Le prime generazioni fiamminghe
Anno accademico 2017-2018
Storia
della musica medioevale e rinascimentale
prof. Davide Daolmi
Il corso proporrà un inquadramento della musica del Quattrocento, con particolare riferimento alla produzione polifonica.
Modalità d'esame
Triennalisti da 6 cfu:
– frequentanti: moduli A B + D.
– non frequentanti: moduli A B + E.
Triennalisti da 9 cfu / biennalisti da 6 cfu:
– frequentanti: moduli A B + C D.
– non frequentanti: moduli A B + D E.
Chiarimenti in merito all'esame non verranno dati via mail ma solo durante gli orari di ricevimento.
Programma/bibliografia
A. Conoscenza elementare della musica e della metrica
Potrà essere sviluppata durante il semestre (per iniziativa personale o frequentando il laboratorio Formazione musicale di base). Dispense consigliate:
Teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969, pp. 19-64 (on line).
Metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966, pp. 6-7, 10-11, 436-453 (on line).
B. Parte istituzionale
Excursus della storia della musica medioevale e rinascimentale.
– Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale · 1 · Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.
Il Carrozzo può essere implementato o sostituito dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.
C. Parte monografica
Panoramica sulla musica del Quattrocento.
– Materiali e bibliografia indicata durante il corso.
D. Approfondimento a piacere
Scelto nell'ambito del programma (moduli B o C) ma preparato su testi e materiali selezionati dal candidato, diversi da quelli in bibliografia.
E. Bibliografia per i non frequentanti
– Bernard D. Sherman, Interviste sulla musica antica · Dal canto gregoriano a Monteverdi, Torino EDT, 2002.
– Davide Daolmi, Trovatore amante spia: Otto secoli di cronache attorno al celebre favorito che salvò re Riccardo, Lucca: Lim, 2015.