[sinossi]
Sinossi
della Musurgia universalis, divisa in 10 libri, dei quali i primi sette
sono compresi nel tomo i e i restanti tre nel tomo ii.
Libro i |
Fisiologico · mostra l'origine dei suoni naturali, la
natura, la caratteristica e l'effetto. |
Libro ii |
Filologico · esamina i suoni artificiali, ovvero le
origini dell'istituzione e diffusione della musica. |
Libro iii |
Aritmetico · mostra, attraverso i numeri, la scienza
dei movimenti amonici e la nuova 'musica algebrica'. |
Libro iv |
Geometrico · presenta, in modi diversi, l'origine
degli intervalli consonanti e dissonanti attraverso la divisione geometrica,
algebrica e meccanica del monocordo. |
Libro v |
Organico · mostra, con nuovi esempi, la struttura di
tutti i tipi di strumenti musicali. |
Libro vi |
Melotetico · espone un metodo esplicativo per
comporre ogni genere di melodia, accompagnato da quanto si possa desiderare al
riguardo di questa pratica curiosa, rara e misteriosa. |
Libro vii |
Diacritico · stabilisce un confronto fra la musica
antica e quella moderna, rivelandone l'uso improprio, accogliendo la
dignità del canto ecclesiastico, e mostrando il metodo per poter
raggiungere la perfezione della musica espressiva [patheticae]. |
Libro viii |
Meraviglioso · mostra la nuova arte 'musaritmica',
con la quale chiunque, anche non pratico di musica, può raggiungere in
breve tempo una perfetta conoscenza del comporre; tratta inoltre della musica
combinatoria, poetica e retorica. Adatta, attraverso una nuova teoria, la
panglossiana musaritmica a tutte le lingue.1 |
Libro ix |
Magico · rivela i misteri più profondi della
musica, contemplando la fisiologia dei suoni consonanti e dissonanti; insegna
inoltre la magia musico-medica, la 'fonocantica' (ovvero come misurare e
definire la compiuta dottrina dell'eco), la costruzione di nuovi tubi ottici e
acustici e, con esempi nuovi e curiosi, la struttura di automi
[statuarum] e di altri strumenti musicali 'autofoni' (ovvero che suonano
da sé) e 'simpatici'. Si tratta anche della 'criptologia musicale', con
cui pensieri riservati si comunicano a distanza attraverso i suoni. |
Libro x |
Analogico · presenta il 'decacordo' della natura, con
cui si dimostra che Dio, nella creazione dei tre mondi elementare,
celeste, archetipico si riferì alle proporzioni musicali
attraverso 10 gradi o livelli naturali [naturae registra]. |
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1. |
armonia [symphonismos] degli elementi, o 'musica
elementare' |
2. |
moti, influssi ed effetti della stupefacente armonia
delle sfere |
3. |
[armonia] minerale, vegetale e animale
nell'attività fisica, medica e chimica |
4. |
musica del microcosmo con il megacosmo, cioè il
mondo inferiore con il superiore |
5. |
musica 'sfimmica', ovvero la spinta che si manifesta
nelle vene e nelle arterie |
6. |
musica etica che si manifesta nell'impulso sensibile e
razionale |
7. |
musica politica, monarchica, aristocratica, democratica
ed economica |
8. |
musica metafisica, ovvero delle forze interiori
comparata agli angeli e a Dio |
9. |
musica gerarchica, o degli angeli divisi in nove
cori |
10. |
musica archetipica, o l'armonia [concentum] di
Dio con la natura universale |
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In psalterio decachordo psallam tibi.2 [Sul
salterio decacordo suonerò per te.] |

1. Fra i numerosi
neologismi di Kircher 'panglossiano', ovvero capace di ogni linguaggio,
ritornerà in voga nel Settecento dopo la pubblicazione del
Candide di Voltaire (1759), dove il personaggio di Pangloss, filosofo
dell'ottimismo, rimetterà in gioco l'aggettivo ma col significato di chi
non perde mai, fino al paradosso, la fiducia nel mondo.
2. Ps 143.9. Il senso
biblico di «decacordo», che letteralmente significa 'a dieci corde'
rimanda ai dieci comandamenti più che alla struttura dello strumento.
Anche K., che non cita il passo a caso, in qualche modo divide la
Musurgia in dieci libri (e in dieci «registri» il decimo
libro) con intensionale riferimento al numero delle leggi divine. |
[p.n.n. ii]  |