anno accademico 2009-2010
Storia della musica medioevale e rinascimentale
prof. Davide Daolmi
Da Adamo allAnticristo: alle origini del teatro moderno
Indagine sulle prime forme di teatro scritto (xii sec.) con particolare riferimento a Jeu d'Adam, Ludus de Antichristo e Ludus Danielis.
W Bibliografia
Parte istituzionale
Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. 1. Dalle origini al Cinquecento, Roma: Armando, 1997.
La dispensa on line (in part.: Kyrie, Tropo, Sequenza, Mottetto, Organum, Ludus Danielis, Teatro).
Letture:
Bernard D. Sherman, Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Torino Edt, 2002.
Parte monografica
D'Arco Silvio Avalle, Il teatro medievale e il Ludus Danielis, Torino: Giappichelli, 1984, pp. Pdf
Letture:
Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari: Laterza, 1988; 22009.
W Esame
I non frequentanti sono tenuti a portare i testi indicati sopra in Bibliografia, è in ogni caso preferibile prendere prima contatto con il docente.
Per i frequentanti è possibile presentare una breve ricerca scritta su un un tema interente il programma del corso. Pur non essendo una soluzione vincolante si suggerisce di raccogliere documentazione relativa a un testo teatrale dell'XI-XIII secolo. Del testo scelto si dovranno conoscere le circostanze della produzione, il soggetto, le informazioni relative alla musica e, nello specifico:
– le fonti (individuazione e descrizione dei materiali, eventuali edizioni anastatiche)
– la bibliografia specifica (articoli, studi etc. relativi al titolo scelto)
– eventuali edizioni moderne (del testo e della musica, quando presenti)
– eventuale discografia e allestimenti moderni (non solo l'elenco, ma anche informazione sugli interpreti, recensioni, e apporto critico personale)
Presentazione alla classe (lunedì 8, martedì 9 febbraio)