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Ludus de Antichristo

Dramma latino della secona detà del xii secolo conservato, senza musica, in un manoscritto bavarese (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 19411, ff. 2v-7r, pp. 6-15)

Nella figura: Michael Pacher (1435-1498), Sant-Agostino e il Diavolo (Monaco, Alte Pinakothek).

La vicenda

da: Chiara Tarabotti, Il Ludus de Antichristo: un dramma liturgico del xii secolo (tesi magistrale, Università di Milano, 2007)


[scena: il mondo]

Dopo una lunga didascalia iniziale in cui viene descritto l’assetto spaziale delle otto sedes che compongono la scena, il dramma si apre con l’ingresso, sotto forma di processione, dei principali caratteri.

[diverse fedi]

Questi si presentano cantando brani fortemente identificativi: la Gentilità (i pagani), con il re di Babilonia (rappresentativo del mondo islamico), innalza una lode all’immortalità ed alla pluralità degli dèi, mentre la Sinagoga e i giudei, che li seguono, espongono i fondamenti della loro dottrina, lodando l’unico Dio e rinnegando il Cristo. A questi fanno seguito i principali rappresentanti della cristianità: la Chiesa, accompagnata a destra dalla Misericordia, cui fanno seguito il Papa col clero, ed a sinistra la Giustizia, seguita dall’Imperatore romano ed il suo esercito. La Chiesa canterà un conductus ["Alto consilio"] esaltante i valori del cristianesimo e, come tutti i rappresentanti degli altri credo religiosi prima di lei, ascenderà al proprio trono. A questi fanno seguito gli altri re
(quindi il re dei Franchi, il re dei Greci ed il re di Gerusalemme) «can tando, uno dopo l’altro, ciò che sembra conveniente» e dirigendosi così
verso i propri troni, lasciandone liberi solo due, quello del re dei Tedeschi ed il Tempio.

[l'imperatore riunisce la cristianità]

Dopo questa lunga scena iniziale di inquadramento dei personaggi che agiranno nella rappresentazione, l’Imperatore dei romani inizia un processo di progressiva conquista degli altri regnanti per unificare l’umanità sotto la fede cristiana.
Inizia così inviando dei messi al re dei Franchi, il quale però non è disposto a sottomettersi alla sua autorità: anzi, in quanto successore dei Galli, rivendica superbamente il potere imperiale per sé e chiama l’Imperatore «invasore». Questi allora, irato, muove guerra contro lui ed il suo esercito e lo sconfigge. Il re dei Franchi, prigioniero, è portato al cospetto dell’Imperatore, cui chiede il perdono e la restituzione dell’onore: ottenutili, ritorna al suo trono cantando le lodi dell’Imperatore, «Cesare Augusto».
L’Imperatore manda allora i suoi messi dal re dei Greci: come era accaduto per il re dei Franchi, il re riceve l’investitura dall’Imperatore e ritorna al suo trono cantandone le lodi.
Lo stesso accade con il re di Gerusalemme, che si sottomette pacificamente all’autorità dell’Imperatore.

[alleanza Chiesa e Impero]

A questo punto, «quando ormai tutta la Chiesa è soggetta all’impero Romano», si leva il re di Babilonia in difesa del proprio culto e va ad assediare Gerusalemme.
Il re di questa città manda allora dei messi all’Imperatore invocando aiuto e questi subito prepara il suo esercito per difendere la Città Santa dall’attacco dei mussulmani.
Nel frattempo fa la sua apparizione un angelo a rincuorare gli assediati, prospettando l’arrivo dell’aiuto del Signore.
L’Imperatore combatte contro il re di Babilonia, vincendolo, poi entra nel Tempio, vi depone scettro e corona sull’altare e ritorna «nella sede del suo antico regno», al trono del re dei Tedeschi, fino a quel momento rimasto vuoto.

