Musica profana al tempo delle Crociate

Anno accademico 2015-2016

Storia della musica medioevale e rinascimentale
prof. Davide Daolmi

Il corso presenterà gli snodi chiave della storia della musica medioevale e rinascimentale con particolare riferimento a quelle tematiche più direttamente connesse con la monodia profana dei secoli xii e xiii (trovatori, trovieri, minnesänger) e agli sviluppi della lirica cortese.

A. Per la frequentazione del corso è auspicata una conoscenza elementare della musica che potrà comunque essere sviluppata durante il semestre (sulla bibliografia presente nei 'materiali' del corso, ovvero frequentando il laboratorio Formazione musicale di base).

B. Parte istituzionale: In preparazione alla parte monografica verranno presentati temi ed esponenti della storia della musica medioevale e rinascimentale.

C. Parte monografica: si affronteranno tematiche inerenti la produzione monodica profana (in latino e in volgare) nei secoli corrispondenti alle Crociate, alle prime manifestazioni polifoniche (mottetto), ai problemi relativi alle testimonianze superstiti, e alla sua tradizione storiografica.

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea triennale di Beni Culturali (9 cfu), ma può essere sostenuto, senza significativi cambiamenti, nell'ambito di qualunque Laurea magistrale (6 cfu).

     Programma/bibliografia

A. Basi di acustica, teoria musicale e metrica italiana

Le nozioni fondamentali di acustica, teoria musicale e metrica italiana, si danno per già acquisite, in caso contrario le lacune potranno essere colmate attraverso le dispense qui suggerite (o di altre a scelta dello studente):

Teoria musicale, da Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino: Einaudi, 1969.

Metrica italiana, da Carmelo A. Sambugar, Armonia e stile, Firenze: La nuova Italia, 1966.

B. Parte istituzionale

Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale · 1 · Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.

– Il Carrozzo può essere implementato o sostituito dalla dispensa on line Temporum stirpis musica.

C. Parte monografica

Davide Daolmi, Trovatore amante spia: otto secoli di cronache attorno al celebre favorito che salvò re Riccardo, Lucca: Lim, 2015.

     Esame

La prova orale si svolgerà previo superamento, a inizio-esame, di una domanda di teoria musicale e/o metrica italiana (modulo A). Anche chi portasse un programma di un anno precedente è tenuto conoscere il modulo A.

Frequentanti e non frequentanti sono tenuti a conoscere i testi riportati in ciascuna delle tre parti e un approfondimento a piacere, scelto nell'ambito del programma (moduli B e C) ma preparato su testi e materiali selezionati dal candidato, diversi da quelli indicati in bibliografia.

Chi portasse l'esame da 6 cfu può scegliere di non portare il modulo C o, in alternativa, l'approfondimento a piacere.

Chiarimenti in merito all'esame non verranno dati via mail ma solo durante gli orari di ricevimento.