anno accademico 2007-2008

Storia della musica medioevale e rinascimentale

prof. Davide Daolmi

Josquin e il suo tempo

Il corso si articola in 3 moduli di 60 ore complessive corrispondenti a 9 crediti. La regolare frequenza dell'intero corso è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso nella sua globalità o in parte dovranno concordare con il docente un programma individuale.

W Bibliografia

I modulo

Periodizzazioni, repertori, teorie, protagonisti

Caratteri generali (storia, esponenti e produzione) della produzione musicale medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento alle teorie modali e alle tecniche compositive e polifoniche.

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. 1. Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.

• La dispensa on line.

Inoltre:

Bernard D. Sherman, Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Torino Edt, 2002.

II modulo

La notazione bianca e la terza generazione fiamminga

Willi Apel, La notazione della musica polifonica, Firenze: Sansoni, 1984 [cap. II, pp. 89-212]

III modulo

L'opera di Josquin

– La verifica sul terzo modulo prevede la presentazione scritta (da consegnare una settimana prima dell'orale) di una composizione di Josquin: contestualizzazione del brano, stato delle fonti, edizioni, trattamento armonico, elementi retorici, esecuzioni, prassi esecutiva, etc.

Carlo Fiore, Josquin des Prez, Palermo: L'Epos, 2003.

• La pagina on line su Josquin.