[comparsa dell'Anticristo]

È a questo punto che inizia la seconda parte del dramma, con l’ingresso gli Ipocriti. Questi, «in silenzio e in apparenza di grande umiltà», conquistano la fiducia dei laici e riescono a farsi accogliere dalla Chiesa e dal re di Gerusalemme, il quale «si sottopone in tutto al loro consiglio»: il terreno è pronto per la venuta dell’Anticristo, che fa la sua comparsa accompagnato a destra dall’Ipocrisia ed a sinistra dall’Eresia, in evidente parallelismo con l’ingresso della Chiesa all’inizio del ludus. L’Ipocrisia e l’Eresia, precedendolo, annunciano la sua venuta agli Ipocriti, che gli si fanno incontro descrivendogli lo stato di corruzione della Chiesa.
Dopo un breve dialogo cantato, gli Ipocriti depongono il re di Gerusalemme, che fugge in esilio dal re dei Tedeschi, ed incoronano l’Anticristo. Il suo trono viene innalzato nel Tempio e la Chiesa, che vi era rimasta, viene scacciata con insulti e percosse e trova rifugio presso il Papa, ad occidente.

[ascesa dell'Anticristo]

A questo punto l’Anticristo inizia la sua operazione di conquista del mondo, simmetricamente a quanto aveva fatto l’Imperatore, mandando messi ai singoli re. Primo a ricevere gli ambasciatori dell’Anticristo è il re dei Greci, che si reca presso di lui col suo seguito e ne riceve l’investitura ed il marchio (la «A», prima lettera del nome dell’Anticristo) sulla fronte.
Allo stesso modo viene sottomesso il re dei Franchi, che questa volta non oppone resistenza alla conquista, ma anzi accetta con gioia gli omaggi che gli vengono offerti.
Qualche difficoltà in più incontra invece l’Anticristo col re dei Tedeschi, che prova a corrompere con dei doni, essendogli ben nota la forza dei Tedeschi nelle armi. Il sovrano, tuttavia, rifiuta gli omaggi e l’Anticristo, sdegnato, chiama a raccolta gli eserciti dei re che gli hanno prestato giuramento per muovere battaglia contro di lui. Le forze dell’Anticristo vengono sconfitte e questi, astutamente, prova a conquistare il re dei Tedeschi facendo vacillare la sua fede. Compie quindi dei falsi miracoli: guarisce inizialmente uno zoppo ed un lebbroso e poi, per abbattere definitivamente lo scetticismo del monarca, resuscita un «finto morto in battaglia». A questo punto il re dei Tedeschi cede, pentendosi del proprio errore e riconoscendo nell’Anticristo il Signore.
Una volta marchiato anch’esso sulla fronte, il re riceve dall’Anticristo il compito di convertire i pagani e, dirigendosi verso il trono della Gentilità, manda un messo al re di Babilonia. I pagani però si rifiutano di piegarsi alla sua autorità e vengono così duramente sconfitti in battaglia: il re di Babilonia viene condotto al trono dell’Anticristo e vi riceve l’investitura ed il marchio.
L’ultimo tassello che manca per la conquista del mondo è la conversione degli ebrei: l’Anticristo manda così dei messi alla Sinagoga presentandosi come il Messia a lungo atteso. Gli ebrei credono e vengono anch’essi segnati, ma mentre fanno ritorno alla propria sedes compaiono i profeti, Enoch ed Elia, che aprono loro gli occhi e li convertono alla vera fede. Gli ipocriti avvertono l’Anticristo dell’avvenuto, il quale fa condurre i profeti e la Sinagoga al suo cospetto. Non volendo questi recedere dalle loro posizioni, vengono condotti fuori scena ed uccisi, mentre la Chiesa canta le lodi dei martiri.

[Anticristo imperatore]

Una volta ritornati gli ipocriti, l’Anticristo convoca a sé tutti i re per celebrare la propria gloria, ma proprio nel momento di apogeo della sua potenza si ode un fragore sopra al suo capo che lo fa precipitare e mette in fuga il suo seguito.
Tutti allora ritornano alla fede, mentre la Chiesa intona il canto finale, «Laudem dicite Deo nostro».

