Heinrich Christoph Koch
Musikalisches Lexicon

Frankfurt am Main: August Hermann der Jüngere, 1802.

l'autore | il dizionario | le edizioni | la fortuna


l'autore

Heinrich Christoph Koch (Rudolstadt 1749-1816) fu uno dei più importanti teorici tedeschi della sua epoca. Studiò violino e composizione a Weimar, Berlino, Amburgo e Dresda da prestigiosi maestri. Si dedicò anche alla composizione e infine alla saggistica. Il suo più importante lavoro fu Versuch einer Anleitung zur Komposition (1782-93), 3 volumi di teoria ed estetica musicale.


il dizionario

Il dizionario è stampato su due colonne per pagina. Le voci sono organizzate in ordine alfabetico, spesso raggruppate per argomento, in modo da essere presentate in un contesto più ampio. In alcuni casi Koch fa riferimento ad altri autori o saggi, indicando fonti specifiche, ma non sempre offre una bibliografia dettagliata. Tuttavia le voci danno informazioni precise su forme e tecniche della musica del tardo Settecento. Il testo è completato con illustrazioni, grafici ed esempi musicali.

Dedica a Karoline Luise, principessa di Schwarzburg-Rudolstadt

Prefazione – pp. VII-XIV

A-Z – coll. 1-1776

Appendice: aggiunte e indice dei nomi – coll. 1778-1802

Errata corrige


le edizioni

Fra la prima edizione in due volumi (1802) e la revisione di Arrey von Dommer (1865) si segnala una ristampa del 1817 (peraltro rara) e la parziale traduzione danese di Lassen (1826). Due diverse anastatiche riproducono l'edizione originale.

1802 - I ed.

Heinrich Christoph Koch, Musikalisches Lexikon: welches die theoretische und praktische Tonkunst, encyclopädisch bearbeitet, alle alten und neuen Kunstwörter erklärt, und die alten und neuen Instrumente beschrieben, enthält, Frankfurt am Main: August Hermann der Jüngern, 1802.

2 tomi: I. XIV pp., 1020 coll., ess. mus. – II. 782 coll., 8 p., ess. mus. – 23 cm
Coll. di rif.: I-Mcom

1817 - rist.

Heinrich Christoph Koch, Musikalisches Lexikon: welches die theoretische und praktische Tonkunst, encyclopädisch bearbeitet, alle alten und neuen Kunstwörter erklärt, und die alten und neuen Instrumente beschrieben, enthält, Heidelberg: Mohr und Winter, 1817.

XIV pp., 1802 coll., ess. mus. – 23 cm
Coll. di rif.: A-Wn, US-Cu

1826 - trad. danese (Lassen)

Heinrich Christoph Koch, Musikalsk Haand-Lexicon: et fuldstændigt Udtog af Kammermusikus H.C. Kochs musikalske Encyclopedie: med mange Tillæg og Forbedringer af den nyere musikalske Literatur, traduzione (parz.) di H.C.F. Lassen, Kjøbenhavn: Lose, 1826.

X, 472 pp., 85 tavv., ess. mus.
Coll. di rif.: S-Skma

1865 - revisione Dommer

[Heinrich Christoph Koch] Musikalisches Lexicon, auf Grundlage des Lexicon's von H. Ch. Koch verfasst von Arrey von Dommer, Heidelberg: Mohr, 1865.

1010 pp.
Coll. di rif.: I-Mc

1964 (1985) - anast. dell'ed. 1802

Heinrich Christoph Koch, Musikalisches Lexikon: welches die theoretische und praktische Tonkunst, encyclopädisch bearbeitet, alle alten und neuen Kunstwörter erklärt, und die alten und neuen Instrumente beschrieben, enthält, rist. anast. Hildesheim: Olms, 1964, 21985.

XIV, 1802 coll., ess. mus. – 23 cm
Coll. di rif.: I-Rn (1964), I-Tu (1985)

2001 - anast. dell'ed. 1802 (Schwindt)

Heinrich Christoph Koch, Musikalisches Lexicon, rist. anast. a cura di Nicole Schwindt, Kassel: Bärenreiter, 2001.

XVIII, XIV pp., 1802 coll., ess. mus. – 19 cm.
Coll. di rif.: GB-Mp, D-[passim]


la fortuna

Come diffusamente spiega l'introduzione di Nicole Schwind alla nuova anastatica del dizionario, il Musicalisches Lexicon ebbe un grande successo nel XIX secolo. Influenzò numerosi teorici come Choron, Weber, Marx, Lobe, Lussy e Riemann essendo il primo testo teorico che non si limitava a descrivere solo i termini tecnici ma affrontava anche problemi di teoria musicale. Oggi è una fonte preziosa per le informazioni sulla musica del primo Ottocento.

Scheda a cura di Anne Poland © 2003