Rappresentazioni del Collegio Longone
Si propone in questa appendice una sintesi degli scenari più
significativi, distinti fra quelli destinati al
Carnevale
e (qui di seguito) quelli preparati per le
Accademie.
Il testo di questi scenari è qui reimpaginato (senza per altro grosse
modifiche) per meglio rendere evidenti le succesive evoluzioni che ha
subìto la struttura di questi spettacoli. La trascrizione dei testi
è sostanzialmente fedele all'originale, modernizzando solo punteggiatura
e maiuscole.
1728
L'emulazione vincitrice
[I-Rcsb]
[frontespizio]
L'emulazione vincitrice nel suo magistero. Accademia di
lettere e d'armi tenuta da' signori convittori del collegio imperiale de'
Nobili di Milano de' padri Barnabiti.
In Milano,
MDCCXXVIII. Nella stamperia di Giuseppe
Pandolfo Malatesta. Con licenza...
Argomento [dell'azione...]
Uffiziali [nome degli studenti accademici...]
Prima parte
| Si cominciano i cavallereschi esercizi con un minué [2] |
| Suonano in un concerto [2] di violino [3] di violoncello [2] di cembalo [1] |
| Giuoca di bandiera di picca |
| Primo assalto di spada [2] |
| Secondo assalto [2] |
| Giuocano di bandiera [3] |
| Ballano in sei |
| Terzo assalto [2] |
| Suonano in un concerto di due cembali [2] |
| Ballano in otto nel decorso del ballo a solo |
Seconda parte
| Ballano in sei a solo |
| Quarto assalto [2] |
| Quinto assalto [2] |
| Suonano in un concerto [1] di traversiera [1] a sudetti succedono con flauto [2] |
| Sesto assalto [2] |
| Manegiano il cavalletto con interrompimenti d'altri giuochi [5] giuoca sul cavalletto con una bandiera di picca su lo stesso che in fine ciuoca con due bandiere |
Terza parte
| Torneamento [...] precedono con otto bandiere [8] succedono con quattro alabardine [4] con due bandiere [1] con picca a solo e a tempo di suono [...] |
| Ballano in undici a solo |
[commiato]
| Rendono le grazie |
1731
Pallade
adorna
[I-Mb, ZCC.V.8, cc. 98-99v]
[frontespizio]
Pallade adorna della vetusta chiarezza de' nobili
letterati milanesi, che furono delle ottime arti mantenitori. Accademia di
lettere e d'arti cavalleresche tenuta da' signori convittori del collegio
imperiale de' Nobili di Milano de' padri Barnabiti.
In Milano, MDCCXXXI.
Nella stamperia di Giuseppe Pandolfo Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
Uffiziali [...]
Prima parte
| Ballano il primo menuè [2] |
| Giuoca a solo di bandiera |
| Suonano in un concerto di flauti [3] |
| Giuoca a solo di picca, ed in fine di picca e pugnale sostengono l'assalto primo di spada [2] giuocano di picca in quattro [4] |
| Ballano in due |
Seconda parte
| Ballano il secondo menuè [2] |
| Giuoca a solo di bandiera giuocano di picca in due [2] sostengono il secondo assalto [2] giuoca con due bandiere |
| Suonano in un concerto di traversiere [4] |
| Ballano in otto |
Terza parte
| Ballano il terzo menuè [2] |
| Sostengono il terzo assalto |
| Suonano di salterio e violino [2] |
| Giuocano di bandiera in quattro volteggiano il cavalletto con intreccio di continovati giuochi di bandiera [3] giuoca di bandiera su lo stesso |
[commiato]
| Rendono le grazie [7] |
| Ballano in sei in due nel decorso del ballo a solo |
1733
L'arti
greche in Roma
[I-Mb, ZCC.V.8]
[frontespizio]
L'arti greche in Roma. Azione accademica contenente gli
esercizj di lettere, e d'arti cavalleresche da rappresentarsi da' signori
convittori del collegio imperiale de' nobili di Milano de' chierici regolari
della congregazione di S. Paolo
[a tergo:]
In Milano, nella stamperia di Giuseppe Pandolfo Malatesta, 1733. Con
licenza...
