anno accademico 2011-2012
Storia delle teorie musicali
prof. Davide Daolmi
Duelli carriere pregiudizi · La teoria ritmica dei trovatori
Dalla metà dell'Ottocento si sono affastellate numerose teorie su come si dovessero interpretare ritmicamente le melodie profane del xii-xiii secolo. Il consolidarsi di queste teorie, contraddittorie, inconsistenti e spesso all'origine della contrapposizione franco-tedesca, contribuì alla nascita della moderna musicologia.
W Bibliografia
Parte monografica
The Cambridge history of Western music theory, a cura di Thomas Christensen, Cambridge: Cambridge university press, 2002.
Parte istituzionale
John Haines, The footnote quarrels of the modal theory · A remarkable episode in the reception of Medieval music, «Early Music History», 20 (2001), pp. 87-120.
John Haines, Généalogies musicologiques · Aux origines d'une science de la musique vers 1900, «Acta Musicologica», 73/1 (2001), pp. 21-44.
Jacques Chailley · Friedrich Ludwig, Quel est l'auteur de la 'théorie modale' dite de Beck-Aubry?, «Archiv für Musikwissenschaft» 10/3 (1953), pp. 213-222.
I non frequentati, previo accordo con il docente, prepareranno per l'esame 4 articoli a scelta dal Christensen (parte istituzionale).