Davide Daolmi

Professore associato | Università degli studi di Milano

dipartimento

Beni culturali e ambientali
Via Noto, 6 | 20141 Milano | +39 0250332049

insegnamenti

 

Storia delle teorie musicali
Laurea magistrale

Storia della musica medioevale e rinascimentale
Laurea triennale

Dal testo alla performance II
Laboratorio

collegamenti

ricevimento | appelli esame

pagina web

examenapium.it

CPDS

pdf | si invitano gli studenti a informarsi sul ruolo della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del nostro dipartimento

 Storia delle teorie musicali | magistrale

Anno accademico 2021-2022

I semestre | 6 cfu (40 ore) | unimi
Aula k32 | martedì 12:30-14:30 | mercoledì 12:30-14:30 | inizio corso: mercoledì 15 settembre 2021

Invenzione dell’early music

Accesso al corso: Il corso si svolge in presenza. Finestra Teams: codice i99s2r0 (gli studenti non ancora immatricolati devono contattare il docente).

 

La riscoperta della musica antica, con particolare riferimento al secondo dopoguerra, ha rinnovato l’approccio della pratica musicale, introducendo concetti di autenticità, filologia, prassi storicamente informata che hanno dato vita a un dibattito molto accesso, in gran parte ideologico, che ha trovato solo ora una più ragionevole collocazione storica.

Esame

Il corso è destinato ai frequentanti (in presenza). Chi fosse impossibilitato a frequentare e volesse comunque inserire l'esame nel piano di studi è tenuto a prendere appuntamento con il docente per definire un diverso programma.

Programma/bibliografia

Materiali

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019).
– Nick Wilson, The art of re-enchantment: Making early music in the modern age (New York: Oxford University Press, 2014) [link].
La Polifonica Ambrosiana (1947–1980): Musica antica nell'Italia del secondo Dopoguerra, ed. Livio Aragona (Lucca: Lim, 2017).
Recomposing the past: Representations of early music on stage and screen, ed. James Cook et al. (Abingdon: Routledge, 2018) [link].
The Oxford handbook of music and medievalism, ed. Stephen C. Meyer, Kirsten Yri (New York: Oxford University Press, 2020) [link].

Programmi dei corsi precedenti | magistrale

 

 Storia della musica medioevale e rinascimentale | triennio

Anno accademico 2021-2022

II semestre | 9 cfu (60 ore) | unimi
Aula k23 | martedì 14:30-16:30 | mercoledì 14:30-16:30 | giovedì 14:30-16:30 | inizio corso: febbraio 2022

L'armonia delle sfere

Accanto agli snodi chiave della storia della musica pre-barocca (parte istituzionale) ci si soffermerà su quei rapporti fra musica e cosmologia che hanno dato vita al mito dell’armonia delle sfere da Pitagora a Keplero (parte monografica).

Programma/bibliografia

A. Conoscenza elementare della musica e della metrica

Potrà essere sviluppata durante il semestre (per iniziativa personale o frequentando il laboratorio Formazione musicale di base). Dispense consigliate:

– Pagine on line di teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969, pp. 19-64.

– Pagine on line di metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966, pp. 6-7, 10-11, 436-453.

B. Parte istituzionale

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento, Firenze: Le Monnier, 2019 | info

– Il volume può essere implementato dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.

C. Parte monografica (solo per l'esame da 9cfu)

– Materiali forniti durante il corso

Bibliografia sostitutiva della parte C per non frequentati

– Jamie James, The music of the spheres, London: Abacus, 1993.

Esame

L'esame prevede un colloquio orale in cui il candidato deve portare, oltre al programma indicato, un approfondimento a piacere* relativo alla storia della musica prima del 1600 preparato su testi selezionati dal candidato, diversi da quelli già segnalati nella bibliografia del corso.

* Si tratta di scegliere un argomento (un brano, un genere, una forma, una circostanza storica…) di cui s’è fatto cenno durante il corso (o presente nel manuale) e su cui il candidato voglia fare una piccola ricerca, da esporre in pochi minuti e su cui potrò fare domande (il lavoro non è necessario sia scritto). Oltre alla precisione della presentazione valuterò anche l’originalità della scelta (apprezzate chiavi di lettura personali, purché documentate). Vanno esclusi temi ampi, che si sviluppano nel tempo o dai confini poco definiti: più l'argomento è piccolo e circoscritto meglio è (mi permette di valutare la capacità di approfondimento). Se decidete di proporre un brano musicale, vanno conosciute fonti antiche (musiche ed eventuali altre testimonianze) ed esecuzioni moderne. Indispensabili per qualunque argomento almeno un paio di riferimenti bibliografici a cui avete avuto diretto accesso.

Programmi dei corsi precedenti | triennio

 

 

 

 Dal testo alla performance | laboratorio

Anno accademico 2021-2022

I semestre | 3 cfu (20 ore) | lab | cdl
Aula k32 | giovedì 12:30-14:30 | inizio corso: 23 settembre 2021

Musicologia in video

Il laboratorio propone di indagare i limiti del saggio musicologico e le nuove potenzialità dell’informazione musicale in video/podcast. Verranno vagliate le diverse forme di comunicazione e la relativa efficacia in relazione al medium adottato.

Il laboratorio, destinato sia a triennalisti che studenti magistrali, si concluderà con la realizzazione di un breve video.

Materiali

Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti di teoria musicale.

Iscrizione: Inviare una mail al docente prima dell'inizio del laboratorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Link utili

Certificazioni riconosciute per l'inglese

Test linguistico d'ingresso

Consegna piani di studio


Beni Culturali (L-1)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti

— Piano di studio cartaceo: iscrizione 2018-21 | iscrizione 2012-17


Scienze della musica e dello spettacolo (LM-45)

Presentazione (4 giugno 2021)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti

Requisiti d'accesso laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (LM-45) | (alter)

Iscrizione studenti internazionali

Certificazioni riconosciute per l'italiano

Riconoscimento stages/tirocini

Informazioni per iscriversi a un corso singolo | Corso singolo per studenti internazionali

Elenco insegnamenti presso il Conservatorio

Istituzioni riconosciute a rilasciare titoli Afam

— Tutor studenti LM-45: mus.bc@unimi.it

— Per discostamenti rivolgersi a Daniela Adamuccio (segreteria studenti Studi umanistici)

— Info studenti internazionali: international.students@unimi.it (resp. Michela Argenti)

— Per studenti stranieri: Egle Badiali

Borse di studio Excellence Scholarship per studenti stranieri. Scadenze (entro):
30 maggio domanda di ammissione dei candidati
15 giugno graduatoria della commisione [template]
30 giugno elenco idonei stabilito dagli uffici
31 luglio immatricolazione studendi
30 settembre consegna documenti per perfezionare l'immatricolazione