Argomento [...]
Uffiziali [...]
Introduzione
| Propone e dichiara con sua prosa italiana il Principe di Lettere l'argomento siccome la intenzione di trarne motivo per l'Azione accademica. Risponde con sonetto in confermazione di tutto l'accennato il Principe delle Arti, dopo il qiale alcuni degli accademici recitano altri poetici componimenti alludenti a diverse arti in Roma introdotte. |
| Della poesia [e nome di chi recita] Della pittura Della scultura Della musica Dell'astronomia Dell'architettura |
Parte prima dell'azione
| Aperta la scena apprestasi in veduta la città di Roma e di qua d'essa il Tevere con nave de' Greci approdati. Sbarcano questi e nel vicin bosco si raccolgono. |
| Greci che sbarcano [12] |
| Arriva dopo lo sbarco Scipione ad accogliere lietamente con quella greca gente le Arti da lui ricercate e volute. Palesa pertanto il suo contento, i motivi ed il fine di quest'opra, e finalmente ricerca distinta contentezza di loro. Risponde a nome di tutti e per dichiarazione di tutte le Arti il poeta, ed infine, volendo Scipione porgere dimostranze del suo piacere, ordina festose danze ad alcuni africani di suo seguito tenuti presso di sé in memoria delle vittorie del suo grand'avo terror dell'Africa. Prima però di tali danze egli, col rimanente del suo accompagnamento, si parte per far disporre l'opportuno luogo in cui pensa d'ascoltare le prove ingegnose e le opportune dichiarazioni. |
| Scipione Africani che ballano [4] a solo nel decorso del ballo |
Parte seconda
| Disposte nella sala di Scipione le sedi e preparati gli stromenti opportuni per la rappresentanza delle Arti, ricerca Scipione in primo luogo lo sperimento della musica, dalla quale, nel decorso di questa parte, s'intrammezzano i recitanti |
| Suonano un concerto di violino [2] di flautino [1] |
| Esibisce dopo il Concerto la prova dell'arte sua e ne riceve da Scipione l'argomento per la poesia. |
| Seguita la recita per la dipintura per l'achitettura |
| Suonano un concerto di flautini [2] |
| Recitano per la scultura per l'astronomia |
| Suona di salterio |
| I seguaci delle arti che riceverono [sic] nella prima parte il trattamento delle danze ordinate da Scipione, trattengono in questa con le proprie il medesimo e ballano tenedo in mano le insegne delle Arti medesime. |
| Ballano in sei |
| Volendo Scipione dimostrare a greci il contenuto recatogli dalle Arti loro gl'invita, siccome ne avea di già fatta promessa nella prima parte, a vedere i militari esercizi della gioventù latina, ove pensa di stabilire fra l'una e l'altra gente perpetuo nodo d'amistade. |
Parte terza
| Entro spazioso atrio raunati diciasette romani giovani, stimolati sotto dalla esortazione di Scipione alle mostre valorose de' militari esercizi per far conoscere a greci le loro arti native. Questi pertanto formano un torneo col vario maneggio d'aste armate, di picche, di spade, di bandiere, di scudi. |
| Maneggiano le aste armate e gli scudi [10] le picche [4] le bandiere [3] a solo di bandiera |
| Formato con le aste sciolte ed aperto uno steccato, giuoca primieramente in mezzo ad esso |
| a solo di picca escono armati di spada e di targa e si assalgono [8] nel decorso sostengono particolare assalto [2] |
| Verso il fine del combattimento veggonsi apparire nell'aere per fausto augurio Pallade e Marte, l'una de' greci protettrici e l'altra [sic] de' romani formidabil padre, in atto di gioconda collegazione da cui prende Scipione certo segno d'approvazione riguardo all'opra sua d'aver introdotte L'arti greche in Roma. Ordina quindi a guerrieri nuove danze per mostrare la pubblica allegrezza e fra proteste di gratitudine a numi favorevoli impone fine all'odierno suo disegno. |
| Ballano in dieci nel decorso in due |
[commiato]
| Scende il padiglione chiudendo la scena ... ed escono a rendere grazie [6] |
1743
Rimerito di
onore e di laude
[I-Mb, ZCC.V.8]
[frontespizio]
Rimerito di onore e di laude alla dea delle arti. Azione
accademica contenente gli esercizi di lettere e d'arti cavalleresche sostenuta
da' signori convittori del collegio de' Nobili regio imperial Longone de'
chierici regolari della congregazione di S. Paolo.
