Davide Daolmi

Professore associato | Università degli studi di Milano

dipartimento

Beni culturali e ambientali
Via Noto, 6 | 20141 Milano | +39 0250332049

insegnamenti

 

Storia delle teorie musicali
Laurea magistrale

Storia della musica medioevale e rinascimentale
Laurea triennale

collegamenti

ricevimento | appelli esame

pagina web

examenapium.it

AQ/CPDS

si invitano gli studenti a informarsi sul processo di Assicurazione della Qualità (AQ) e sul ruolo della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del nostro dipartimento.
Accedi al video introduttivo.

 Storia delle teorie musicali | magistrale

Anno accademico 2022-2023

I semestre | 9 cfu (60 ore) | unimi
Aula k32 | martedì 12:30-14:30 | mercoledì 12:30-14:30 | giovedì 12:30-14:30 | inizio corso: martedì 20 settembre 2022

Mito e filosofia all'origine dell'armonia

Si presenteranno le cosmologie e le mitologie antiche legate alla musica – da Pitagora a Keplero – e i modi con cui queste idee sopravvivono ancor oggi. Una parte del corso sarà dedicata ai metodi per realizzare e proporre una ricerca, con riferimento alla presentazione di fine corso sostitutiva dell’esame.

Esame

Il candidato presenterà alla classe (in data da concordare) un tema del corso come paper multimediale, ovvero come breve podcast/video. Le modalità di lavoro saranno mostrate e sviluppate durante il corso.
Non frequentanti: L’esame prevede un lavoro scritto su argomento preventivamente concordato con il docente. Per sostenere l’esame da non frequentante è necessario aver seguito il laboratorio Strim/2 (I semestre) oppure Strim/1 (II semestre)

Programma/bibliografia

Materiali forniti durante il corso

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019).
– Leo Spitzer, L'armonia del mondo [1963] (Bologna: Il Mulino, 2009).

Programmi dei corsi precedenti | magistrale

 

 Storia della musica medioevale e rinascimentale | triennio

Anno accademico 2022-2023

II semestre | 9 cfu (60 ore) | unimi
Aula k23 | martedì 14:30-16:30 | mercoledì 14:30-16:30 | giovedì 14:30-16:30 | inizio corso: febbraio 2023

Devozione contestazione propaganda: il teatro nel Medioevo

Accanto agli snodi chiave della storia della musica pre-barocca ci si soffermerà sul ruolo assunto dal teatro nel Medioevo con particolare riferimento alla musica. Si presenteranno cinque casi significativi: ‘Sponsus’, ‘Ludus de Antichristo’, ‘Ludus Danielis’, ‘Jeu de Robin et Marion’ e ‘Romand de Fauvel’.

Programma/bibliografia

A. Conoscenza elementare della musica e della metrica

Potrà essere sviluppata durante il semestre (per iniziativa personale o frequentando il laboratorio Formazione musicale di base). Dispense consigliate:

– Pagine on line di teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969, pp. 19-64.

– Pagine on line di metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966, pp. 6-7, 10-11, 436-453.

B. Parte istituzionale

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento, Firenze: Le Monnier, 2019 | info

– Il volume può essere implementato dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.

C. Parte monografica (solo per l'esame da 9cfu)

– Materiali forniti durante il corso

Bibliografia sostitutiva della parte C per non frequentati

– Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo (Roma-Bari: Laterza, 1988; 2009).


Esame

L'esame prevede un colloquio orale in cui il candidato deve portare, oltre al programma indicato, un approfondimento a piacere* relativo alla storia della musica prima del 1600 preparato su testi selezionati dal candidato, diversi da quelli già segnalati nella bibliografia del corso.

* Si tratta di scegliere un argomento (un brano, un genere, una forma, una circostanza storica…) di cui s’è fatto cenno durante il corso (o presente nel manuale) e su cui il candidato voglia fare una piccola ricerca, da esporre in pochi minuti e su cui potrò fare domande (il lavoro non è necessario sia scritto). Oltre alla precisione della presentazione valuterò anche l’originalità della scelta (apprezzate chiavi di lettura personali, purché documentate). Vanno esclusi temi ampi, che si sviluppano nel tempo o dai confini poco definiti: più l'argomento è piccolo e circoscritto meglio è (mi permette di valutare la capacità di approfondimento). Se decidete di proporre un brano musicale, vanno conosciute fonti antiche (musiche ed eventuali altre testimonianze) ed esecuzioni moderne. Indispensabili per qualunque argomento almeno un paio di riferimenti bibliografici a cui avete avuto diretto accesso.

Programmi dei corsi precedenti | triennio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Link utili

Certificazioni riconosciute per l'inglese

Test linguistico d'ingresso

Consegna piani di studio

Social media policy


Beni Culturali (L-1)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti

Valutazione carriera pregressa

— Piano di studio cartaceo: iscrizione 2018-21 | iscrizione 2012-17


Musica Culture Media Performance (LM-45)

Presentazione (maggio 2022)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti | Piano didattico

Elenco insegnamenti presso il Conservatorio

Requisiti d'accesso laurea magistrale in Musica Culture Media Performance (LM-45) | (alter)

Iscrizione studenti internazionali

Certificazioni riconosciute per l'italiano

Riconoscimento stages/tirocini

Informazioni per iscriversi a un corso singolo | Corso singolo per studenti internazionali

Istituzioni riconosciute a rilasciare titoli Afam

— Tutor studenti LM-45: mus.bc@unimi.it

— Per discostamenti rivolgersi a Daniela Adamuccio (segreteria studenti Studi umanistici)

— Info studenti internazionali: international.students@unimi.it (resp. Michela Argenti)

— Per studenti stranieri: Egle Badiali

Borse di studio Excellence Scholarship per studenti stranieri. Scadenze (entro):
30 maggio domanda di ammissione dei candidati
15 giugno graduatoria della commisione [template]
30 giugno elenco idonei stabilito dagli uffici
31 luglio immatricolazione studendi
30 settembre consegna documenti per perfezionare l'immatricolazione