Il mito delle origini della musica
Anno accademico 2016-2017
Storia
delle teorie musicali
prof. Davide Daolmi
Diversi sono i miti occidentali che spiegano le origini della musica, sia pagani (Apollo, Mercurio), sia cristiani (Jubal), sia forme sincretiche originate dalla combinazione di tradizioni diverse. Il corso presenterà i vari miti, le loro trasformazioni e la persistenza nella storia moderna.
Programma/bibliografia
– James W. McKinnon, "Jubal vel Pythagoras, quis sit inventor musicae?", The Musical Quarterly, 64/1 (Jan. 1978): 1-28.
– Howard Mayer Brown, "St. Augustine, Lady Music, and the Gittern in Fourteenth-Century Italy", Musica Disciplina, 38 (1984): 25-65.
– Tomas Hägg: "Hermes and the Invention of the Lyre: an Unorthodox Version", Symbolae osloensis, 64 (1989): 36-73.
– Gabriele Frings, "Dosso Dossis ‘Allegorie der Musik’ und die Tradition des ‘inventor musicae’ in Mittelalter und Renaissance", Imago musicae, 9-12 (1992-1995): 159-203
– Jean-Marie Fritz, "Translatio studii et déluge. La légende des colonnes de marbre et de brique", Cahiers de civilisation médiévale, 47 (2004): 127-151.
– Davide Daolmi, "Il modello iconografico della miniatura di Pit (F-Pn, It. 568)", in Studi in onore di Maria Caraci, ed. Angela Romagnoli, Daniele Sabaino, Rodobaldo Tibaldi, Pietro Zappalà (Pisa: Ets, 2016).
Materiali
– Armonici
– Bibbia, Genesi, discendenza
– Platone, Timeo, 34-36 | schema
– Nicomaco (60-120), Manuale di armonia, § 6
– Isidoro di Siviglia (560-636) | video | testi (ed. Utet)
– Levi-Strauss, Il crudo e il cotto, Ouverture
Esame
I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.