In Milano, MDCCXLIII. Nella stamperia di Pietro Francesco
Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
Uffiziali [...]
Introduzione [argomento]
| Recitano [6] |
Parte prima [argomento]
| Recitano [8] |
| Giuocano di picca [4] in due a solo di picca e bandiera [1] |
Parte seconda [argomento]
| Ballano in quattro in due in due |
| Torneo di picche e bandiere giuocano di picca [4] di bandiera [4] a solo con una picca con picca e bandiera con due picche con due bandiere |
| Ballano in otto |
Parte terza [argomento]
| Sostengono un assalto di spada [2] giuostra di alabardini e due spade maneggiano gli alabardini [4] due spade [4] |
| Abbattimento: sostengono un assalto di spada [2] maneggiano le spade e gli scudi [10] |
| Ballano in quattordici in due a solo |
[commiato]
| Rendono le grazie [4] |
| Recitano tramezzando gli esercizi della seconda e terza parte [14] |
1749
Il ritorno
di Arione in Corinto
[I-Mb, ZCC.V.5]
[frontespizio]
Il ritorno di Arione in Corinto. Azione accademica
contenente gli esercizi di lettere e d'arti cavalleresche sostenuta da' signori
convittori del collegio de' Nobili regio imperial Longone de' chierici regolari
della congregazione di S. Paolo.
In Milano,
MDCCIL. Nella Stamperia di Pietro Francesco
Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
Uffiziali [...]
| I disegni d'architettura civile e militare esposti nella sala dell'Accademia [4] |
Introduzione [argomento]
| Recitano nell'introduzione [4] |
Parte prima [argomento]
| Recitano [4] |
| Giuocano di spada e pugnale e sostengono un assalto di spada a vicenda [4] giuoca a solo di picca |
| Ballano in tre |
Parte seconda [argomento]
| Recitano [10] |
| Torneo di picche e bandiere giuocano di picca [4] di bandiera [4] in due di picca e bandiera a solo di una, di due e di tre picche |
| Suona di violino |
| Ballano il minuè a solo |
Parte terza [argomento]
| Recitano [3] |
| Armeggiamento maneggiano le spade e gli scudi [8] maneggiano i remi [8] |
| Giuocano di picca [1] di una e di due bandiere [3] di due picche [1] a solo |
| Ballano in dodici Þ da marinai [8], da soldati [4] a solo |
[commiato]
| Rendono le grazie |
1754
Giuochi e
feste
[I-Mb, ZCC.V.5]
[frontespizio]
Giuochi e feste d'onore, presagi della pubblica
felicità. Azione accademica indirizzata a sua altezza serenissima
Francesco Terzo duca di Modona, di Reggio, di Mirandola ec. ec. ec.
amministratore e capitano generale della Lombardia austriaca, da' signori
convittori del collegio de' Nobili regio imperial Longone diretto da' padri
della congregazione di S. Paolo.
