Teatri e scene: il Seicento
1. Teatro romano a Bosra in Siria | 2. Pianta di teatro romano dalla prima edizione a stampa (1511) del De architectura di Vitruvio (I a.C.)
1. Teatro Olimpico di Vicenza (1580) | 2-3. Teatro di Sabbioneta (1590) | 4-5. Teatro Farnese di Parma (1618) | 6. Raffronto comparativo delle piante dei tre teatri
Scena serliana: 1. Scena tragica | 2. Scena comica | 3. Scena pastorale | 4. In pianta
Intermedi di Bernardo Buontalenti nella Pellegrina (Firenze 1589): 1. Primo intermedio: L'armonia delle sfere | 2. Quarto intermedio: l'ade | 3. Costumi
1. Modello ipotetico del Globe di Londra, il teatro shakespeariano per eccellenza | 2. Corral di Almagro in Sapagna, esempio di tipico teatro pubblico spagnolo del Cinque Seicento
Immagini di comici dell'arte dai Balli di Sfessania (1622) di Jean-Jaques Callot (1592-1635)
Le otto incisioni raffiguranti la scena del Sant'Alessio (Roma 1634) di Stefano Landi
1. Spettacolo presso la residenza parigina di Richelieu (1641) | 2. Rappresentazione della compagnia di Molière (1670)
La scena mobile: 1. Pianta di scena con periatti da un trattato del 1640 di Furttenbach | 2. Ipotesi di mutazione di scena per il Sant'Alessio (1634) | 3. Proposta di pianta seicentesca del teatro Santi Giovanni e Paolo di Venezia (disegno del secolo successivo) | 4. Meccanismo per il movimento simultaneo di tutte le quinte dal trattato seicentesco di scenotecnica di Carini-Motta | 5. Teatro settecentesco di Drottningholm (stato attuale)
La scena a sostituzione di Giacomo Torelli: 1-4: Bozzetti dal Bellerofonte (Venezia 1642) | 5-7. Bozzetti dalla Venere gelosa (Venezia 1644)
Bozzetti di Lodovico Ottavio Burnacini per il Pomo d'oro di Cesti rappresentato a Vienna (1666): 1. Giardino del piacere (I.15) | 2. Porto di mare (II.1-5, 8-9) | 3. Piazza d'armi (II.10-12) | 4. Bocca d'inferno (II.6-7) | 5. costumi indiani | 6. Costumi romani | 7. Costumi turchi
Approfondimenti:
Nino Pirrotta, Commedia dell'arte e opera, in Id., Scelte poetiche di musicisti, Venezia: Marsilio, 1987, pp. 147-172.