L'invenzione della musica medievale

Anno accademico 2015-2016

Storia delle teorie musicali
prof. Davide Daolmi

Cos'è la musica medievale? Su quali basi riconosciamo un brano come prodotto dell'Età di mezzo?
Con particolare riferimento alla restituzione della monodia profana (trovatori, trovieri...) il corso metterà in luce i modi con cui ogni epoca costruisce la sua idea di Medioevo; come la verità storica, soprattutto per epoche così antiche, sia soprattutto frutto di una costruzione culturale; e come i suoni della musica antica siano svincolati dalle nostre conoscenze sulla performace medievale, posto che tali conoscenze abbiano una qualche attendibilità.

     Programma/bibliografia

A. Parte istituzionale

The Cambridge history of Western music theory, a cura di Thomas Christensen, Cambridge: Cambridge university press, 2002.
• Giuseppe Sergi, L'dea di Medioevo fra storia e senso comune, Roma: Donzelli, 2005.

B. Parte monografica

• Davide Daolmi, Trovatore amante spia: otto secoli di cronache attorno al celebre favorito che salvò re Riccardo, Lucca: Lim, 2015.

Materiali

     Esame

I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.