Testo e traduzione

Edizione sinottica del testo e traduzione (Chiara Tarabotti)

Testo integrale in italiano per immagini

Alto consilio

Unico brano (sequenza, anche detto conductus), fra i pochi superstiti che sia stato eseguito:

Manoscritti musicali: F-Pbn, Latin 1139, f. 38v-39v | F-LA, 265, f. 134r-135v | GB-Lbl, Egerton 2615, f. 67r-68v | F-Pn, Latin 17329, f. 208v-210v

Nova Cantica. Latin songs of the High Middle Age (Dominique Vellard, Harmonia Mundi 1986).

1 Alto consilio
Divina ratio
Restaurans hominem
Immittit coelitus
Vim Sancti Spiritus,
Qua replet virginem.
òooòoo Nel suo alto consiglio
La ragione divina
Volendo ridare dignità all’uomo
Manda dal cielo
La forza dello Spirito Santo
Che feconda una vergine.
2 Pectus virgineum
Coelo capacius
Totum et integrum
Claudit interius
Illum, qui Deus est
Et Dei filius.
  Il petto virgineo,
più vasto del cielo,
intero e casto
racchiude nel suo intimo
Colui che è Dio
e figlio di Dio.
3 Visitatur sede de supera
Babylonis filia misera
Persona filii missa non altera
Nostrae carnis sumpsit mortalia.
òoòoòooòoo

S'è visitato ad opera della città celeste
la figlia misera di Babilonia
mandando nientemeno che la persona del figlio
che assunse le sofferenze della nostra carne.
4 Moratus est fletus ad vesperum,
Matutinum ante luciferum
Castitatis egressus uterum
Venit Jesus, nostra laetitia.
  Si fermarono le lacrime al vespro,
uscito dall’utero di castità
prima che si facesse giorno
viene Gesù, nostra felicità.
5 Nube carnis majestatis
occultans potentiam
Pugnaturus armaturam
non assumit regiam
Sed praetendit inimico
mortalem substantiam.
òoòoòoòo
Coll’immagine della carne
nascondendo la potenza della sua maestà,
colui che dovrà combattere
non sceglie l’armatura regia
ma espone al nemico
la sua natura mortale.
6 Capit Deus temporale
nascendi principium
Et pudoris non amittit
virgo privilegium
Nec post partum emarcescit
castitatis lilium.
  Dio accetta il principio
di nascere nel tempo
e la Vergine non allontana
il privilegio del pudore
Né dopo il parto
appassisce il giglio di purezza.
7 Ardet rubus sed ardenti
Non nocet vis elementi,
Flamma nihil destruit;
Sic virgine pariente
Partu nihil destruente
Virginitas floruit.

Arde il rovo ma all’ardente
la forza dell’elemento  non reca danno,
la fiamma nulla distrugge;
così  alla vergine partoriente
il parto nulla distrusse:
la purezza fiorì.
8 Solvitur Abrahae
sera promissio,
Jam fere saeculi
decurso spatio
Nobis locutus est
Deus in filio.
òooòoo L’annosa promessa
di Abramo è sciolta,
già quasi trascorso
il cammino del tempo
a noi parlò
Dio riguardo al figlio.
9 Cum ei carminis
expletur litera,
Rex, inquit, veniet
de sede supera,
Qui praesens hominum
judicet opera.
  Quando la scrittura del poema
è da lui completata
il re, si dice, venga
dalla dimora superna,
che benigno giudichi
l’opera degli uomini.
10 Cum non salvet hominem
Legis observatio,
Deus orbem visitat
ortu necessario.
òoòoòoo
Poiché l’osservanza della legge
non salva l’uomo,
Dio visita il mondo
con la sua nascita necessaria.
11 Nec per legem gens salvatur,
Nec mortuus suscitatur
Per praemissum baculum,
Donec praesens Elisaeus
Et in carne verus Deus
Visitavit speculum.
òoòoòoòo Né il popolo è salvato per mezzo della legge,
né il morto resuscitato
per un movimento dello scettro,
Fino al momento in cui, testimone Eliseo,
il Dio vero restituisce
la sua immagine anche in carne.
12 [Quoniam ex te Christus
natus est in arva.
De te mater casta
processit, Maria.]
òoòoòo Poiché da te Cristo
è nato sulla terra,
da te uscì, Maria
madre casta.

