559 – ‘Don Nicolla Capellano’ lost two mattresses and two pillows recently [929/1: f. 36r | 928: f. 224r] – s.l., 29 August 1559 | 3 October 1559 | ‘Don Nicolla Capellano’ lost two palliases recently [929/1: f. 37r | 928: f. 225r] – s.l., 30 December 1559 | ‘don Nicolla Capellano’ lost four sheets recently [929/1: f. 34r | 928: f. 299r]. – s.l., s.d. | ‘Viscontino’ included in a list labelled ‘Lista della famiglia del Car.le di Ferr.a’ [1023/B: bifoglio n.n.]

  Bizzarini 2012

Federico Borromeo e la musica: Scritti e carteggi, ed. Marco Bizzarini (Roma: Bulzoni, 2012).

  McDonald 2012

Grantley McDonald, “Music, magic, and humanism in late sixteenth century Venice: Fabio Paolini and the heritage of Ficino, Vicentino, and Zarlino”, Journal of the Alamire Foundation, 4/2 (2012) 222-250.

  McKinney 2014

Timothy R. McKinney, “A rule made to be broken: On Zarlino, Vicentino, Willaert and parallel congruent imperfect consonances”, Early music, 42/2 (2014): 175-189.

  Wild 2014

Jonathan Wild, Bruno L. Giordano, Mikaela Miller, Stephen McAdams, “Perception of Vicentino’s 31-tone tuning system”, Disiplinlerarasý müzik araþtýrmalarý dergisi, 8/1-2 (2014): 157-181.

  Wild 2014/a

Jonathan Wild, “Genus, species and mode in Vicentino’s 31-tone compositional theory”, Music theory online, 20/2 (2014).

  Kirnbauer 2015

Martin Kirnbauer, Nicola Vicentino (1511-1577): Ein Biographischer Abriss, on line (2015) su projektstudio31.com

  Kirnbauer 2015/a

Martin Kirnbauer, “’Vieltönigkeit’ instead of microtonality: The theory and practice of sixteenth- and seventeenth-century ‘microtonal’ music”, in Experimental Affinities in Music, ed. Paulo de Assis (Leuven: University Press, 2015): 64-90.

  Pantarotto 2017

Martina Pantarotto, “Franchino Gaffurio e i suoi libri”, in Ritratto di Gaffurio, ed. Davide Daolmi (Lucca: LIM, 2017): 49-72.