Introduzione

L'architettura come arte dello spazio, la musica come arte del tempo.
La corrispondenza fra musica e architettura; tre esempi fra quelli di più immediato approccio:

Edifici (1): La grande porta di Kiev

Decadentismo, la chiave simbolica, descrittivismo, folklore.

Victor Alexandrovich Gartman (Hartmann), La grande porta di Kiev (1874)

disegno

Modest Musorgskij, La grande porta di Kiev da Quadri d'un'esposizione (1874)

audio (mp3) [orchestrazione di Ravel (1929) · dir. Ashkenazy] • notizie (rete)

Vassilij Kandiskij, La grande porta di Kiev (1928)

bozzetto

estratto (pdf) da note di sala ai Quadri di Musorgskij.

biblio

Edifici (2): le cattedrali di Debussy e Monet

Rappresentazione, evocazione e sinestesia, impressionismo fra musica e arte, il sacro.

Claude Monet, cattedrale a Rouen (1893)

trenta tele (rete)

Claude Debussy, La cathédrale englutie da Préludes (1912)

audio (mp3) [Aldo Ciccolini, pianoforte]

pp. 335-339, 348-350 (pdf) da Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. Dal Romanticismo alla musica elettronica, Roma: Armando, 1999.

biblio

La società: la Sinfonia per organo di Saint-Saëns al Trocadéro (1889)

Nazionalismo, magniloquenza, dimensioni, spazi, acustica.

Gabriel Davioud, Palais du Trocadéro (1878)

notizie (rete)luoghi proustiani (rete)

Camille Saint-Saëns, finale da Sinfonia, n. 3 in do minore, op. 78 (1886)

audio (mp3) [Karajan · Berliner Philarmoniker] • notizie (rete)

pp. 220-221 (pdf) da Musée de la musique. Guide, Paris: Ed. de la Réunion des musées nationaux, 1997.

pp. 306-309 (pdf) da Carl Dahlhaus, La musica dell'Ottocento, Firenze: La Nuova Italia, 1990.

biblio