In Milano,
MDCCLIV. Nella stamperia di Pier Francesco
Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
| Complimenta S.A. Serenissima |
Uffiziali [...]
| I disegni ... [9+8] |
Introduzione avanti l'aprimento della scena
| Il principe di lettere propone con sua prosa l'argomento e quindi il principe delle arti cavalleresche, e gli accademici, con alcuni componimenti lo confermano e dichiarano. |
| [recitano nell'introduzione, 6] |
| Suona il salterio [1] |
Serie dell'azione
| Giunta l'insubre giuoventù con popolare seguito all'eletto teatro, di gloriosi trofei arricchito fra i quali l'equestre statua all'insigne duce innalzata, postasi in ordinata schiera e de' nobili stromenti delle arti fornita, ascolta da' principali personaggi gli accadimenti più efficaci contentei, oltre le antiche memorie estense recenti commendatissime gesta del duce magnanimo. Dà quindi principio ai giuochi che sono dalla rimembranza de' suddetti principi inframezzati, siccome alle danze [che] precedono gli addattati [sic] motivi, non senza laude e vanto del mecenate. |
| Recitano nel decorso dell'azione [17] |
| Sostengono assalto di spada [2] |
| Torneo di picca e bandiera giuocano di picca [4] di bandiera [4] giuocano di una picca in due a solo di due bandiere di una picca |
| Ballo primo [12] in due [4] in quattro medesimi, indi in due a solo |
| Combattimento di spada e pugnale [8] sostengono assalto di spada [2] |
| Ballo secondo [8] in due in quattro ballano il minuè [2] |
| Giostra maneggiano gli alabardini [4] le due spade [4] giuoca a solo di tre picche |
| Ballo terzo [10] in due [6] a solo [2] |
[commiato]
| Rendono le grazie [4] |
1757
Le vittorie
dell'armi austriache
[I-Mb, ZCC.V.5]
[frontespizio]
Le vittorie dell'armi austriache in Boemia. Azione
accademica contenente gli esercizi di lettere e d'arti cavalleresche sostenuta
da' signori convittori del collegio de' Nobili regio imperiale de' chierici
regolari della congregazione di S. Paolo.
In
Milano nella stamperia di Giuseppe Mazzucchelli, successore Malatesta, 1757.
Con licenza...
Argomento [...]
| Complimenta S.A. Serenissima |
Uffiziali [...]
| Disegni... [civile e prospettiva 17, militare 10] |
[introduzione]
| Propongono e dichiarano l'argomento [8] |
| Suona il violino |
| Recitano nel decorso dell'azione [25] |
[azione]
| Ballo primo [10] in due in tre in due a solo |
| Giuocano di bandiera [1] di picca [1] in due di bandiera |
| Sostengono assalto di spada [2] combattimento di spada e pugnale [12] |
| Suona il mandolino |
| Ballo secondo [12] in tre a solo in due in tre ballano il minuè [4] |
| Giuocano di bandiera [4] di picca [4] a solo di picca e bandiera di tre picche di due bandiere |
| Cantata [musica di Giovanni Colombi] |
| Ballo terzo [8] in tre a solo in tre |
[commiato]
| Rendono le grazie [8] |
1762
Dione
siracusano
[I-Mb, ZCC.V.10]
[frontespizio]
Dione Siracusano. Azione accademica contenente gli
esercizi di lettere e d'arti cavalleresche sostenuta da' signori convittori del
collegio de' Nobili regio imperiale Longone sotto la direzione de' chierici
regolari della congregazione di S. Paolo.