 

Bibliografia

Pez 1721 |
Bernardus Pez, Thesaurus anecdotorum novissimus, 6 voll., Augustae Vindelicorum & Graeci [Augsburg]: sumptibus Philippi, Martini, & Joannis Veith fratrum, 1721-1729; II (1721), pars iii, p. liii e coll. 185-196.

Günthner 1810
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S'ipotizza che Werinhero, copista del cod. di Tegernsee, sia l'autore del Ludus (cfr. Engelhardt 1831).

Fichard 1815
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Rappresentazioni a Fracoforte nel 1468.

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Si aggiungono argomenti alla tesi di Günter 1810 circa Werinhero autore del Ludus.

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Patrologiae cursus completus, seu bibliotheca universale ... omnium Ss. Patrum, doctorum scriptorumque ecclesiasticorum ..., 221 voll. a cura di Jaques-Paul Migne, Parisiis, apud editorem, 1844-1864, ccxiii (1855), coll. 949-960.

Ristampa di Pez 1721.

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Altre conferme di rappresentazioni a Francoforte (1468 e 1469).

Janssen 1876
Johannes Janssen, Geschichte des deutschen Volks seit dem Ausgang des Mittelalters, 8 voll., Freiburg 1876-1894, pp 229-231.

È il primo studio che riferisce delle rappresentazioni di Xanten (1473, 1481).

[*] Zezschwitz 1877
Gerhard von Zezschwitz, Vom römischen Kaisertum deutscher Nation: ein mittelalterliches Drama. Nebst Untersuchungen uber die byzantinischen Quellen der deutschen Kaisersage [Sull'impero romano della nazione tedesca: un dramma medievale. Con indagini sulle fonti bizantine della saga dell’imperatore tedesco], Leipzig: Hinrichs, 1877.

Studio ed edizione del testo (nonché del frammento dei Carmina Burana): molte pagine rovinate (da rifare).

[*] Froning 1891
Das Drama des Mittelalters, a cura di Richard Froning, 3 voll., Stuttgart: Union Deutsche Verlagsgesellschaft, 1891; pp. 206-224.

Creizenach 1893
Wilhelm Michael Anton Creizenach, Geschichte des neueren Dramas, 3 voll., Halle a. S.: Niemeier, 1893-1903; II ed. in 5 voll., ibidem 1911-1923.

Chambers 1903
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[*] Meyer 1905
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Ed. in ii, p. 371-386.

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[in lavorazione]

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Iohannes Saresberiensis, Policraticus: l’uomo di governo nel pensiero medievale, Milano: Jaca Book, 1985.

Ippolito
Ippolito, L'Anticristo, a cura di Enrico Norelli, Firenze: Nardini-Centro internazionale del libro, [1987].

Meichelbeck 1724-29
Karl Meichelbeck, Historia frisigensis, 4 voll., Augustae Vindelicorum et Graecii: sumptibus Philippi, Martini et Joannis Veith, fratum, 1724-1729.

Rubeis 1740
Bernardo Maria de Rubeis, Monumenta Ecclesiae Aquilejensis commentario historico-chronologico-critico illustrata, Argentinae [i.e. Venezia: Giambattista Pasquali, 1740]

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Scheid 1751
Christianus Ludovicus Scheidius, Origines gualficae, 5 voll., Hanoverae: Schlüterus, 1750-1780, II (1751)

Meichelbeck 1751-53
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