Un esempio di canto: il Graduale

È il canto che segue la prima lettura biblica della messa quale 'risposta' di adesione alla parola di Dio.

È infatti detto responsorium graduale, dove 'graduale' rimanda al luogo in cui il cantor intonava il versetto: i gradini per accedere all'ambone (il pulpito in cui si recita la lettura).

È strutturato in responsum - versetto - responsum e in genere trae il testo dal salterio.

È fra i canti più ornati e melismatici della messa (da qui il nome all'intero libro che raccoglie tutti i canti della messa). Usa un ambitus piuttosto ampio e in genere il versetto è in posizione più acuta del responsum.

Sederunt principes

È il celebre graduale per la messa di Santo Stefano (26 dicembre) che Perotinus userà per uno dei due suoi organa a quattro sopravvissuti.

Sederunt principes et adversum me loquebantur, et iniqui persecuti sunt me.

V: Adiuva me, Domine Deus meus, salvum me fac propter misericordiam tuam.

[Sederunt principes et adversum me loquebantur, et iniqui persecuti sunt me.]

I versetti sono tratti da:

Ps 118
23 Etenim sedentes principes adversum me loquebantur, servus autem tuus meditabatur praecepta tua. Siedono i potenti, mi calunniano, ma il tuo servo medita i tuoi decreti.
86 Omnia mandata tua vera, falso persecuti sunt me auxiliare mihi Verità sono tutti i tuoi comandi; a torto mi perseguitano: vieni in mio aiuto.
Ps 108
26 Adiuva me, Domine Deus meus, salva me secundum misericordiam tuam. [Vulgata] Aiutami, Signore mio Dio, salvami per il tuo amore. [CEI]
  Sederunt principes
Stirps Iesse
dir. Enrico De Capitani
[Cd Fsp-Paoline, 1996]

La notazione qui proposta è triplex ovvero riporta contemporaneamente oltre la notazione quadrata moderna, anche due notazioni neumatiche antiche, riproposte in nero e rosso rispettivamente sopa e sotto la notazione quadrata.

I vocalismi indugiano in ripetizioni melodiche e centonizzazioni, ovvero giustapposizioni di frammenti melodici già presenti in altri canti. Un esempio di ripetizione lo si nota fra il vocalizzo su me del responsum e la chiusa del versetto. Queste stesse due chiuse ricompaiono, quale centone, in altri graduali, come Omnes de Saba (Epifania) e Christus factus est, riportato di seguito.