Davide Daolmi

Professore associato | Università degli studi di Milano

dipartimento

Beni culturali e ambientali
Via Noto, 6 | 20141 Milano | +39 0250332049

insegnamenti

 

Storia del pensiero musicale
Laurea magistrale (6 cfu)

Seminario: Storia del pensiero musicale
Laurea magistrale (3 cfu)

Storia della musica medievale e rinascimentale
Laurea triennale (9 cfu)

collegamenti

ricevimento | appelli esame

pagina web

examenapium.it

AQ/CPDS

si invitano gli studenti a informarsi sul processo di Assicurazione della Qualità (AQ) e sul ruolo della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del nostro dipartimento. Accedi al video introduttivo.

 Storia del pensiero musicale | magistrale

Anno accademico 2025-2026

I semestre | 6 cfu (40 ore)
Aula k32 | martedì 12:30-14:30 | mercoledì 12:30-14:30 | giovedì 12:30-14:30 | inizio corso: settembre 2025

Miti musicali: da Orfeo a Spotify

Il mito interpreta il mondo in termini narrativi. La musica, come azione sociale, è essa stessa un'interpretazione della vita. I miti musicali sono pertanto luoghi privilegiati per osservare come la condizione umana, nel corso dei secoli, tenda a creare l'esistente più che comprenderlo. Dal momento che contenuto (narrazione) e supporto comunicativo (medium) interagiscono, il corso ragiona sui modi odierni di circolazione della musica (performance, social, streaming) per individuare i miti generati dalla modernità e osservarne le differenze con la tradizione antica.

Esame

Frequentanti: L'esame può essere dato in forma tradizionale (sulla bibliografia indicata nei materiali), oppure attraverso la realizzazione di un podcast. Le modalità di preparazione del podcast saranno presentate durante il seminario successivo al corso (la cui partecipazione non è obbligatoria). Il superamento dell'esame assegna 6 cfu, mentre la partecipazione al seminario ne assegna 3.

Non frequentanti: Il programma d'esame va concordato con il docente. È necessario aver seguito il laboratorio Strim per poter dare l'esame da non frequentanti.

Programma/bibliografia

– Materiali forniti durante il corso

Programmi dei corsi precedenti | magistrale

 

 Storia della musica medioevale e rinascimentale | triennio

Anno accademico 2025-2026

II semestre | 9 cfu (60 ore)
Aula k23 | martedì 14:30-16:30 | mercoledì 14:30-16:30 | giovedì 14:30-16:30 | inizio corso: febbraio 2026

Monteverdi back/forward

La musica di Monteverdi si pone quale cardine d'irradiazione fra antico e moderno. La storia della musica precedente Monteverdi sarà indagata con riferimento a quegli aspetti utili a comprendere il ruolo chiave che assume al suo tempo e l'eredità insostituibile che lascia ancor oggi.

Programma/bibliografia

A. Conoscenza elementare della musica e della metrica

Potrà essere acquisita durante il semestre (per iniziativa personale o frequentando il laboratorio Formazione musicale di base). Dispense consigliate:

– Pagine on line di teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969, pp. 19-64.

– Pagine on line di metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966, pp. 6-7, 10-11, 436-453.

B. Parte istituzionale

– Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento, Firenze: Le Monnier, 2019

– Il volume può essere implementato dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.

C. Parte monografica

The Cambridge Companion to Monteverdi, a cura di John Whenham, Richard Wistreich (Cambridge: University press, 2007).

Esame

L'esame da 6 cfu prevede l'esclusione di capp. 1 e 6 del manuale (parte B). La bibliografia della parte C è aggiuntiva e obbligatoria solo per i non frequentanti. L'esame, per tutti, prevede un colloquio orale in cui il candidato deve portare, oltre al programma indicato, un approfondimento a piacere* relativo alla storia della musica prima del 1600 preparato su testi selezionati dal candidato e diversi da quelli adottati nel corso.

* Si tratta di scegliere un argomento (un brano, un genere, una forma, un autore, una circostanza storica…) di cui s’è fatto cenno durante il corso (o presente nel manuale) e su cui il candidato voglia fare una piccola ricerca, da esporre in pochi minuti e su cui potrò fare domande (il lavoro non è necessario sia scritto). Oltre alla precisione della presentazione valuterò anche l’originalità della scelta (apprezzate chiavi di lettura personali, purché documentate). Vanno esclusi temi ampi, che si sviluppano nel tempo o dai confini poco definiti: più l'argomento è piccolo e circoscritto meglio è (mi permette di valutare la capacità di approfondimento). Se decidete di proporre un brano musicale, vanno conosciute fonti (musiche ed eventuali altre testimonianze) ed esecuzioni moderne. Indispensabili per qualunque argomento almeno un paio di riferimenti bibliografici cui avete avuto diretto accesso.

Programmi dei corsi precedenti | triennio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Link utili

Certificazioni riconosciute per l'inglese

Certificazioni riconosciute per l'italiano

Test linguistico d'ingresso

Consegna piani di studio

Social media policy


Beni Culturali (L-1)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti

Valutazione carriera pregressa

— Piano di studio cartaceo: iscrizione 2018-21 | iscrizione 2012-17


Musica Culture Media Performance (LM-45)

Presentazione (maggio 2022)

Referenti e contatti

Elenco insegnamenti | Piano didattico

Elenco insegnamenti presso il Conservatorio

Requisiti d'accesso laurea magistrale in Musica Culture Media Performance (LM-45) | (alter)

Iscrizione studenti internazionali

Certificazioni riconosciute per l'italiano

Riconoscimento stages/tirocini

Informazioni per iscriversi a un corso singolo | Corso singolo per studenti internazionali

Istituzioni riconosciute a rilasciare titoli Afam

— Tutor studenti LM-45: mus.bc@unimi.it

— Per discostamenti rivolgersi a Daniela Adamuccio (segreteria studenti Studi umanistici)

— Info studenti internazionali: international.students@unimi.it (resp. Michela Argenti)

— Per studenti stranieri: Egle Badiali (per l'italiano: Arianna Bianchin)

Borse di studio Excellence Scholarship per studenti stranieri. Scadenze (entro):
30 maggio domanda di ammissione dei candidati
15 giugno graduatoria della commisione [template]
30 giugno elenco idonei stabilito dagli uffici
31 luglio immatricolazione studendi
30 settembre consegna documenti per perfezionare l'immatricolazione