anno accademico 2007-2008
Storia della musica medioevale e rinascimentale
prof. Davide Daolmi
Josquin e il suo tempo
Il corso si articola in 3 moduli di 60 ore complessive corrispondenti a 9 crediti. La regolare frequenza dell'intero corso è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso nella sua globalità o in parte dovranno concordare con il docente un programma individuale.
W Bibliografia
I modulo
Periodizzazioni, repertori, teorie, protagonisti
Caratteri generali (storia, esponenti e produzione) della produzione musicale medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento alle teorie modali e alle tecniche compositive e polifoniche.
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. 1. Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.
La dispensa on line.
Inoltre:
Bernard D. Sherman, Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Torino Edt, 2002.
II modulo
La notazione bianca e la terza generazione fiamminga
Willi Apel, La notazione della musica polifonica, Firenze: Sansoni, 1984 [cap. II, pp. 89-212]
III modulo
L'opera di Josquin
La verifica sul terzo modulo prevede la presentazione scritta (da consegnare una settimana prima dell'orale) di una composizione di Josquin: contestualizzazione del brano, stato delle fonti, edizioni, trattamento armonico, elementi retorici, esecuzioni, prassi esecutiva, etc.
Carlo Fiore, Josquin des Prez, Palermo: L'Epos, 2003.
La pagina on line su Josquin.