In
Milano, MDCCLXII. Nella stamperia di
Giuseppe Mazzucchelli, successore Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
| Il secondo Dionigi, tiranno di Siracusa, avea cacciato Dione, suo cognato, dalla città perché la sua virtù gliele [sic] rendeva sospetto, privandolo nel medesimo tempo di Ariete sua consorte, e figlia del primo Dionigi. Soffrì alcun tempo Dione pazientemente l'esiglio, ma alla fine l'amore della patria e lo stimolo delle ingiurie ricevute lo persuasero a muovere guerra al tiranno e liberare Siracusa dalla sua crudeltà. Fingesi che Platone (la cui eloquenza e dottrina molto ammirava Dionigi sebbene non ne seguisse gli insegnamenti) essendo in Sicilia tornato la seconda volta, supplicasse il medesimo per la rivocazione di Dione all'esiglio e che in questo atto istesso recato fosse al tiranno la novella dell'improvviso tumulto e dell'arrivo di lui. |
Uffiziali [...]
| Propongono e dichiarano l'argomento [6] |
| Ballano il minuè [2] |
| Recitano nel decorso dell'azione [11] |
| Coro primo [4] |
| Coro secondo [4] |
[introduzione]
[parte prima]
| Giuocano di picca di bandiera |
| Suona di traversiera |
| Ballano in otto in tre in tre in due |
Parte seconda
| S'ingegna il filosofo di distogliere Dione dall'impresa facendogli considerare che una città molle e dedita alle delizie quale era Siracusa mal si sarebbe potuta accomodare ad un dritto e savio governo, laonde senza dubbio sarebbe stata grata al suo liberatore. Eraclide traditore semina sospetti nel volgo contro di lui. Oltre di che il pericolo di Timonide suo figlio e di Megacle suo fratello, fatti ambedue prigionieri nella zuffa e rimasti in potere di Dionigi, concorre a sospendere i suoi disegni rendendone più difficile l'esecuzione. |
| Combattimento di spada e pugnale combattono in sei sostengono un assalto di spada [2] |
| Torneo di picca e bandiera di picca [6] di bandiera [2] a solo di picca a tre a due di picca a solo di due picche |
Parte terza
| Crede Dionigi d'essere vincitore e sta per dare principio alle sue vendette con un orribile strage di popolo, ma il partito di Dione per opera di Calippo si rinforza. Appolocrate, figlio di Dionigi, viene in potere di Dione e finalmente il tiranno, cedendo alla volontà degli dei, secondo il cosiglio di Platone rinunzia al trono e rimette l'oppressa Siracusa in una perfetta libertà. |
| Ballano in dieci in quattro a solo in tre a solo |
1765
[forse 1766]
Telemaco in oasi
[I-Mb, ZCC.V.10]
[frontespizio]
Telemaco in oasi. Azione accademica di lettere e d'arti
cavalleresche dedicata a monsignore ill.mo e rev.mo Salvadore Andriani vescovo
di Lodi, conte, prelato, domestico di Sua Santità ed assistente al
solio, da' signori convittori del collegio de' Nobili regio imperiale Longone
sotto la direzione de' chierici regolari della congregazione di S.
Paolo.
In Milano, nella stamperia di Giuseppe
Mazzucchelli, successore Malatesta. Con licenza...
Argomento [...]
| Telemaco, figliolo di Ulisse, caduto in potere di Sesostri, re d'Egitto, mandato fu a pascere le gregge nella foresta di Oasi. Quivi, essendo dimorato alcun tempo, col suo valore e colle molte virtù s'acquistò l'amore e l'ammirazione di tutti i pastori. Alla fine fingesi che Medarco, nobil giovane feace, condotto a vivere in quella istessa solitudine da simile disavventura, gli rechi certe novelle della vita del paese, e che Apolline, in cui onore s'erano in quel giorno celebrati i giouchi detti Pitonici dal serpente Pitone da lui ucciso, gli apparisca e lo assicuri della vicina liberazione. Fenelon Lib. II |
Uffiziali [...]
