anno accademico 2006-2007
Storia della musica medioevale e rinascimentale
prof. Davide Daolmi
L'Ars nova italiana
Il corso si articola in 3 moduli di 60 ore complessive corrispondenti a 9 crediti. La regolare frequenza dell'intero corso è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso nella sua globalità o in parte dovranno concordare con il docente un programma individuale.
W Bibliografia
La produzione musicale dell'Ars nova italiana e il ruolo di Francesco Landini all'interno del contesto politico e culturale europeo, in relazione all'apporto teorico e produttivo che offrirà alla società tardo-medievale.
I modulo
Periodizzazioni, repertori, teorie, protagonisti
Caratteri generali (storia, esponenti e produzione) della produzione musicale medioevale e rinascimentale, con particolare riferimento alle teorie modali e alle tecniche compositive e polifoniche.
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. 1. Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.
La dispensa on line.
Inoltre:
Claudio Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna: Il Mulino, 2004.
Bernard D. Sherman, Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Torino Edt, 2002.
II modulo
Il Trecento e l'Ars nova
La cultura musicale del Trecento nella prospettiva del contributo italiano. I sistemi notazionali del secolo.
La verifica sul secondo modulo prevede la consegna, qualche giorno prima dell'orale, di una trascrizione di un brano di Landini tratto dal Codice Squarcialupi, con analisi del testo e della musica.
Willi Apel, La notazione della musica polifonica, Firenze: Sansoni, 1984 [solo le parti che si giudicheranno necessarie per conoscere la notazione trecentesca]
Galliano Ciliberti, Produzione, consumo e diffusione della musica in Italia nel tardo Medioevo, «Studia musicologica Academiae scientiarum Hungaricae», 32, 1990, pp. 23-39. [Riprodotto qui]
III modulo
Francesco Landini e l'Ars nova italiana
La produzione, nel contesto della musica italiana dei sui anni di uno dei più importanti compositori del Trecento.
Alessandra Fiori, Francesco Landini, Palermo: L'Epos, 2004.
Antonio Lanza, Polemiche e berte letterarie nella Firenze del primo Rinascimento (1375-1449), Roma: Bulzoni, 1989, pp. 115-128 [Riprodotto qui]
Dal volume «Col dolce suon che da te piove». Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo, a cura di A. Delfino e M. T. Rosa-Barezzani, Firenze: Sisme, 1999, i seguenti articoli:
Maria Caraci Vela, La tradizione landiniana: Aspetti peculiari e problemi di metodo, pp. 15-35.
Marco Gozzi, La ballata 'l'alme mie', pp. 339-365.
Questi ultimi due articoli sono reperibili presso la copisteria Allievi in via Ripamonti, 186.