| I disegni di architettura civile... [1] |
| Si propone l'argomento dal Principe delle lettere e seguono alcuni componimenti in lode del Mecenate |
| Suona il violino |
| Ballano il minuè [2] |
| Recitano nel decorso dell'azione [8] |
| Recitano nel coro [7] |
[introduzione]
[azione]
| Sostengono l'assalto di spada [2] |
| Giuoco d'arme di alabardino [2] di bandiera [2] di spada e pugnale [2] di spada e scudo [2] |
| Ballo primo in sette in due in tre |
| Suonano in concerto di violino di traversiero |
| Torneo di picca [4] di bandiera [3] a due di bandiera a solo di due picche a solo di due bandiere |
| Cantanta [testo, recitativo e aria, musica di Giuseppe Lesson] |
| Ballano il minuè [2] |
[commiato]
| Rendono le grazie [4] |
| Ballo secondo in otto in due in tre a solo |
1777
[forse 1776]
Il tempio della
virtù
[I-Mas, Studi parte antica, cart. 56]
[frontespizio]
Il tempio della virtù e dell'onore rinnovato in
Roma da Marco Claudio Marcello, rappresentazione accademica dedicata
all'emin.mo signor cardinale Angelo Maria Durini dai signori convittori del
collegio imperiale de' Nobili diretto da' ch. reg. Barnabiti, opera di
Francesco Mainoni direttore dell'accademia.
In
Milano nella stamperia di Giuseppe Marelli. Con licenza...
[indice]
Dedica, p. 3 Sonetto, p. 7 Ode, p. 8
6 sonetti, p. 11 Argomento, p. 17 Personaggi, p. 18
Parte prima [3 scene], p. 19 Parte seconda [3 scene, Coro e Commiato],
p. 28 Il fine, p. 37 Uffiziali, p.39 Finis, p.
44
Argomento [...]
Uffiziali [...]
| Espongono disegni d'architettura civile [5] |
| Espongono disegni di figura [2] |
| Recitano nell'introduzione in tedesco [1] in francese [1] in italiano [9] |
| Recitano nell'azione [11 con personaggio] |
| Coro di popolo romano [4] |
[introduzione]
[azione]
| Giuocano nel torneo di Picca [8] di bandiera [6] a solo di picca [2] a tre di picca e bandiera [3] a due di picca [2] in quattro di bandiera [4] in tre di picca e bandiera [3] a solo di due bandiere [1] |
| Ballano in tredici in due a solo a tre |
| Ballano in sei |
[commiato]
| Recitano nel commiato [4] |
| Sostengono assalto di spada [2] |
| Ballano il minuè [4] |
| Suona in concerto di violino [1] |
| Suona a solo [di flauto] |
1782
Il tempio
di Giano
I-Mb, 25.6.H.5/3
[frontespizio]
Il tempio di Giano chiuso da Ottaviano Augusto.
Rappresentazione accademica dedicata a sua eccellenza il sig. conte Giuseppe de
Wilzeck min. plenip. di S. M. Imp. nella Lombardia aust. e commiss. plenip.
imp. in Italia ec. ec. ec., da' signori convittori del collegio imperiale de'
Nobili diretto da' chierici regolari della congregazione di S. Paolo.
In Milano, MDCCLXXXII. Per Cesare Orena nella stamperia
Malatesta. Con licenza...
[indice]
Prefazione, p. 3 Quattro sonetti, p. 8
Commiato, p. 9 Uffiziali, p. 11 [il fine] p, 15.
Uffiziali [...]
| Espongono disegni... [civile 4, figura 2] |
| Recitano nell'introduzione [5] |
| Recitano nell'azione [15] |
| Coro di popolo romano [4] |
| Recitano nel commiato [4] |
[introduzione]
[azione]
| Giuocano di picca [9] giuocano di bandiera [4] giuoca di picca [1] giuoca di due picche [1] giuoca di tre picche [1] giuoca di quattro picche [1] giuoca di bandiera [1] |
| Ballo primo in tredici a solo |
| Ballo secondo in sei |
| Sostengono assalto di spada [5] |
| Ballano il minuè [4] |
| Suonano di cembalo [2] suonano in concerto di traversiero [2] suonano in concerto di violino [2] |
[commiato]